giovedì 8 novembre 2018

Peperoncino contro afidi

Proprietà – Non è difficile immaginare che il peperoncino possa contenere sostanze irritanti e fastidiose tali da allontanare ospiti indesiderati, infatti nei loro semi e nei loro frutti c’è la capsaicina (quella sostanza responsabile del bruciore per intenderci) che sciolta in acqua ha un potere deterrente contro alcuni insetti. Molti sono gli insetti che possono danneggiare le piante di peperoncino ma non in maniera così grave come gli afidi. Vi è inoltre da considerare che i rimedi illustrati sono validi anche per altre specie di parassiti delle piante. Spero che questa guida possa essere di aiuto per la buona salute dei nostri amati peperoncini.


Uno dei problemi più frequenti per un coltivatore di peperoncino è proprio quello di eliminare afidi dalle piante di peperoncino in modo naturale. Insomma ho notato che ha smesso di produrre boccioli, anche se cresce molto a foglie, e ho notato la presenza di afidi sulle foglie.

Oggi ho piantato spicchietti d’aglio nel terreno e ho fatto la mistura di peperoncino , che intendo spruzzare stasera. Una cosa: fatico ad essere sicura sulla proporzione corretta tra peperoncino ed acqua. I parassiti del peperoncino ,spesso chiamati impropriamente pidocchi delle piante, possono irrimediabilmente compromettere il nostro raccolto piccante. Vediamo insieme i più comuni insetti infestanti e come porre rimedio in modo naturale e biologico alle infestazioni. Afidi rimedi naturali: peperoncino.


Semi e frutti del peperoncino contengono la capsaicina, che sciolta in acqua ha un potere deterrente contro afidi e altri parassiti. Preparazione: usate tutto il frutto, semi e buccia, poiché la quantità maggiore di capsaicina è contenuta nella parte interna della buccia. Leggi anche: Macerato di pomodoro contro afidi e parassiti dell’orto.

Il peperoncino è un ottimo repellente naturale contro i parassiti , afidi compresi. Al termine di questo articolo, in pochi semplici passi , saprai riconoscere, prevenire e combattere i principali parassiti del peperoncino. Come combattere gli afidi con un rimedio fatto in casa semplice e poco costoso. Gli afidi sono dei parassiti delle piante che possono rovinare i nostri raccolti. Ecco un rimedio facile con il.


Un rimedio naturale che terrà piante e fiori del vostro giardino libere da parassiti e afidi : il segreto? Se le vostre piante sono assediate da parassiti e insetti con intenzioni poco amichevoli, armatevi di peperoncino , piccante naturalmente! Se avete deciso di non utilizzare i comuni insetticidi e antiparassitari, provate ad affidarvi ad alcuni rimedi naturali davvero efficaci, per fare in modo che le piantine del vostro orto risultino sempre in gran forma. Per afidi si intende un insieme di insetti fidomizi (chiamati comunemente pidocchi ). Ce ne accorgiamo subito dalle foglie appiccicose e dalle formiche presenti sulla pianta (queste perchè mangiano la sostanza prodotta dagli afidi , la melata).


Fai macerare gli agli nell’acqua per almeno un giorno intero, poi filtra e usa il liquido sulle piante infestate adoperando uno spruzzatore a pressione. Il trattamento contro gli afidi va eseguito di sera, dopo il tramonto, così il sole non potrà intaccare l’efficacia del suo principio attivo che, essendo naturale, non è persistente come altre molecole chimiche sintetiche. Il piretro è efficace contro : 1. Tra i modi più comuni per contrarre questo genere di parassiti vi è il consumo di cibo e acqua contaminati.


Come utilizzare l’aglio contro i parassiti del giardino. Combinato insieme al peperoncino dà vita a un’arma potentissima nella lotta ai parassiti. Gli afidi si allontanano irrorando sulle piante degli estratti di ore di ortica non diluiti, o estratti e decotti di aglio o peperoncino piccante.


Se questi preparati fai da te non bastano, si può intervenire spruzzando sapone di Marsiglia o sapone molle di potassio, che hanno effetto insetticida contro gli insetti a tegumento molle.

Rimedi naturali contro gli afidi e pidocchi. Esistono diversi rimedi naturali utili a sbarazzarsi degli afidi e di altri parassiti delle piante come i pidocchi. Abbiamo già visto, ad esempio, come realizzare degli antiparassitari naturali utilizzando peperoncino , aglio e pomodoro, oggi arricchiremo il nostro elenco. Un altro rimedio efficace contro gli afidi è preparare una soluzione composta da un litro d’acqua e grammi di sapone in polvere, da spruzzare sulla parte aerea della pianticella. Anche il peperoncino è un ottimo alleato per combattere i pidocchi delle piante e altri parassiti.


Questi parassiti succhiano la linfa della piantina lasciando depositi appiccicosi (melata) e muffe fuligginose, trasportano virus e influenzano negativamente il vigore delle piante. Gli afidi rientrano tra i parassiti più diffusi in agricoltura e come eliminare gli afidi è un quesito che in molti coltivatori si pongono. Le mie piante di peperoncino sono piene di afidi.


Il problema è che il composto che ho fatto quando è caldo diventa liquido. Antiparassitari naturali: rimedi contro i parassiti delle piante. Tra parassiti e pesticida cosa scegliamo?


Se i primi danneggiano irrimediabilmente le nostre piante in casa o in giardino, i pesticidi chimici esercitano un impatto decisamente negativo sulle risorse naturali e sulla salute umana.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari