martedì 20 novembre 2018

Cocciniglia olivo rimedi

Malattie olivo : rimedi efficaci contro fumaggine, occhio di pavone, rogna, cocciniglia , mosca dell’ olivo e altre infestazioni. L’ olivo è un protagonista della flora mediterranea. E’ una pianta molto amata in Italia, tanto che anche chi non ha un giardino prova a coltivarla in vaso ( ulivo in vaso, come coltivarlo ). LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI.


Cocciniglia rimedi fai-da-te.

L’alcool, in particolare, scioglie le sostanze cerose di cui è fatta la membrana protettiva della cocciniglia. Si insedia di solito, lungo le nervature delle foglie o sui rami, dove punge attraverso il suo apparato boccale per succhiare la linfa. Come eliminare la cocciniglia con i rimedi naturali. Come già detto, la cocciniglia si diffonde negli ambienti caldi e secchi. I rimedi naturali contro la cocciniglia cotonosa.


Quando capiamo che la pianta è stata già infestata da questo parassita, possiamo pensare a come sistemare la situazione. I metodi come detto possono essere naturali o meno.

Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale. I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino. Difendere le piante dagli attacchi di questo parassita non è per niente semplice. Rimedi contro la cocciniglia.


Ognuna delle diverse specie che abbiamo visto, infatti, possiede delle difese naturali che impediscono l’azione degli insetti predatori. Se non sai come combattere e debellare la cocciniglia , chiedi il nostro aiuto. Conosciamo tutti i rimedi per curare le piante (agrumi, limoni, olivo , alloro) colpite da questi insetti dannosi. La cocciniglia mezzo grano di pepe (Saissetia oleae) è un insetto fitofago dell’ olivo e degli agrumi, presente in tutte le zone olivicole italiane.


Tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare la cocciniglia dalle piante segnaliamo l’alcool e il sapone di Marsiglia. Seppur temuta dagli olivicoltori, raramente riesce a causare ingenti danni alle produzioni. La cocciniglia è un emittero molto comune e molto difficili da contrastare per il fatto che in alcuni stadi del suo sviluppo si protegge con scudetti coriacei o lanuginosi. Preferisce i climi caldi e caratterizzati da scarsa umidità e si moltiplica esponenzialmente sui rami in luoghi riparati. Questo parassita è davvero fastidioso, ma con un po’ di pazienza è possibile eliminarlo dalla pianta, che nel giro di pochissimo tempo tornerà a stare benissimo.


Le malattie dell’ olivo possono derivare da cause diverse, sebbene sia una pianta resistente ai patogeni, un ulivo può essere attaccato da parassiti e funghi. Ecco perché talvolta è necessario intervenire tempestivamente per apportare le cure che la lotta biologica fornisce. La Lichtensia viburni è molto diffusa sul territorio italiano e presente in molti oliveti.

Questi trattamenti sono gli stessi validi per la mosca dell’ olivo e per la tignola dell’ olivo : trappole sessuali e campionamento visivo. Ciao, sono una mamma di tre bimbi che vorrebbe imparare a prendersi cura della terra come fa con i suoi cuccioli. Mi sono appena iscritta e ho cercato nel forum informazioni riguardanti un antidoto naturale o bio dinamico per debellare la cocciniglia cotonosa da un olivo che tengo dentro una serra all’interno della casa.


Vive normalmente su olivo ma attacca molte altre piante da frutto e ornamentali. Ecco il rimedio naturale per farla sparire per sempre dal vostro ulivo! La cocciniglia è difficile da debellare, soprattutto perché il corpo dell’inserto è protetto da una sorta di mantello formato da secrezioni cerose, ecco perché si ricorre a metodi che cercano di distruggere la cocciniglia per asfissia. La lotta naturale contro la cocciniglia mezzo grano di pepe (Saissetia oleae) è di certo l’unica soluzione per eliminare, o diminuire al massimo, gli effetti degli attacchi di questa cocciniglia contro alcune coltivazioni. Descrizione della cocciniglia mezzo grano di pepe.


In rete si trovano molti rimedi naturali con cui eliminare le cocciniglie. Alcuni di questi, se l’infestazione non è estesa, possono anche funzionare. In presenza però di una infestazione all’aperto propagata ormai su molte piante a foglia verde, il discorso è diverso. Questa guida è pensata per tutti coloro che possiedono in casa un problema di questo tipo e non sanno più quale rimedio utilizzare per sconfiggere. Gli organi colpiti perdono la loro funzione vitale man mano che le popolazioni di cocciniglia crescono.


Le piante avvizziscono e disseccano in caso di grave infestazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari