venerdì 9 novembre 2018

Piantare melo

Vasta scelta e ottimi prezzi! Leggi i giudizi e prenota subito! Navigazione facile e veloce. Con foto e descrizioni dettagliate.


Il periodo giusto in cui piantare il melo coincide con i mesi in cui la pianta si trova in riposo vegetativo, si approfitta del momento di stasi per trapiantare con minore shock, alla ripresa la pianta inizierà a svilupparsi nel terreno nuovo, andando a radicarsi al meglio. La specie fa parte della famiglia delle Rosacee e del sottogruppo delle pomacee, così chiamato perché il frutto, che in realtà botanicamente è un falso frutto, è un pomo.

Il portainnesto più diffuso, soprattutto tra chi vuole coltivare il melo nel giardino di casa, è l’M9. Come coltivare il melo : clima e terreno ideali. Dovresti acquistare un alberello al vivaio piuttosto che coltivare una pianta dai semi. Per imparare a travasare gli alberi puoi leggere questo articolo. Il melo venduto a radice nuda si pianta da ottobre ad aprile.


Togli i sassi e le radici delle. Originario di una zona sud caucasica, il melo è oggi coltivato intensivamente in Cina, Stati Uniti, Russia, Europa (soprattutto in Italia e Francia). Melo - Malus pumila Mill.


Con questa semplice guida imparerai come coltivare e allevare correttamente gli alberi delle mele.

COME COLTIVARE UN ALBERO DI MELE. Il melo è un albero da frutto che si colloca bene dove le temperature sono basse, anche molto basse. Per avere delle mele sane non c’è miglior modo che autoprodurle nel proprio giardino. Non è per niente difficile coltivare il melo , che è anche un albero anche molto piacevole esteticamente e quindi dal valore ornamentale.


Attenzione all’impollinazione: una pianta di melo non può autoimpollinarsi, per questo motivo bisogna avere almeno due varietà che fioriscano nello stesso periodo, in modo che le api possano fare il loro lavoro e le piante riescano così ad arrivare a frutto. Per innestare un melo si può procedere tra febbraio e marzo e la tecnica migliore è quella a incastro. Va preso un ramo fruttifero da un altro melo (o altra pianta da frutto) e va innestato nel nostro melo , che in questo caso fa da portainnesto. Caratteristiche del melo. Il melo è una pianta alta mediamente circa metri, caratterizzata da apparato radicale poco profondo.


Il tronco eretto con corteccia liscia di colore marrone è collegato con branche e rami che vanno a costituire lo scheletro della chioma. PIANTARE UN MELO … FA BENE ALLA SALUTE. Mela Rosa… fa ancora meglio ! E non solo perché “una mela al giorno toglie il medico di torno”, ma perché avere una pianta di mela è un po’ come avere un animaletto da compagnia: potete accudirla e darle il vostro affetto e verrete ricambiati dalla bellezza della sua fioritura, dall’allegria dei sui. Oggi si considera un frutto minore, o frutto antico, ed è un poco in disuso.


Pianta alberi di mele, noti per crescere bene nella tua zona. Il portinnesto deve essere resistente nella tua zona. Si può piantare un melo da una piantina da utilizzare come portinnesto, ma dovrai attendere diversi anni per avere una pianta robusta. Prenota ora con Booking.


Ha fiori bianco-rosati formati da petali.

Coltivare un melo partendo dal seme, passo dopo passo. In questa sezione oltre a dirvi come sempre le generalità e la coltivazione di quest’ultimo, porremo la nostra attenzione sul porta innesto del melo. E’ un albero a foglie decidue, con un altezza massima che può arrivare anche agli metri.


Le foglie sono alternate di forma ovale e con margine seghettato, lunghe più o meno cm. Prima di vedere come piantare un albero da frutto devi sapere alcune cose. A prescindere dalla pianta che intendi coltivare , devi sapere che tutti gli alberi da frutto necessitano di un’esposizione in pieno sole.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari