Perchè il gatto si gratta sempre? Come tutti gli animali, uomo compreso, il gatto si gratta ma c’è modo e modo di farlo. Scopriamo le cause più frequenti nei gatti , e come riconoscerli.
Se vediamo che questa attività è particolarmente frequente e un po’ lo infastidisce, è meglio approfondire e chiedersi cosa fare se il gatto si gratta tutto il giorno. Molto spesso, quando non è solo un.
Il gatto che si gratta normalmente si accanisce in maniera particolare su testa e collo (di solito, ma non sempre, indice di allergia alimentare) o sulla groppa (di solito, ma non sempre, indice di allergia al morso della pulce). La dermatite dei gatti più diffusa è quella allergica procurata dalle punture di pulci. I sintomi sono evidenti: il gatto si gratta di continuo, ci sono croste e arrossamenti, gonfiore e rottura di peli.
Un’altra forma è la dermatosi miliare, causata da allergie alla saliva di pulce, allergie alimentari o alle polveri di casa. PERCHÉ IL GATTO A VOLTE GRATTA NEI DINTORNI DELLA LETTIERA E NON DENTRO? Se vedi il tuo gatto che gratta il nulla, non seccarti e non pensare che si stia sbagliando.
I sintomi sono facilmente riconoscibili: il gatto scuote la testa, si gratta le orecchie, sente dolore, si notano croste secche di color marrone o nero, e si possono vedere ad occhio nudo piccoli puntini biancastri in movimento, gli acari.