venerdì 1 giugno 2018

Verme alici crude

Infatti può accadere che esso si cibi di pesce infetto crudo o poco cotto ed allora contrae l’infezione del parassita. La cottura invece uccide sia i vermi che larve ed uova. L’infezione dell’uomo da parte dell’anisakis è nota come anisakiasi o anisakidosi. I pesci che con più probabilità possono essere infetti da anisakis sono.


In particolar modo, il pesce crudo. Ecco, il sushi e le alici marinate hanno una cosa in comune: sono entrambi preparati con pesce non cotto.

Alcune persone, dopo o durante l’ingestione di pesce crudo o poco cotto, avvertono una sensazione di prurito in gola: si tratta del verme che si muove nella bocca o nella gola. In questi casi è possibile estrarlo dalla bocca oppure espellerlo tossendo e prevenire così l’infezione. Il pesce crudo può essere contaminato da diversi microrganismi che provocano infezioni o tossinfezioni, come Listeria, Escherichia coli, Salmonella, tutti batteri che provocano problemi gastrointestinali problema relativo non solo al pesce crudo , ma anche ad altri alimenti come carni, latte crudo e derivati. Nel caso del consumo a crudo , per evitare rischi, è necessario prendere due provvedimenti.


Acquistare sempre pesce molto fresco, nel caso delle alici pescate da meno di ore, e privarlo delle interiora il più presto possibile. Non si tratta di intossicazioni gravi, raramente possono mettere in pericolo la vita e solo in soggetti particolarmente deboli come bambini e anziani. La crescente abitudine a mangiare pesce crudo ha aumentato il rischio di parassitosi di Anisakis.


Mano a mano che si afferma l’abitudine di mangiare sushi, sashimi e altri piatti a base di pesce crudo o poco cotto, aumentano anche i rischi associati alla presenza del parassita Anisakis. Il pesce fresco può infatti essere congelato, e ci sono due leggi specifiche al riguardo: la prima riguarda i ristoranti, a cui viene imposto che il pesce, prima di consumarlo crudo , sia congelato per almeno ore, tempo che riesce ad uccidere il verme.

Acciughe : errori che facciamo spesso. Il verme del pesce crudo , cos’è e dove si trova L’Anisakis è un agente patogeno derivate dalla famiglia dei vermi parassiti. L’ambiente nel quale nasce e cresce è quello proprio dell’intestino di mammiferi marini come delfini e foche. L’anisakis è un verme di colore biancastro, visibile all’occhio umano che vive nelle viscere di moltissime specie di animali marittimi. Si trova in particolare nel pesce azzurro ma è presente in quasi tutte le specie marittime comprese seppie, calamari, crostacei ed è molto presente nel tonno.


Mi piacciono da morire le alici marinate, ma non le preparavo da molti anni, da quando l’anisakis è diventato un problema sanitario anche da noi. Questo piccolo verme vive nello stomaco dei mammiferi marini che, attraverso le feci, rilasciano in mare le sue uova. Consumare alici marinate non preventivamente abbattute o congelate espone al rischio di parassitosi da Anisakis.


Qualche giorno fa, mentre stavo cenando, ho trovato nelle carni di alcune alici qualche piccolo verme dal colore tendente al rosso. Esiste infatti una malattia, detta “del verme delle aringhe, che può provocare guai seri alla salute. Il nome scientifico è anisakidosi, da anisakis, il verme parassita che si annida nelle pareti dello stomaco e che può essere ingerito mangiando pesce crudo , poco cotto, in salamoia o marinato. E’ possibile trovare tracce di Anisakis nelle sardine o acciughe sotto sale e nelle alici marinate, perché queste due preparazioni non prevedono la cottura del pesce. Prestare quindi attenzione quando si consumano questi prodotti, affidarsi solo a produttori di fiducia ed evitare nei bambini e in gravidanza.


Quella dell’anisakis è un particolare famiglia di vermi parassiti, in genere presente nell’intestino dei mammiferi marini, come i delfini e le foche. Nello stadio di larva, si trova anche in molti pesci, come il salmone, il tonno, le acciughe , il merluzzo e lo sgombro, nei quali è diffusissimo. La larga diffusione della cucina esotica e della cultura del pesce crudo ormai si è impiantata sulle tavole degli Italiani, i quali, lo mangiano al ristorante ma sovente anche in casa. L’Anisakis è un genere di vermi nematodi parassiti, che possono infettare l’uomo risalendo la catena alimentare.


Le larve si trovano abitualmente nell’acqua di mare, dove vengono ingerite da piccoli crostacei, a loro volta preda di pesci che possono finire sulle nostre tavole.

Il consumo di pesce crudo , tipico di certe culture, è ormai diffuso e molto apprezzato. Esiste tuttavia il rischio che il pesce mangiato contenga anisakis, un verme le cui larve, nell’uomo, possono causare problemi anche molto gravi. La leggge prevede che tutto il pesce che va consumato crudo debba essere congelato per uccidere il parassita, ma purtroppo, specie per le alici consumate crude , questa operazione non viene.


Le acciughe quindi in questo caso non subiscono una cottura classica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari