Monitoraggio della cocciniglia della vite da tavola: un servizio dalla parte dei viticoltori. Le infestazioni da cocciniglia farinosa della vite (Planococcus ficus) sono in progressivo aumento nelle zone di uva da tavola comprese tra Puglia, Sicilia e Basilicata. Rappresenta la cocciniglia più importante e dannosa della vite , anche perché in diverse regioni del centro – nord si sono avute fasi di recrudescenza negli ultimi anni.
Sintomatologia specifica I danni sono derivati sostanzialmente dalle punture di nutrizione con sottrazione di linfa, a cui si associa l’abbondante emissione di melata. Il Planococcus ficus è una cocciniglia farinosa presente su uva da tavola, la cui diffusione è in aumento negli ultimi anni nei maggiori areali di produzione.
Tra le piante colpite da questa malattia c’è la vite , il geranio, le piante da appartamento come le bromeliacee piante da fiore come l’ibisco, le cactacee e molte altre piante. Questa famiglia, a sua volta, comprende altre specie di insetti, alcuni specifici per alcune piante e altri specifici per le parti vegetali che preferiscono infestare. Angeli Gino, Delaiti Marco, Penner Francesco, Barchetti Daniele.
Centro Trasferimento Tecnolocigo, Fondazione E. Anche in Trentino la vite annovera una serie di cocciniglie ospiti, una specie di recente introduzione, particolarmente nociva e di difficile gestione. Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano. La sua presenza non si manifesta mai in maniera generalizzata su tutto il vigneto, ma inizialmente si riscontrano piccole aree infestate.
COCCINIGLIA FARINOSA DELLA VITE : incontro in campo per valutare i vari aspetti del ciclo biologico dell’insetto e della difesa bio e convenzionale.
Planococcus ficus, più conosciuto come cocciniglia farinosa della vite , può dare non pochi problemi alle produzioni viticole. Le cocciniglie stanno diventando un problema sempre più serio per la viticoltura. Come si può notare, la cocciniglia predilige moltissime specie di piante e ciò ne accresce sensibilmente la pericolosità. Ravenna e Modena,dov’è maggiormente diffusa la vite. Questo prodotto facile da distribuire rilascia ininterrottamente per tutto il vigneto il feromone sessuale della cocciniglia farinosa della vite , riducendo la capacità dei maschi adulti di trovare le femmine.
La cocciniglia infesta molti tipi di piante. L’insetto presenta un corpo di colore bianco e numerose zampette che ne consentono il veloce spostamento su tutta la pianta. Questa cocciniglia produce una cera biancastra che crea uno scudo sul suo corpo, nella parte dorsale. Le forme giovanili si stanno velocemente spostando sui germogli e sui grappoli. Ricordiamo che lo sviluppo delle popolazioni può determinare pesanti danni, diretti ed indiretti.
Fra gli argomenti discussi in occasione dell’11° Giornata tecnica della vite e del vino che si è svolta presso la Fondazione Mach di S. Michele ha suscitato interesse l’esposizione di Marco Delaiti riguardante i risultati di una ricerca sull’integrazione tra formiche e cocciniglia farinosa della vite effettuata in collaborazione con l’Università di Parma. Cocciniglia farinosa della vite. Viene chiamata anche cocciniglia cotonosa per la sua capacità di assomigliare ad un manto spesso e bianco.
Predilige soprattutto piante ornamentali, agrumi, vite e fico e una volta insediata sulla pianta, produce una cera bianca che ricopre completamente il suo corpo. Un attacco di cocciniglia può portare, a lungo andare, all’indebolimento strutturale della pianta e con il tempo alla sua morte.
Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si elimina la cocciniglia dalle piante. Ospite della serata sarà. Sono cocciniglie molto primitiva, restano mobili in tutti gli stadi della loro vita e sono polifaghe. Le prime prove di confusione sessuale. La lotta biologica alla cocciniglia farinosa della vite planococcus ficus La lotta biologica alla cocciniglia farinosa della vite planococcus ficus.
I parassitoidi vanno semplicemente rilasciati nei diversi punti del vigneto o dove è maggiormente presente il P. Per i parassiti visibili, la soluzione migliore è utilizzare un bastoncino d’ovatta imbevuto di alcool denaturato, oppure un insetticida di contatto diluito. Piccole colonie di parassiti sono effettivamente eliminate dall’alcool, ma l’odore lasciato nell’aria è di solito sgradevole. Per ogni vite sono stati controllati grappoli e foglie (esaminando le foglie vicine al grappolo).
Come eliminare la cocciniglia : una guida che vi aiuterà a combattere e debellare la cocciniglia sia in giardino che dalle piante d’appartamento.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.