mercoledì 14 novembre 2018

Quando potare il limone

Sull’epoca di potatura del limone esistono dei pareri discordanti: c’è chi pota in autunno, chi in pieno inverno, chi in primavera. C’è anche chi pota durante la fioritura, chi dopo e chi considera il limone alla stregua di un normale albero da frutto che va potato come tutti gli altri, ovvero lontano dalla fioritura. Quando potare il limone.


Per i tagli bisogna evitare l’inverno pieno a causa del freddo, ma anche i mesi estivi caratterizzati da temperature troppo alte, mentre per i restanti periodi non ci sono particolari controindicazioni ad intervenire. Sul periodo migliore per potare una pianta di limone ci sono varie discordanze, c’è chi sostiene che la pianta va potata in primavera, chi in autunno e chi invece in inverno.

Ci sono sempre stati pareri discordanti dulla potatura dell albero dei limoni. Sono d accordo con Master X riguardo al fatto che occorre distinguere se la piante è una fioriture oppure la tradizionale. Solo che io vorrei aggiungere. La potatura del limone va eseguita in primavera o fine estate, ovvero in periodi non particolarmente caldi ne particolarmente freddi.


Sarebbe inoltre opportuno non intervenire quando i frutti sono ancora piccoli e verdi. Periodo migliore e quali rami tagliare. Il limone è un agrume molto impiegato in tantissime pietanze: può essere usato per condire, per fare liquori, per arricchire un sapore o semplicemente per guarnire i piatti.

GUIDA SU COME E QUANDO POTARE IL LIMONE. Se dopo una vacanza sulla Costiera Amalfitana vi siete appassionati al profumo inebriante dei suoi limoni cedrati tanto da volere riproporre l’incanto sul vostro terrazzo o, nei casi più fortunati, in un giardino, questa guida potrebbe essere di vostro interesse. Se non teniamo presenti alcune regole fondamentali, possiamo correre il rischio di apportare interventi di potatura troppo drastici. Dopo aver parlato della potatura dell’olivo, della potatura del ciliegio e della potatura della vita, ecco che arriviamo ad un’altra interessante pianta arborea: il limone.


Nella corretta gestione di questo agrume, è fondamentale conoscere quando e come potare il limone. Se vuoi sapere come coltivare i limoni clicca qui. Il momento giusto per potare.


La potatura deve avvenire durante questo periodo di dormienza se non gela o al primo cenno di crescita al risveglio nei climi freddi, quando i limoni vengono tolti dai ripari invernali. Potare il limone : principali regole. Nel momento in cui ci accingiamo a potare il limone occorre tenere presente che si tratta di una pianta che produce frutti solo su rami che hanno almeno un anno di età. Per questo motivo la potatura dovrà essere piuttosto contenuta.


Bisogna alleggerire la chioma ma senza esagerare con gli interventi: è importante eliminare rami secchi e quelli che non. Effettuare la potatura. Si pota la pianta per alleggerirla e dare ad essa una forma, per prepararla ad una nuova fioritura e ad una nuova fruttificazione.


SE la pianta è datata, bisognerà eseguire una potatura più incisiva, ma sempre rispettosa dell’equilibrio della pianta. Il limone va potato in primavera, alla fine dell’estate, cioè in periodi con temperature stabili e miti.

Durante queste stagioni, la pianta resiste meglio ai tagli di potatura e le ferite si rimarginano più facilmente. Mastice per innesti fatto in casa: una guida che vi illustrerà come fare un mastice per innesti con il fai da te. Quali sono i migliori mesi per la potatura e cosa bisogna potare ? Come e quando potare il limone ? Video dimostrativi, consigli e foto.


Le piante di limoni esposte sempre in luoghi molto soleggiati si sviluppano a più non posso a discapito della fruttificazione e pertanto anche in diversi periodi dell’anno bisogna intervenire con leggere o radicali potature. Buona parte dei limoni coltivati in vaso sono in realtà piante decorative, che non vengono coltivate quindi per i loro frutti. In questo caso è importante principalmente curare, durante la potatura , la forma della pianta. Generalmente, un albero del limone fiorisce in pieno inverno e durante il periodo estivo. I frutti si potranno raccogliere nel periodo che va da agosto a settembre.


Parlando potatura del limone e di potatura agrumi in generale, è indispensabile innanzitutto identificare quali piante appartengono a questa famiglia. Gli agrumi sono piante da frutto che appartengono tutte al genere Citrus della sottofamiglia Aurantioideae (famiglia delle Rutaceae) e i loro frutti. Gli alberi di limoni possono avere dimensioni diverse. Ci sono le piante nane, che crescono fino a metri, e gli alberi di dimensioni normali che possono superare i metri.


Potatura olivo: come e dove tagliare. Gli esperti del settore confermano che questa operazione sia importante quanto la raccolta delle olive. Articolo realizzato dalla redazione Informazioni sulla redazione.


Perché potare gli alberi da frutto e quali sono le tecniche e gli attrezzi necessari? Vediamo quando effettuare i tagli per correggere e contenere la crescita della pianta nonché per avere frutti abbondanti e di qualità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari