giovedì 22 novembre 2018

Parassiti limone

Abbiamo già parlato delle principali malattie del limone , ma oggi vogliamo dare uno sguardo particolare ai suoi parassiti. Alcuni di questi, infatti, non solo recano danno alle piante di limoni in modo attivo, ma possono essere portatori di altri tipi di malattie virali o batteriche. Ecco come debellarli e impedire che tornino.


Se avete una pianta di limone , dovete controllare periodicamente che non venga attaccata dalla cocciniglia: questa specie di insetti si manifesta con dell. Può accadere che la pianta di limone venga attaccata da parassiti e in questo caso bisogna intervenire subito, prima di perderla irrimediabilmente. Le generose piante di limone hanno bisogno di ricevere alcune attenzioni per potersi mantenere sane e produttive nel tempo, tra queste ci sono sicuramente la prevenzione e la cura dagli attacchi di alcuni insetti dannosi.

Come eliminare i parassiti del limone. Cadono le foglie, i rami finiscono per seccare e in qualche mese la pianta muore. I rimedi naturali consistono nel potare e bruciare i rami infetti, ma non bisogna esagerare con il taglio, altrimenti l’albero ne risentirebbe, occorre inoltre proteggere il limone dal freddo e limitare l’apporto di concimi azotati. La Minatrice Serpentina: cosa fa alla pianta del limone e come affrontarla. La pianta del limone è sempreverde, ha un aspetto gradevole che le conferisce pregio ornamentale e mette una certa allegria, oltre a produrre i salutari e sempre utili limoni.


Per farla crescere sana e rigogliosa è importante dedicarle le dovute cure di coltivazione, dalle concimazioni ad una moderata potatura, tra queste è importante anche la prevenzione e la difesa da malattie e parassiti. Malattie della pianta di limone. Le malattie della pianta di limone che andremo a descrivere sono di vario tipo.

Possono essere virali, quindi dovute a un virus, batteriche, dovute a un batterio, oppure fungine, dovute a un fungo. Ho un limone che recentemente è stato attaccato dalla cocciniglia. Il nome comune limone si può riferire tanto alla pianta quanto al suo frutto.


La batteriosi più dannosa è causata da Pseudomonas syringae, che si manifesta con lesioni scure sulle foglie, specialmente in primavera. A seconda della parte colpita si potrebbero avere effetti come lo sviluppo anomalo dei frutti, la mancanza di fioriture o la morte della pianta. Risposta : albero di limone con foglie malate.


Indicata per trapianti in vaso o in piena terra. Cocciniglia del limone , sintomi e danni. La cocciniglia del limone attacca rami, foglie e frutti, provocando un rapido deperimento della pianta. Per quanto sia una specie ben definita dal punto di vista agronomico, l’albero di limoni è considerato un ibrido naturale tra due diverse specie di agrumi: il cedro (Citrus Medica) e il lime (Citrus Aurantifolia). La pianta di limone è una coltura arborea sempreverde originaria dell’India, appartenente alla famiglia delle Rutaceae.


Nella lotta alla cocciniglia a virgola, i parassiti più utilizzati appartengono alla famiglia dei calcidoidei. Credo che il parassita che ha attaccato il tuo limone sia la cocciniglia. Potatura del limone in vaso. Il limone allevato in vaso va potato solo se è necessario. Generalmente nel mese di Marzo si accorciano di poco gli apici dei rami che crescono in modo disordinato e quelli più interni (se troppo fitti) per consentire l’irraggiamento solare a tutte le parti della pianta.


Per proteggere la pianta di limone dal freddo è sufficiente coprire con tessuto non tessuto (TNT) oppure se la pianta di limone è coltivata in vaso dovremo spostarla alla fine del autunno per metterla al riparo all’interno di una serra.

Le temperature invernali che scendono sotto zero sono troppo dannose per la pianta del limone. Per eliminare le cocciniglie dal limone vediamo di seguito quali sono i rimedi naturali e le cure possibili per poter debellare queste infestazioni dalla nostre piante. Cosa sono le cocciniglie. Le cocciniglie sono una grandissima famiglia di insetti fitofagi ( parassiti ) dannosi per le nostre piante sia da giardino che piante d’appartamento.


A parte le foglie attaccate mi sembra sana. Si attaccano su entrambi i lati delle foglie e sui rami. Perchè la pianta di limone non fa frutti?


Per prima cosa serve capire quali sono i possibili motivi di una mancata fruttificazione. Molto spesso le piante di limone che non producono frutta manifestano uno sviluppo vegetativo eccessivo (rami e foglie) a scapito della produzione di frutta. Limone Meyer (Citrus meyeri) Il Limone Meyer (Citrus meyeri) è originario della Cina.


Tra i modi più comuni per contrarre questo genere di parassiti vi è il consumo di cibo e acqua contaminati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari