mercoledì 21 novembre 2018

Cocciniglia mezzo grano di pepe rimedi naturali

Rimedi naturali contro la cocciniglia mezzo grano di pepe. La lotta naturale contro la cocciniglia mezzo grano di pepe (Saissetia oleae) è di certo l’unica soluzione per eliminare, o diminuire al massimo, gli effetti degli attacchi di questa cocciniglia contro alcune coltivazioni. Riconoscere la cocciniglia. Si tratta di un coccide, con femmina matura che assume una colorazione da giallo a nera, con corpo ovale.


Il nome di “ mezzo grano di pepe ” è ovviamente dovuto all’aspetto (per cui forma e colore), che lo contraddistingue anche dalle altre specie di cocciniglia.

Predatori naturali della cocciniglia mezzo grano di pepe. Per fortuna in natura esistono numerosi antagonisti naturali della cocciniglia mezzo grano di pepe. La loro presenza, però, è possibile solo se scegliamo di coltivare in maniera naturale , cioè senza l’uso di pesticidi chimici. Si insedia di solito, lungo le nervature delle foglie o sui rami, dove punge attraverso il suo apparato boccale per succhiare la linfa. Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale.


I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino. Si insedia, di solito, lungo le nervature o sui rami, dove punge la pianta per succhiare la linfa. Esistono diversi tipi di cocciniglia , che parassitano diversi tipi di pianta, ad esempio la cocciniglia mezzo grano di pepe , di colore nero tipica dell’ulivo, o la cocciniglia cotonosa.

Agrumi come limone e arancio sono piante particolarmente vessate da questo insetto. Come eliminare la cocciniglia con i rimedi naturali. La cocciniglia è un insetto minuscolo, che a seconda della specie assume forme e colorazioni differenti.


Piuttosto conosciuta è la varietà rossa, che in passato veniva impiegata come colorante naturale ma che oggi ormai non si utilizza quasi più ed è stata soppiantata dai pigmenti sintetici. It can also overwinter, rarely, as immature female, or egg-laying female. From females overwintering in warmer climates with mild winters, nymphs can be produced even before the end of winter.


Cocciniglia : come riconoscerla. I danni causati dalla cocciniglia mezzo grano di pepe. Il danno si manifesta sui rami e sulle foglie ed è determinato dalle punture di nutrizione. Le cocciniglie sono insetti inusuali e molte persone in un primo momento non le riconoscono come tali.


Segue una lista di cocciniglie (le più diffuse) con nome scientifico (nome comune), foto per riconoscere questi parassiti ,‭ piante ‬ospiti comuni, linee guida per la prevenzione, cura e rimedi. Risparmia e Rilassati con i Nostri Sconti! Per questo motivo si sente spesso parlare di cocciniglia mezzo grano di pepe , il cui scudetto è costituito da una semi sfera di lacca di colore bruno. Certamente un tema così ampio non è facilmente riassumibile in una singola guida, ma ciononostante possiamo fare una sintesi delle principali minacce e dei rimedi utili per farvi fronte.


La cocciniglia si nutre di linfa sia i maschi che le femmine sono dotati di organi succhianti, le foglie quindi vengono continuamente punti dagli esemplari adulti. Al contrario attaccano specie vegetali anche poco affini tra loro.

I fitofagi xilofagi mangiano invece il legno (es. i Coleotteri cerambidici). Abbiamo già parlato delle principali malattie del limone, ma oggi vogliamo dare uno sguardo particolare ai suoi parassiti. I parassiti dimorano stabilmente nella pianta da essi scelta.


Alcuni di questi, infatti, non solo recano danno alle piante di limoni in modo attivo, ma possono essere portatori di altri tipi di malattie virali o batteriche. National Collection of Scale Insect Photographs, su Systematic Entomology Laboratory, Agricultural Research Service, USDA. COCCINIGLIA COTONOSA - YouTub. Una delle specie più conosciute è la cocciniglia cotonosa degli agrumi, Icerya. L’olivo colpito da un attacco intenso di cocciniglia mezzo grano di pepe tende dapprima a ridurre la produzione, poi a seccare.


Le soluzioni biologiche sono molto semplici. In caso di poche piante, è possibile eliminare la cocciniglia tramite pulizia manuale per mezzo di un panno in microfibra asciutto. Visualizza altre idee su Parassiti del giardino, Insetticida naturale e Piante da giardino.


Ciao, io ho una ventina di alberi di olivo e da cui riesco a fare in media un quintale d’olio exstravergine rigorosamente biologico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari