venerdì 3 novembre 2017

Cocciniglia bruna rimedi

Come eliminare la cocciniglia con i rimedi naturali. Caratteristiche generali della cocciniglia. Dotata di uno sviluppato apparato boccale pungente succhiatore, la cocciniglia succhia la linfa di piante sane e vigorose lasciando sul posto la melata, una sostanza appiccicosa e zuccherina di cui sono particolarmente ghiotte le formiche che per questo motivo fanno da baby sitter alle neanidi, le larve di cocciniglia , quando non sono ancora non. Come già detto, la cocciniglia si diffonde negli ambienti caldi e secchi. Le cocciniglie brune sono insetti che si riconoscono facilmente perché in diversi stadi del loro sviluppo hanno il corpo ricoperto da una sorta di scudo ceroso di colore scuro.


Si localizzano prevalentemente sui piccioli, all’ascella o nella pagina inferiore delle foglie.

Rimedi naturali contro afidi e cocciniglia : dal Piretro ai pesticidi fai da te. Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale. I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino.


Cocciniglia : rimedi naturali. Per debellare la cocciniglia è possibile asportare manualmente i parassiti , avendo cura di disinfettare i fori lasciati dagli insetti con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. Vi ho trovato cercando un rimedio per una pianta da appartamento (schefflera) che ha preso la cocciniglia bruna. Almeno credo: la parte inferiore delle foglie presenta delle macchiette marroni che però col dito si possono rimuovere lasciando una scia.


Le foglie diventano marrone diafano, si piegano e cadono.

In genere, quando si tratta di rimedi naturali contro i parassiti o pidocchi delle piante, segnaliamo il piretro, un ottimo insetticida naturale. Purtroppo, a causa delle secrezioni protettive della cocciniglia , anche questo insetticida risulta inefficace. Che cos’è la cocciniglia. In genere presentano una colorazione bruna oppure gialliccia, tuttavia esistono alcune sottospecie di altri colori: ad esempio, il coccide della felce è bianco.


Tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare la cocciniglia dalle piante segnaliamo l’alcool e il sapone di Marsiglia. L’alcool, in particolare, scioglie le sostanze cerose di cui è fatta la membrana protettiva della cocciniglia. Questo parassita è davvero fastidioso, ma con un po’ di pazienza è possibile eliminarlo dalla pianta, che nel giro di pochissimo tempo tornerà a stare benissimo. Esistono moltissimi parassiti che possono colpire le piante e rovinare il fusto, le foglie, i fiori, i frutti.


Uno dei parassiti più infestanti e problematici per moltissime specie di piante è la cocciniglia. LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI. I rimedi naturali contro la cocciniglia cotonosa. Quando capiamo che la pianta è stata già infestata da questo parassita, possiamo pensare a come sistemare la situazione.


I metodi come detto possono essere naturali o meno. Sono cocciniglie molto primitiva, restano mobili in tutti gli stadi della loro vita e sono polifaghe. Togliere le cocciniglie visibili con uno stuzzicadenti o un panno inumidito.


Spazzolarle dalla foglie con un piccolo pennello inzuppato di alcool denaturato o di una soluzione insetticida. Dato che gli esemplari maschi hanno un ruolo tutt’altro che determinante (anche se sempre fondamentale perché intervengono nella riproduzione) e che le femmine adulte sono “immobili”, la diffusione di questa affezione si deve alle giovani cocciniglie , nello stesso poco più che larvale, quando possono saltare e camminare velocemente da una. Orto o giardino infestati da parassiti ?

Afidi, cocciniglie e funghi vi rendono la vita un inferno? La lotta naturale contro la cocciniglia mezzo grano di pepe (Saissetia oleae) è di certo l’unica soluzione per eliminare, o diminuire al massimo, gli effetti degli attacchi di questa cocciniglia contro alcune coltivazioni. Le cocciniglie sono insetti inusuali e molte persone in un primo momento non le riconoscono come tali. Segue una lista di cocciniglie (le più diffuse) con nome scientifico (nome comune), foto per riconoscere questi parassiti ,‭ piante ‬ospiti comuni, linee guida per la prevenzione, cura e rimedi. Non a caso consigliano - quando è possibile - di rimuovere la cocciniglia con un batuffolo di cotone e di potare le parti maggiormente ammalorate.


Peraltro, spessissimo - in seguito agli attacchi di cocciniglia - le piante vengono attaccate da un fungo molto simile alla fuliggine (ed allora il problema diventa davvero molto serio !). Possono essere di vario tipo: cocciniglie brune oppure cocciniglie cotonose (prevalentemente queste ultime). Se vengono via agevolmente, sono cocciniglie. Per saperne di più, consulta il capitolo dedicato alle cocciniglie. Per i parassiti visibili, la soluzione migliore è utilizzare un bastoncino d’ovatta imbevuto di alcool denaturato, oppure un insetticida di contatto diluito.


Piccole colonie di parassiti sono effettivamente eliminate dall’alcool, ma l’odore lasciato nell’aria è di solito sgradevole.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari