martedì 27 novembre 2018

Ossiuri contagio

Il contagio da ossiuri è piuttosto alto soprattutto in ambito familiare, quando uno dei componenti ne è affetto, dato che le uova da ossiuri possono facilmente raggiungere oggetti di uso comune, come lenzuola, giocattoli e spazzolini da denti. Gli ossiuri sono contagiosi? Il rischio di contagio all’interno dei nuclei famigliari e tra il personale a contatto con i bambini (insegnanti, baby sitter) è molto elevato.


Le uova deposte dagli ossiuri diventano infettive nel giro di poche ore e sopravvivono per due o tre settimane su capi di abbigliamento, biancheria da letto e altri oggetti. Il contagio avviene prevalentemente ingerendo le uova, che si possono trovare praticamente ovunque: si tocca la superficie infetta, ci si porta le mani alla bocca e, trascorso il tempo di incubazione, ci si ritrova con una bella infezione da ossiuri. Contagio e trasmissione.

L’infezione da ossiuri negli adulti, o più semplicemente la ossiuri negli adulti, è una particolare forma di infezione dell’intestino crasso e della zona anale, provocata dalla presenza di un piccolo parassita simile a un vermino bianco. Vermi cilindrici o nematodi, a cui appartengono Ancylostoma duodenale, Enterobius vermicularis (più conosciuti come ossiuri ) e Ascaridi (come Ascaris lumbricoides, un verme che raggiunge dimensioni fino a cm). Come avviene il contagio ? La modalità di trasmissione dei parassiti intestinali dipende dal tipo di verme.


Ossiuri : cause e contagio. Un tempo si pensava che l’ossiuriasi fosse da attribuire ad una scarsa igiene: se da un lato questo può essere sicuramente un fattore di rischio, bisogna specificare che anche le persone estremamente pulite possono essere contagiate. Vediamo di cosa si tratta. Le infezioni da ossiuri interessano tutti i gruppi socio-economici, ma il contagio tra esseri umani è favorito da condizioni di vita caratterizzate da sovraffollamento e stretto contatto.


La diffusione tra i membri della famiglia è comune.

Gli animali non ospitano ossiuri. Si pensi che alcuni ossiuri adulti posso essere visibili ad occhio nudo sotto forma di filamenti bianchi che si muovono nelle feci o nella zona perianale durante le prime ore del mattino. Chi non conosce la condizione dei vermi nei bambini! Cause Cause ossiuri - foto tuttogreen. Nell’ ossiuri i sintomi a volte sono del tutto silenti, in altri casi appare prurito persistente nella zona perianale.


Quando l’infezione viene trascurata, la persona potrebbe accusare anche dolore durante la minzione e perdita di peso, sangue nelle feci, nausea e scarso appetito. L’infestazione da ossiuri è molto diffusa ed è importante che un genitore sappia riconoscerla Cosa è un ossiuro? Sono bianchi e sottili, lunghi circa un centimetro.


Causano prurito anale e talvolta anche vulvare, soprattutto durante la notte, cioè quando escono dall’intestino per deporre le uova. Nei giorni scorsi l’asilo che frequenta mio figlio ha esposto un nuovo avviso in bacheca per segnalare un caso di “ ossiuri ”. Si tratta di quei parassiti intestinali che i nostri nonni chiamavano “ vermi delle feci”. Non sapendo come riconoscerli e come prevenirli ho fatto una ricerca in rete. Per prevenire il contagio dei vermi solitari bisogna prima di tutto mangiare sempre carni ben cotte o comunque con certificato d’origine.


Se non si è certi della provenienza si consiglia di congelare il prodotto a -gradi per una settimana per abbattere il rischio di proliferazione della tenia. Questi sono vermi parassiti (come nematodi, nematodi) che causano una malattia chiamata enterobiosi. Inoltre, bisogna disinfettare mobili, utensili e tessuti nel caso in cui siano venuti a contatto con persone, bambini o animali portatori di ossiuri.


Malattie a scuola: i consigli della dottoressa della Asl Raccomandazioni sanitarie in caso di ossiuri. Ho cercato su internet le indicazioni sanitarie in caso di ossiuri. E sul sito si un istituto comprensivo della provincia di Bologna ho trovato queste indicazioni e le raccomandazioni sanitarie per le infezioni intestinali da ossiuri redatte dal servizio sanitario regionale dell’Emilia.

Nella comunità dei bambini i parassiti più diffusi, che sono vermi intestinali, sono suddivisi in due gruppi. Ci sono i cosiddetti vermi rotondi (verme rotondo-ascaride), causa di nematosi, e i vermi piatti (cestodi, vermi a nastro), causa di tenie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari