lunedì 8 maggio 2017

Insetto pulce

Il contatto iniziale può essere anche doloroso. Pulci degli animali domestici. Patogeni Trasmessi, Possibili Cure e Prevenzione.


Le punture delle pulci preoccupano non tanto per il dolore e il prurito che causano, quanto per le potenziali malattie che questi insetti possono trasmettere. Tutte le altre varietà di pulci adorano, invece, vivere sulla superficie dei nostri animali domestici, come il nostro cane o il nostro gatto, in quanto adorano annidarsi nel loro pelo. Infatti, questi piccoli insetti odiosi, hanno bisogno di uno strato di pelo piuttosto fitto per vivere.

Per quanto sia difficile crederlo, le pulci di entrambi animali domestici sono diversi, infatti, le pulci che si attaccano al gatto sono le: Ctenocephalides felis, si riconoscono dal colore che tendenzialmente volge verso il nero, in quanto più resistenti agli “antiparassitari” sono decisamente più estese rispetto a dei cani, ciò nonostante potrebbero comunque per via della così detta. Eliminarli non è sempre facili, soprattutto quando le temperature sono favorevoli (come in primavera e in estate) e coadiuvano la schiusa e lo sviluppo di nuovi esemplari. Una singola pulce spesso punge due o tre volte nella stessa zona in cerca di sangue. Se hai cani o gatti, saprai bene che le pulci possono facilmente invadere tutta la casa. Sugli animali infestati da pulci sono visibili segni di alterazione del pelo e piccoli detriti di colore rosso-bruno corrispondenti alle feci delle pulci.


Quali pulci stanno parassitando sugli esseri umani e come curare i morsi di questi insetti ? In altre parole, non mangiano nulla se non il sangue. Le pulci sono parassiti obbligati.

Numerose sono le specie di insetti e altri artropodi responsabili di morsi e punture a carico dell’uomo e degli animali. Alcuni morsi e punture, come ad esempio quelle rilasciate da ragni e scorpioni, sono assai dolorose e possono necessitare di un intervento sanitario repentino, soprattutto qualora il soggetto dimostri una ipersensibilità alla puntura. Non sei costretto a trattare tutto il giardino. Per esempio puoi evitare le zone più esposte al sole dato che questi insetti non gradiscono i posti asciutti e soleggiati.


Insetto non identificato simile a Pulce , punture. Nome comune degli Insetti Sifonatteri. Pulicidi, lungo circa mm, di colore bruno, diffuso in tutto il mondo.


Vive sull’uomo, cui succhia il sangue, ma può trovarsi anche su vari Mammiferi domestici (maiale, cane, gatto, cavallo) e selvatici. Le punture di insetti (zanzare, i tafani, pulci e cimici) provocano prurito, arossammento e gonfiore. Queste pulci di terra si riproducono alla velocità di due generazioni all’anno. Come difendere l’orto dalle altiche. Come per tutti gli insetti dannosi ci sono vari livelli di difesa dall’altica da mettere in campo, nell’ottica sempre di una coltivazione biologica.


La pulce è un parassita che vive vicino al nostro cane e si alimenta del sangue del suo ‘ospite’. Ne esistono migliaia di specie, ma le più comuni sono sicuramente la pulce del gatto, più diffusa, e quella del cane. Attenzione, perché queste non disdegnano nemmeno il sangue di altre specie animali, essere umano compreso.


Nome delle varie specie di insetti dell’ordine afanitteri, e in partic. Pulex, tra cui la pulce dell’uomo (lat. scient. Pulex irritans), ectoparassita anche di varî animali domestici, dei quali succhia il sangue: è lunga circa mm, cosmopolita, e può trasmettere la peste bubbonica e il tifo murino.


Cioè è un insetto dotato di una bocca appuntita a formare una piccola proboscide (il rostro) che l’ insetto mantiene al di sotto del corpo e rivolto all’indietro.

Questa caratteristica è comune a tutti gli insetti emitteri. Un altro nome comune è “cimici o pulci del viaggiatore”. Che cosa sono le pulci e come combatterle per liberare il micio da questi fastidiosi intrusi.


Tali insetti usano il gatto come ospite sul quale riprodursi. L’ insetto adulto, trascorso un periodo di tempo a digiuno, si impupa in un piccolo bozzolo nel quale sarà in grado di rimanere senza nutrimento anche per un anno saltando fuori alla prima vibrazione del terreno generata dal passaggio di un animale o dell’uomo stesso. Tra questi, pulci e pidocchi sono i più comuni. Privati della loro ombra gli uomini si ammalavano.


In generale le pulci non amano la superficie della nostra pelle. Anche nell’uomo però si possono avere punture di pulci.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari