martedì 30 maggio 2017

Forma dei pidocchi

Vedere i pidocchi non è semplice perché sono piccoli, veloci e rifuggono dalla luce artificiale. Inoltre il pidocchio nel suo ciclo vitale si trasforma e attraversa diversi stadi da ninfa prima di diventare adulto. Io trovo utile fargli fare un lungo bagno, se ci sono pidocchi è facile che vedrai galleggiare un piccolo puntino scuro che esaminato da vicino e sotto la luce ha la classica forma del pidocchio : testa, un corpo piccolo con le zampe e poi una parte terminale ovaloide. Cercate di osservare il cuoio capelluto sotto ad una luce forte, in modo da riuscire a vedere meglio e distinguere la forma dei pidocchi.


COME SCOPRIRE SE CI SONO PIDOCCHI IN TESTA. L’OPS consiglia di controllare la testa volte al mese, comunque, anche se tutto vi sembra normale.

Infatti all’inizio la malattia non produce sintomi ed il prurito può comparire anche dopo un mese. Pediculus humanus corporis) Non si distingue, per la forma , da quello del capo, e la diagnosi differenziale si effettua in base alla localizzazione. Lo si ritrova spesso negli indumenti usati da persone infestate e in questi può sopravvivere anche per un mese. Le lendini hanno una forma a goccia, con un diametro massimo di un millimetro, sono di colore chiaro, hanno una forma a pinolo e sono lunghe circa mm.


Le femmine del pidocchio del capo depositano le uova alla radice dei capelli grazie a una sorta di colla resistentissima. Le uova dei pidocchi maturano e schiudono in giorni. Ecco dritte per conoscerli e combatterli. Il Pthirus Pubis, chiamato comunemente piattola, vive e si riproduce tra il pelo del pube, delle ciglia e delle sopracciglia.


Il pidocchio adulto è grande quanto un seme di sesamo (1-mm circa), ha sei zampe e “piedi” a forma di uncino, che gli permettono di attaccarsi strettamente al capello.

Ospiti poco graditi Pidocchi e piattole appartengono all’ordine degli Anopluri, piccoli Insetti atteri (cioè privi di ali), parassiti di tutti i Mammiferi. Legati al proprio ospite, pena la morte rapida, questi piccoli insetti vivono perennemente aggrappati ai peli come acrobati alle funi. I pidocchi : chi sono e come vivono. Combattuti dalla società moderna, i pidocchi rappresentano un’occasione di socializzazioneper.


Seconda mossa: Applicate subito su tutto il cuoio capelluto, una specifica lozione antiparassitaria. Ecco chi sono questi parassiti e come si trasmettono. Vediamo insieme cosa c’è da fare in caso di.


La vita del pidocchio del capello è breve, 3-settimane al massimo, e si sviluppa in tre stadi: uova (lendini), ninfa ( forma immatura del pidocchio ), pidocchio adulto (in grado di riprodursi). Quando gli esseri umani persero i peli sul corpo, circa milioni di anni fa, i pidocchi si ritrovarono confinati sulla testa, lasciando il resto del corpo. Pidocchio ( pidocchio del capillizio) o Pediculus humanus capitis.


Non è in grado di volare o di saltare. Parassita soprattutto i capelli (soprattutto la regione retro auricolare), mentre ciglia, sopracciglia e barba sono coinvolte raramente. Un entomologo potrebbe definire come sono i pidocchi e come nasceranno, solamente guardandone la forma del guscio coperchio, ovviamente con uso di adatto microscopio. Ogni pidocchio femmina dopo la muta raggiungendo la maturità si accoppia e solamente dopo essersi alimentata del sangue che preleva dalla cute, inizia a produrre uova.


Attraverso le loro punture, i pidocchi rilasciano una sostanza che può procurare prurito all’uomo, e succhiano ogni volta una quantità enorme di sangue se pensiamo alle loro piccole dimensioni. La vita media della femmina del pidocchio sul cuoio capelluto è di circa settimane, durante le quali depone 3uova, chiamate comunemente lendini. Bartonella quintana, responsabile della febbre delle. I denti lunghi e leggermente chiusi del pettine sono concepiti appositamente per staccare i pidocchi e le lendini (uova piccoline).


La forma rotonda delle punte rispetta la direzione di crescita dei capelli, evitando così di danneggiarli.

Per un corretto utilizzo, districare i capelli prima dell’uso per facilitare il passaggio del pettine. Tali farmaci sono disponibili sotto forma di lozioni, gel, creme, schiume o shampoo da applicare sulla zona interessata dall'infestazione. I farmaci che vengono utilizzati per la cura dei pidocchi sono antiparassitari e insetticidi.


Come eliminare i pidocchi con rimedi naturali. Se poi i pidocchi li avete già presi, allora bisogna correre ai ripari. Diciamo che non sempre i rimedi naturali per debellare i pidocchi sono efficaci come quelli chimici, soprattutto perché le uova, chiamate lendini, sono davvero coriacee.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari