venerdì 30 novembre 2018

Pianta pitosforo

Pitosforo coltivazione. Si tratta di una pianta che resiste sia al freddo che alla siccità: può restare all’aperto con temperature fino ai –10°, anche se a volte se il gelo è prolungato i rami possono danneggiarsi. Ne esistono oltre 2specie al mondo, in Italia molte meno -un paio o poco più – e sono usate soprattutto per comporre siepi, siepi fiorite e profumate che diventano da barriere a gradevoli interruzioni verdi. Le sue foglie si presentano di colore verde scuro e lucido e presentano una venatura chiara che attraversa tutto il centro della foglia.


Per proteggerla dal vento gelido, sarà fondamentale disporlo in una zona riparata del giardino.

Il terreno dev’essere morbido, ricco e ben drenato, e le innaffiature non troppo frequenti. Si presta molto bene alle potature, tanto che se ne ricavano spesso siepi più o meno fitte, tollera bene sia la siccità che il freddo. I fiori, riuniti in ombrelle terminali formate da piccoli fiori profumati con corolla composta da cinque petali di colore bianco-crema. Per crescere sana, necessita di luce e calore ed è per. Si tratta di arbusti e di alberi di piccole dimensioni, sempreverdi, semirustici e dotati di un fogliame molto ornamentale.


Viene molto utilizzato per la creazione di siepi. Le dimensioni possono variare in base al periodo e alle varie potature.

Non è una pianta originaria del nostro territorio ma arriva dall’Africa, dall’Asia, dall’Australia e dalle Isole del Pacifico. Il pitosforo pianta delle costiere. E’ una pianta sempreverde e viene molto spesso utilizzata sui balconi e sui terrazzi ma anche lungo i viali per comporre delle. In Italia cresce soprattutto sulle coste mediterranee.


Pittosporum è un genere di piante della famiglia delle Pittosporaceae, originario di Africa, Asia, Australia e Isole del Pacifico. Di solito è di carattere arbustivo, ma può anche diventare un piccolo albero. Pianta Pittosporum Tobira Variegato. Cocciniglie cotonose: può attaccare le piante , specie in presenza di clima caldo e secco. Il genere Pittosporum appartiene alla famiglia delle Pittosporaceae.


Si tratta di piante a portamento arboreo o arbustivo, che possono raggiungere diversi metri d’altezza. Questa pianta produce delle piccole bacche verdi non commestibili. Di solito questo tipo di pianta è facile da curare, essendo molto forte e resistente, però molti hanno problemi nella potatura. Nel nostro Paese, possiamo trovarlo lungo le coste, specificamente nel su in Sicilia ed in Sardegna. La pianta ama l’esposizione ai raggi diretti del sole ed un substrato non molto complesso.


Se il clima risulta troppo rigido oppure temperato, si consiglia di collocare la pianta in vaso su balconi o terrazzi. Consegna rapida e spedizione in tutta Italia.

Questo arbusto è un’ottima scelta per siepi in clima mite e marino. La distanza di impianto per le siepi di pitosforo è di circa 50cm tra una pianta e l’altra. Le piante giovani vanno cimate un paio di volte per ottenere una ramificazione migliore.


Vanno potate regolarmente invece le piante da siepe, anche più volte l’anno. Batterico Southern produce marciume deriva che inibiscono il movimento fluido e piante possono appassire e morire. Una sostanza bianca può apparire nei pressi della linea del suolo.


Il fungo può rimanere nel terreno dopo che la pianta è morta. Grazie per la risposta. Altre piante , come la nandina ad esempio, sono sempre in ottima salute.


Per talea o ricavando i semi dai fiori che.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari