giovedì 22 novembre 2018

Ossiuri aglio

Tra i rimedi della nonna contro gli ossiuri c’è sicuramente l’ aglio. La funzione antibatterica e antinfiammatoria di questo alimento è utile per riequilibrare la flora intestinale e può svolgere una sorta di barriera protettiva contro i vermi. Questo non significa che i bambini devono mangiare spicchi d’ aglio a colazione. Aumenta la quantità di aglio come condimento nei tuoi piatti.


I cibi ricchi di probiotici, come lo yogurt, stimolano la crescita della flora batterica del tratto intestinale, creando un ambiente sgradevole per gli ossiuri.

Basta aggiungerlo alla normale dieta, senza nessuna modifica delle dosi. Rimedi naturali: i benefici dell’ aglio – Del mangiare aglio tendiamo a ricordare soprattutto l’odore intenso e persistente che, essendo eliminato dall’organismo attraverso la respirazione, provoca quell’alito poco incline all’amicizia che tutti conosciamo. Tendiamo invece a sottovalutare. Aglio , semi di zucca e menta. I semi di zucca, invece, sono una fonte di zinco, che rinforza il sistema immunitario.


Un altro danno provocato dalla presenza dei parassiti intestinali è la capacità di provocare alterazioni a carico della flora batterica intestinale, adibita a proteggere le cellule intestinali. Un rimedio molto efficace per contrastare ed eliminare la presenza dei parassiti intestinali è l’ aglio. Nell’ ossiuri i sintomi a volte sono del tutto silenti, in altri casi appare prurito persistente nella zona perianale.


Quando l’infezione viene trascurata, la persona potrebbe accusare anche dolore durante la minzione e perdita di peso, sangue nelle feci, nausea e scarso appetito.

Cure naturali utili contro i parassiti intestinali : Ci sono vari rimedi casalinghi molto efficaci da porre in atto per la lotta ai parassiti intestinali , senza peraltro incorrere in effetti collaterali. Riscaldare la miscela e portate ad ebollizione. I cibi più indicati contro l’ ossiuri sono quelli ricchi di probiotici, come lo yogurt, che stimolano la crescita della flora batterica del tratto intestinale creando un ambiente sgradevole ai parassiti. Fra le proprietà dell’ aglio più conosciute c’è il suo potere disinfettante ed antibatterico, capace di sconfiggere i vermi intestinali. Gli ossiuri negli adulti vedono rimedi naturali anche dal punto di vista del cibo, poiché sarà sufficiente integrare buone dosi d’ aglio nei propri piatti per allontanare i fastidiosi parassiti.


L’ aglio uccide le uova di ossiuri e allevia il prurito. Inoltre, bisogna disinfettare mobili, utensili e tessuti nel caso in cui siano venuti a contatto con persone, bambini o animali portatori di ossiuri. Sintomo tipico di questa infestazione è il prurito della zona anale che induce, specie i bambini, a grattarsi continuamente il sederino. Gli ossiuri , meglio noti come parassiti intestinali , possono colpire sia gli adulti che i bambini anche se sono molto più comuni in questi ultimi. I parassiti intestinali sono molto comuni e si stima che circa il delle persone abbiano problemi derivati dai parassiti.


Un decotto di aglio è un potente antiparassitario senza controindicazioni. La sua azione migliore si esplica eseguendo due o tre clisteri per volta, una volta al giorno e cercando di trattenere il fluido almeno minuti prima di espellerlo. Un’altra pianta velenosa per i vermi è l’assenzio. Il suo impiego è il medesimo che per l’ aglio.


Le nonne utilizzavano spesso per il trattamento degli ossiuri aglio e cipolla frullati in piccole quantità, onde ottenere delle creme per uso topico, da impiegare a livello anale o vaginale, ma anche come “sterilizzanti naturali” con cui proteggere posate e stoviglie. Ossiuriasi negli adulti Gli ossiuri negli adulti, esattamente come per i bambini, sono dei piccoli vermi bianchi che intaccano l’intestino e il retto. Nella maggior parte dei casi, questa particolare infezione viene trasmessa quando si ingeriscono le uova, le quali si schiudono nel nostro organismo.

Gli ossiuri sono piccoli vermi responsabili della parassitosi intestinale più diffusa in assoluto, in qualsiasi parte del mondo. Ad essere maggiormente colpiti sono sempre i bambini, specialmente in età scolare e prescolare, ma questo non esclude che anche gli adulti possano essere contagiati. Nel caso in cui i vermi sono presenti all’interno dell’intestino di un bambino è opportuno fargli bene molte tisane ricche di tanaceto e assenzio oppure latte con dell’ aglio schiacciato all. Contrariamente al detto popolare che attribuisce loro proprietà vermifughe, aglio , semi di zucca, buccia di limone, mallo delle noci, cannella e chiodi di garofano non risolvono il problema degli ossiuri anzi, contribuiscono alla diffusione dei parassiti.


I vermi intestinali in gravidanza. Se si prendono i vermi intestinali durante la gravidanza non è un problema: non è una malattia pericolosa per la gravidanza, non comporta danni né alla mamma né al feto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari