mercoledì 14 novembre 2018

Ragnetti neri sulle piante

I pidocchi delle piante verdi sono frequenti su tantissime piante ornamentali come l’hibiscus ma possono invadere anche specie orticole. Nella foto che segue, gli afidi neri su una foglie di bardana, una pianta erbacea spontanea. Esistono moltissimi parassiti delle piante , alcuni più infestanti altri meno, i ragnetti rossi sono tra i più pericolosi a causa della velocità di riproduzione e della grande capacità di arrecare danno alle piante.


Gli afidi delle piante sono tra i più comuni parassiti che possiamo trovare sugli alberi del giardino o sulle colture orticole. Di questi pidocchi esistono innumerevoli specie. Vediamo quali sono le più diffuse in Italia, come agiscono e quali tipologie di danni possono provocare alle nostre piante.

I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. Tra gli agrumi, il limone è particolarmente sensibile alle due specie di ragnetto rosso (Il noto Tetranychus urticae e anche il Panonychus citri), che provocano bollosità e notevole caduta di foglie e dei frutticini appena formati. La pianta si vede sottrarre linfa e perdere foglie, con crescita stentata come conseguenza. Si prendono g circa ti bulbi tritati da diluito in litri di acqua e farlo bollire per minuti, dopodiché filtrare e nebulizzare il prodotto sulle piante.


Ringraziandola della domanda e rimanendo a sua disposizione, la saluto cordialmente. Ripetere l’operazione ogni cinque giorni per uccidere le uova. Utilizzare del Malathion per immersioni o irrorazioni ogni cinque giorni sulle piante gravemente infestate.

I parassiti delle piante da eliminare in fretta! Su una pianta di peperoncino (in vaso, balcone) ho appena trovato molti ragnetti neri. Parassiti sulle piante. Alcuni erano immobili e raggruppati insieme, mentre altri giravano per la pianta.


Le piante , si sa, sono amate da tutti e presenti pressoché in ogni abitazione. Il verde, però, corre un grande pericolo a causa di un nemico minuscolo ma molto pericoloso ed altrettanto diffuso: il parassita. La guida che segue vuole. I ragnetti rossi sono piccoli acari che possono attaccare diversi vegetali, in particolar modo fagioli, soia, pomodori e molte specie di piante ornamentali. In commercio esistono diversi insetticidi atti ad eliminare i ragnetti rossi, oltre che diversi rimedi naturali e senza sostanze di sintesi.


In alternativa, quando vedete le larve irrorate tutta la pianta , bagnandola bene anche sulle pagine inferiori delle foglie con un prodotto a base di Bacillus thuringiensis ssp. Afidi, cocciniglie e lumache sono i vostri peggiori nemici, ma non volete cedere a pericolosi e tossici pesticidi? Ecco rimedi naturali per liberarsi dei parassiti e avere fiori e piante perfette!


Tra i parassiti e il pesticida chi scegliereste? Il nemico principale della pianta di limone è la cocciniglia (un insetto fitofago, che si deposita definitivamente nella pianta dopo la metamorfosi delle femmine). In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla. Il rimedio consiste nell’immergere delle sigarette fumate in due litri d’acqua.


La soluzione si tiene in infusione per una notte, poi si filtra e si spruzza sulle foglie attaccate dai parassiti. E’ un acaro di dimensioni piccolissime che si posiziona nella pagina inferiore delle foglie.

Per riconoscerlo, quindi, è necessario un attento sguardo. Se notate sulle vostre piante degli anomali, piccolissimi, puntini rossi in movimento, con ogni probabilità sarà lui, il ragnetto rosso. Un rimedio naturale che terrà piante e fiori del vostro giardino libere da parassiti e afidi: il segreto? Se le vostre piante sono assediate da parassiti e insetti con intenzioni poco amichevoli, armatevi di peperoncino, piccante naturalmente! COME RICONOSCERE ED ELIMINARE I PARASSITI DELLE PIANTE – Lo sapevate che le piante hanno innumerevoli nemici?


Tra questi, i più pericolosi sono i parassiti. Scopriamo, insieme, quali sono i più comuni,come prevenire la loro formazione e come eliminarli. Ragnetti minuscoli, trasparenti o neri.


Approfondisci la lotta la ragnetto rosso. Pidocchietti simili agli afidi che attaccano le piante a fusto legnoso. Ecco come riconoscerla e come difendersi. Rubano i semi e portano gli afidi sulle piante , vale la pena sapere come allontanare le formiche dall’orto. Ciao Simone, è vero: ci sono molte specie di afidi che vengono raggrupati sotto un unico genere.


Nella quasi totalità dei casi i principi attivi degli agrofarmaci indicati per la lotta a questo insetto sono efficaci su tutte le specie note per l’attività sulle piante ornamentali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari