lunedì 3 giugno 2019

Infezioni della pelle da parassiti

Come Riconoscere le Infezioni Batteriche della Pelle. Alcune infezioni batteriche della pelle sono piuttosto diffuse, mentre altre sono più rare tra gli esseri umani. I parassiti che entrano attraverso la pelle penetrano direttamente o vengono introdotti tramite morsi o punture di insetti infetti (chiamati vettori perché trasportano o trasmettono gli organismi che causano la malattia ). Alcuni parassiti penetrano nella pianta dei piedi quando il soggetto cammina scalzo oppure attraverso la pelle quando nuota.


Le principali malattie dermatologiche si dividono in dermatiti, infezioni della cute dati da batteri e virus, da parassiti , micosi cutanee, alopecie alterazioni della pigmentazione, tumori benigni e maligni, genodermatosi, malattie veneree,malattie autoimmuni, ulcere e ustioni. Parassiti della pelle possono fare un cane molto a disagio, con conseguente prurito, graffi, desquamazione, formazione di croste, perdita di capelli e persino infezioni della pelle e piaghe.

Non tutti i parassiti della pelle sono visibili. Alcuni acari, per esempio, vivono nei follicoli piliferi e pori della pelle del cane. L’ infezione può essere causata anche dall’Ancylostoma caninum e da altre specie di parassiti ancilostomi.


Un’eruzione cutanea simile si può presentare anche nei pazienti contagiati dallo Strongyloides stercoralis, se la pelle della zona perianale viene autoinoculata dalle larve infettive presenti nelle feci. Ha funzione protettiva, sensoriale, secretoria, termoregolatrice, di assorbimento, di permeabilità ed estetica. Se un paziente affetto da scabbia si gratta sulle zone di pelle colpite dal prurito, aumenta le possibilità che la pelle colpita sia infettata anche dai batteri (come ad esempio l’impetigine). Trasmissione e contagio.


Un paziente è contagioso già durante l’incubazione della malattia , cioè anche prima della comparsa dei sintomi.

E´ una malattia che colpisce soprattutto i Paesi industrializzati: solo in Italia si contano più di un milione di casi. Il nome deriva dal greco antico psora, che significa squama. La malattia si presenta a chiazze soprattutto su gomiti, ginocchia, unghie e cuoio capelluto. Tali parassiti possono vivere in qualsiasi parte del corpo, ma la maggior parte preferisce la parete intestinale.


INFEZIONI BATTERICHE DELLA PELLE I batteri possono aggredire la pelle provocando malattie infettive, specie quando il sistema immunitario è indebolito o nei casi in cui le lesioni della pelle danno loro modo di penetrare nell’organismo. Le infezioni batteriche della pelle sono davvero numerose, le più comuni però, sono causate da due tipologie di batteri: lo Stafilococco e lo Streptococco. Scopriamo quali sono le infezioni cutanee principali causate da questi piccoli organismi, come riconoscerle e la terapia più efficace per combatterle. Le malattie della pelle dei cani devono essere prese sul serio per evitare che il problema si aggravi e dia origine a conseguenze irreparabili a lungo andare.


Ma soprattutto, può trasmettere malattie. I più importanti sono la malattia di Lyme, che può infettare uomini e animali, in particolare il cane, dove provoca anoressia, febbre e dolori articolari. Per prevenire le infezioni batteriche della cute è necessario evitare di danneggiare la pelle e mantenerla pulita. Se la pelle è ferita o abrasa, la lesione deve essere lavata con acqua e sapone e ricoperta con una benda sterile. Erisipela” è un termine estratto dal linguaggio medico che identifica un’ infezione acuta cutanea, con evidente coinvolgimento del derma, dell’ipoderma e dei vasi linfatici: l’erisipela è generata da un’infiltrazione batterica responsabile della macerazione progressiva della cute e favorita, a sua volta, da microlesioni a livello della pelle.


I parassiti intestinali impediscono che il cibo che mangiamo venga assorbito correttamente dal corpo, oltre a impedire un corretto smaltimento delle tossine rilasciate nel flusso sanguigno. Infezioni gravi possono causare una occlusione intestinale che impedisce al cibo, liquidi e gas di fluire in modo normale. Come trattare le infezioni della pelle.


Le infezioni della pelle vengono trattate con terapia locale antisettica, antibiotica, antimicotica o antivirale, eventualmente associata a terapia sistemica antibiotica, antimicotica o antivirale a dosaggio corretto e per il tempo adeguato (onde evitare la selezione di germi resistenti). Sono oggetto di studio e ricerca scientifica per il Dr.

Gaetano Scanni, dermatologo di Bari. La diagnosi delle parassitosi della pelle attraverso la dermatoscopia (Entodermoscopia) permette di riconoscere con precisione che tipo di parassita è responsabile della dermatite in corso. Malattie della pelle dovute a batteri e virus - Candidosi: infezione del fungo della Candida. Si manifesta con verruche, granulomi, ispessimento della cute. Anche un colon pieno di feci incistate d’annata, afflitto da stitichezza cronica e altri disturbi intestinali offre l’ambiente adatto ai parassiti per riprodursi a dismisura.


Tipi comuni di parassiti. I tipi più comuni di parassiti sono tenie, ascaridi, ossiuri, singoli protozoi unicellulari e centinaia di altri invisibili a occhio nudo. La porpora è una lesione emorragica della pelle o delle mucose che rende la stessa color porpora.


Questa malattia è da ricondurre ad una anormale fuoriuscita di globuli rossi dei vasi sanguigni verso il tessuto circostante, dove vanno ad accumularsi. Acari della pelle umana: possono generare prurito o causare infezioni ? Quali sono i sintomi legati alla presenza degli acari della pelle e consigli dermatologici. Oltre ai più popolari acari della polvere, l’ordine degli Acarina annovera il genere Demodex (demodecidi), meglio noti come acari della pelle.


La tigna è una malattia molto contagiosa. I gatti sono molto spesso portatori di tigna.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari