venerdì 23 novembre 2018

Elmintiasi intestinale

Il nome generico delle infezioni da vermi intestinali è elmintiasi , da elminti. Quali sono i sintomi di elmintiasi ? Gli elminti sono parassiti metazoi vermiformi. Si tratta quindi di organismi pluricellulari, simili a vermi, che vivono alle spese di un ospite traendone sostentamento ed arrecandogli un danno.


Non sempre, però, i vermi arrecano un danno.

In diversi casi di elmintiasi intestinali il pediatra generalista può intervenire autonomamente, in altri può essere necessario raccordarsi con l’infettivologo, e con l’ausilio di un buon laboratorio di parassitologia per il percorso diagnostico e terapeutico più opportuno. Dopo tutto, gli animali che vivono con noi in un appartamento, possono anche essere infettati con i vermi intestinali. Nell’ intestino del bue, l’embrione, o cisticerco, lascerà, quindi, l’uovo e raggiungerà i tessuti muscolari dove completerà il suo sviluppo.


Se l’uomo ingerisce carne di bue mal cotta, infestata da cisticerchi, in due o tre mesi nel suo intestino si svilupperà una tenia adulta. Tenia solium o tenia del maiale. Si chiamano elmintiasi , ma sono più frequente conosciute come “infestazioni da vermi” o “parassitosi intestinali ”. Sono cioè quel complesso di malattie dovute all’insediamento di alcune specie di protozoi (vermi) nell’ intestino umano, e, malgrado la disponibilità di farmaci efficaci per curarle, ancora oggi meritano particolare attenzione possono colpire anche i bambini d’età.


I sintomi sono: febbricola, tosse con escreato ematico, dispnea ed un quadro allergico con eosinofilia, orticaria, asma, edema angioneurotico.

La fase intestinale è successiva e può essere asintomatica o presentare sintomi occlusivi a livello dell’ intestino o delle vie biliari. I parassiti intestinali , o vermi, e le parassitosi intestinali possono portare a malattie anche gravi. Conoscere i sintomi delle parasitosi e capire il tipo di parassita può aiutarci nella diagnosi e terapia di diverse malattie.


I vermi intestinali (elminti) sono organismi pluricellulari ,che, insediandosi nell’ intestino dell’organismo ospite, causano infestazioni del tratto gastro-enterico. Elmintiasi e protozoozy intestinale che porta gravi problemi di salute, e talvolta anche contribuire allo sviluppo di patologie che terminano con la morte del paziente, dovrebbero essere identificati in modo tempestivo e rendere le misure specifiche necessarie per la distruzione degli agenti patogeni. I sintomi delle elmintiasi intestinali dipendono dal tipo di verme. Tendono a colpire le comunità più disagiate, tra cui quelle povere anche delle.


I sali di metalli pesanti possono causare un problema. Gli spasmi provocano sali di piombo. Possono penetrare nel corpo direttamente quando lavorano con loro. Il raffreddore può influenzare il sistema digestivo. Per questo stato di natura, vomito, spasmi.


Scopri cosa sono gli Ossiuri? Trova Tutto Quello che vuoi Sapere sul Loro Trattamento, le Cause che li Fanno Prolificare, i Vari Accorgimenti da Seguire per Bloccare la Loro Diffusione. Le principali specie parassitarie si trovano nell’ intestino e comprendono i Nematodi (ascaridi, ossiuri, anchilostomi) e i Cestodi (tenie e botriocefali), ma molti altri organi possono essere colpiti da parassiti, i quali vi soggiornano più o meno a lungo e talora sono in grado di compiere nell’organismo infestato lunghe e complesse.


Verminosi intestinale : sintomi e contagio.

Nel caso dei parassiti intestinali (verminosi) i segnali più evidenti sono inappetenza, debolezza e dunque svogliatezza nel razzolare e nel cercare il cibo, dimagrimento abbastanza evidente, penne arruffate, deposizione di uova più piccole rispetto alla norma e dal guscio non liscio ma piuttosto rugoso e dalla superficie irregolare al tatto. Rappresentano il più frequente tipo di parassitosi intestinale nell’uomo. Più rare nei paesi occidentali sono le Strongiloidosi, Trichinosi, Filariasi e Oncocercosi. Le elmintiasi più frequenti sono le Tricuriasi, Ossiuriasi, Ascaridiasi e Anchilostomiasi. Vermi distomi o Trematodi: l’ elmintiasi più frequente è la Schistosomiasi.


Possono comparire colite, diarrea, stitichezza, dolori addominali, insonnia e prurito genitale o anale (questi ultimi sintomi sono tipici dell’azione degli ossiuri). Tosse e polmoniti possono essere causate, invece, dall’ascaride.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari