giovedì 15 novembre 2018

Cocciniglia rimedi naturali

Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale. I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino. Ecco alcuni rimedi naturali utili: sapone di marsiglia, piretro, aglio e cipolla. La cocciniglia è un insetto che può attaccare molte delle nostre piante.


LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI. Come eliminare la cocciniglia con i rimedi naturali.

E’ chiaro che quelli naturali siano maggiormente preferibili, in quanto più rispettosi per la salute dell’ambiente e delle piante. Rimedi biologici e chimici. Purtroppo, non è sempre possibile combattere la cocciniglia con prodotti biologici. Tra i rimedi naturali per eliminare la cocciniglia figura: una miscela data da acqua calda e sapone di Marsiglia (poco efficace contro la cocciniglia , più indicato contro gli afidi), una miscela data da acqua e alcol (efficace per attenuare i danni dell’infestazione) e macerati di ortica (per niente efficaci). Questo parassita è davvero fastidioso, ma con un po’ di pazienza è possibile eliminarlo dalla pianta, che nel giro di pochissimo tempo tornerà a stare benissimo.


Cocciniglia : come eliminarla con rimedi naturali. Per debellare la cocciniglia è possibile asportare manualmente i parassiti , avendo cura di disinfettare i fori lasciati dagli insetti con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. Esaminiamo, per la cocciniglia , i rimedi naturali.


Cominciamo con quelli più attenti e minuziosi.

Togliere le cocciniglie visibili con uno stuzzicadenti o un panno inumidito. Spazzolarle dalla foglie con un piccolo pennello inzuppato di alcool denaturato o di una soluzione insetticida. Utilizzare tanta acqua, questo insetto teme l’abbondanza di acqua e le basse temperature. I rimedi naturali contro la cocciniglia cotonosa. Quando capiamo che la pianta è stata già infestata da questo parassita, possiamo pensare a come sistemare la situazione.


I metodi come detto possono essere naturali o meno. Questo parassita, infatti, è in grado di colonizzare piante ornamentali, grasse, da appartamento, da giardino e alberi da frutto. I parassiti delle piante sono il nemico numero di tutti coloro che praticano giardinaggio e orticoltura per lavoro o per diletto.


Certamente un tema così ampio non è facilmente riassumibile in una singola guida, ma ciononostante possiamo fare una sintesi delle principali minacce e dei rimedi utili per farvi fronte. Le coccinelle sono i loro più importanti nemici naturali , ma una difesa basata su queste, specie in piccoli contesti, è difficilmente attuabile. Se non volete utilizzare insetticidi o prodotti chimici e volete debellare la cocciniglia con dei metodi naturali esistono diverse strade che si possono.


Per contrastare la loro presenza esistono rimedi naturali molto efficaci. Occorre sapere che le cocciniglie tendono a riprodursi con maggior vigore nelle aree calde e prive di umidità. Proprio per questo, i periodi estivi sono i più pericolosi per la diffusione e la riproduzione di questi parassiti.


Questo metodo che ti abbiamo appena spiegato rappresenta uno dei rimedi naturali contro cocciniglia. Ne esiste un altro costituito dall’utilizzo di Alcool gradi ma se vuoi il nostro parere lo sconsigliamo perché non sarebbe piacevole mangiare un frutto al gusto di Alcool. Difendere le piante dagli attacchi di questo parassita non è per niente semplice.


Ognuna delle diverse specie che abbiamo visto, infatti, possiede delle difese naturali che impediscono l’azione degli insetti predatori.

Orto o giardino infestati da parassiti ? Afidi, cocciniglie e funghi vi rendono la vita un inferno? Tra i rimedi biologici contro la cocciniglia segnaliamo l’antiparassitario alla nicotina o al sapone di Marsiglia : guide per antiparassitari contro le cocciniglie fai da te.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari