giovedì 29 novembre 2018

Trattamenti piante da frutto inverno

La Ricerca Migliore e Più Rapida! Trattamenti fitosanitari da effettuare in inverno sulle piante da frutto. Cosa succede alle piante da frutto in inverno , invece?


Raccogliete da terra e dai rami tutti i frutti rimasti, per evitare che possano perpetuare le malattie fungine da un anno all’altro. La particolarità di queste piante è di non perdere le foglie e di portare a maturazione i frutti nella stagione.

NAB associato alla poltiglia bordolese ed al silicato di sodio dopo la raccolta dei frutti. Il trattamento con la poltiglia bordolese in autunno ed inverno è un metodo antichissimo per salvaguardare le nostre piante da moltissime malattie. Vediamo quali sono i consigli giusti. PIANTE DA FRUTTO E DELLE PIANTE ORNAMENTALI.


I TRATTAMENTI ANTIPARASSITARI. Vedi Pubblicazione AB La. Ulteriori trattamenti a base di insetticidi o di rame e zolfo si praticano solo in caso di infestazione evidente, comunque sempre dopo la fioritura.

Antracnosi (Phoma exigua) Viburnum. I trattamenti antiparassitari per piante da frutto sono generalmente due. Sali di rame post potatura. Il primo trattamento viene effettuato quando la pianta da frutto ha perso le foglie, il secondo trattamento si fornisce, invece, in primavera nel periodo in cui si nota un rigonfiamento delle gemme. Le piante da frutto in autunno necessitano di una serie di interventi utili per il loro corretto sviluppo nella prossima primavera.


Si tratta di una serie di operazioni e di buone pratiche che i tecnici chiamano trattamenti autunnali: vediamo ci cosa si tratta. La potatura degli alberi da frutta , oltre a richiedere un’ottima capacità tecnica, per esser fatta bene deve avvenire in periodi ben precisi. Quando si potano le piante da frutto ? Condizione questa, che è preliminare per poter realizzare efficacemente l’ultimo trattamento anti fungino preventivo al nostro frutteto.


Vi ricordo, infatti, che molti parassiti che provocano pericolos e malattie crittogame passano l’ inverno nella corteccia, nelle gemme e nelle cicatrici fogliari delle nostre piante da frutto. Gli alberi da frutto sono soggetti agli attacchi di funghi e ad infestazioni di parassiti, tra cui vermi della frutta , afidi, cocciniglie, che possono anche provocare malattie. I parassiti che possono attaccare in modo più frequente le piante da frutto non sono molto numerosi: ecco spiegato il motivo per cui è piuttosto facile valutare i sintomi e capire quale sia la minaccia che ci troviamo di fronte. Sui fruttiferi consigliamo circa interventi nell’arco di un anno solare, con un costo medio per pianta di euro. Cari amici , Mi è sembrato opportuno darvi un aggiornamento sui trattamenti alle vostre piante da frutto.


In inverno si usa fare un o due trattamenti alle piante da frutto con poltiglia bordolese o ossicloruro quando le gemme sono ancora chiuse e ferme. Su pero e melo il trattamento (grammi 5di ossicloruro al 3 circa per ettolitro d’acqua) viene eseguito prima che le gemme si aprano o quando sono gonfie.

Qual è il momento migliore per mettere a dimora gli alberi che ci regaleranno dolci e salutari raccolti? Spesso, per ragioni di sicurezza, si consiglia di attendere la fine dell’ inverno , ma in realtà il periodo migliore per piantare piante da frutta resta l’autunno. L’epoca ideale di concimazione delle piante da frutto sono i mesi di novembre e dicembre, a partire dal momento in cui le piante caducifoglie hanno perso tutte, o quasi tutte le foglie. A parte che per alcuni alberi che fruttificano in autunno, come il cachi, il melograno o il nespolo, non bisogna però attendere troppo. Diventare un esperto dei trattamenti da riservare al tuo albero da frutto è fondamentale per garantire la giusta prosperità e il giusto benessere al tuo giardino.


Sia che tu abbia un’unica cultivar, sia che tu ne abbia diverse, imparare a prendersi cura di loro in maniera continuativa durante tutto l’anno è l’unico modo per avere sempre piante in salute e frutti buoni e abbondanti. Trattare solo in presenza di infestazioni. E’ importante eseguire una distribuzione accurata “bagnando bene” ogni parte della pianta. Contro al cocciniglia bianca posticipare il trattamento verso la fine di maggio. Lupa o carie del legno.


Forse mi sto sbagliano ma mi può dire come deve essere il terreno per travasare un limone e quando il travaso si effettua?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari