giovedì 18 maggio 2017

Parassiti piante rimedi

I parassiti delle piante sono il nemico numero di tutti coloro che praticano giardinaggio e orticoltura per lavoro o per diletto. Certamente un tema così ampio non è facilmente riassumibile in una singola guida, ma ciononostante possiamo fare una sintesi delle principali minacce e dei rimedi utili per farvi fronte. Ecco rimedi naturali per liberarsi dei parassiti e avere fiori e piante perfette!


Tra i parassiti e il pesticida chi scegliereste? Vuoi eliminare i fastidiosi parassiti dal fusto della tua pianta ?

Desideri ritrovare la luminosità delle foglie e farla tornare in salute? Tutti i rimedi , naturali e non, per ottenere piante sane e forti o aiutarle a superare il periodo di indebolimento dovuto allo sviluppo di malattie o all’attacco di parassiti. Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose.


Molte volte sono provocate da insetti e parassiti , mentre altre volte sono legate a una. Gli afidi sono degli insetti molto piccoli (chiamati anche pidocchi delle piante ) che agiscono sulle piante e soprattutto sulle rose danneggiandole visibilmente. Essi infatti tendono ad alterare le foglie a cui privano la linfa.


Il risultato è una pianta visibilmente fuori forma, con foglie.

Tuttavia, come tutte le piante , anche quelle del limone sono particolarmente soggette agli attacchi dei parassiti , che possono essere più o meno aggressivi, provocando così danni anche molto gravi. Rimedi a base di aglio. Si dice che l’aglio sia un ottimo rimedio naturale contro i pidocchi delle piante. Questo bulbo si può interrare alla base della pianta per tenere lontani proprio gli afidi , ma anche altri parassiti , come gli acari. Possiamo diluirlo con acqua e spruzzarlo direttamente sulle piante infestate da afidi.


Se le vostre piante sono già state infestate dagli afidi in passato, allora è il caso di eseguire saltuariamente dei trattamenti preventivi. Al pari della concimazione, con l’arrivo dei primi tepori primaverili, eseguite una buona prevenzione usando uno dei rimedi naturali che vi andremo a descrivere. Come già detto, la cocciniglia si diffonde negli ambienti caldi e secchi. Pidocchi piante rimedi naturali: Piante contro i pidocchi. Per contrastare la presenza di pidocchi delle piante , soprattutto in via preventiva, è possibile anche valutare la collocazione di esemplari repellenti vicino a specie delicate e soggette alle infestazioni.


Un rimedio naturale che terrà piante e fiori del vostro giardino libere da parassiti e afidi : il segreto? La maggior parte dei rimedi naturali contro gli afidi indicati di seguito viene applicata sotto forma di spray. E’ bene utilizzare questi rimedi direttamente sulle piante , sono presenti gli afidi , una o due volte alla settimana, nelle ore serali. Preparate una quantità di prodotto in modo che possiate utilizzarlo nel giro di 2-settimane. Gli afidi delle piante sono tra i più comuni parassiti che possiamo trovare sugli alberi del giardino o sulle colture orticole.


Di questi pidocchi esistono innumerevoli specie.

Vediamo quali sono le più diffuse in Italia, come agiscono e quali tipologie di danni possono provocare alle nostre piante. Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale. I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino. Come eliminare gli afidi o pidocchi delle piante con i rimedi naturali I rimedi naturali contro gli afidi possono essere attuati con grande efficacia soprattutto all’inizio, nel momento in cui ci si accorge del problema oppure come trattamento preventivo.


Visibili solo con una lente d’ingrandimento. Esemplari giovani, bianchi lattiginosi. Si annidano sulle foglie, sui fusti, bocci e fiori.


Nel caso in cui la pianta appaia invece debole e fragile, significa che non è abbastanza esposta al sole: in questo caso, è sufficiente cambiarle posizione per vedere un rapido miglioramento. Altre volte, le piante grasse vengono attaccate da funghi e da altri parassiti , come capita anche a vegetazione di altro tipo. Prima regolare per eliminare i pidocchi delle piante : conosci il tuo nemico. In genere, quando si parla di eliminare i pidocchi delle piante , si fa riferimento a una particolare categoria di parassiti , gli afidi , di cui esistono varie specie e che sono in grado di attaccare qualsiasi pianta e colture. Se la pianta è di grandi dimensioni bisogna intervenire con prodotti chimici specifici al fine di eliminare le neanidi (soggetti giovani) e gli adulti protetti dai loro scudetti.


Le infezioni da anchilostoma sono causate da un parassita che vive nell’intestino umano. L’anchistoloma può entrare nel corpo quando si cammina a piedi nudi in aree in cui sono presenti delle larve. In questo caso si può provare prurito proprio nella parte del corpo attraverso cui le larve sono penetrate nel corpo. La cocciniglia è un parassita delle piante che appartiene alla famiglia degli insetti fitofagi (Rhynchota) come afidi e acari.


Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano. Per contrastare ed eiliminare gli afidi con rimedi naturali è possibile optare per diverse strategie. Se l'infestazione è ancora lieve si possono rimuovere manualmente i parassiti o riversare su di essi un forte getto d'acqua, in modo da staccarli e spazzarli via. Chi possiede un giardino può godere delle belle giornate di sole e vivere all'aria aperta.


Afidi e rimedi naturali. Chi ha un giardino sa bene quanto possano essere pericolosi e, se non si.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari