giovedì 27 giugno 2019

Pediculosi pidocchi

I pidocchi , al di fuori del corpo umano, non possono vivere a lungo. I più colpiti dalla pediculosi sono i bambini in età prescolare e scolare (3-anni) e le loro famiglie, perché hanno più occasioni per contatti stretti. Le bambine sono più colpite dei maschi, probabilmente a causa dei capelli lunghi. Si tratta di una parassitosi che si propaga molto rapidamente e contro cui non esistono veri metodi di prevenzione.


Come si manifesta la pediculosi.

La pediculosi si manifesta con prurito intenso che conduce al grattare ed allo sfregare le zone pruriginose, causando, talvolta, escoriazioni. Quando gli esseri umani persero i peli sul corpo, circa milioni di anni fa, i pidocchi si ritrovarono confinati sulla testa, lasciando il resto del corpo. Infestazione da pidocchi : pediculosi del capo. La forma più conosciuta e temuta di infestazione da pidocchi è quella relativa ai capelli.


L’agente eziologico, come ricordato nel paragrafo iniziale, è il Pediculus Humanus Capitis, insetto senza ali, ma con zampe fornite di artigli che gli permettono di restare attaccato al fusto del capello. Ecco tutto ciò che bisogna sapere sui pidocchi e la pediculosi e sui rimedi per eliminarli. Il Pthirus Pubis, chiamato comunemente piattola, vive e si riproduce tra il pelo del pube, delle ciglia e delle sopracciglia.

Se vedete qualcosa che si muove, è probabilmente un pidocchio. Per vedere i parassiti è necessario guardare da vicino. Bisogna sfatare il mito che i pidocchi infestino le persone con scarsa igiene personale. Anzi, più i capelli sono puliti più è facile che i pidocchi riescano ad ‘attecchire’ e a depositare le proprie uova alla radice degli stessi.


Il ciclo vitale del pidocchio avviene attraverso tre stadi e dura circa un mese. Gli animaletti parassiti non presentano ali e non vivono per lunghe tempistiche. Pertanto, la contaminazione solitamente accade cause vicinanza diretta.


La pediculosi risultano abituale laddove il soggetto si trova in luoghi affollati eccessivamente e con poca igiene, contrariamente non risulta quasi presente nelle associazioni avanzate. Pidocchi rimedi naturali: aceto. Anticamente si usava combattere la pediculosi con l’aiuto di un pettine a denti molto stretti che veniva imbevuto nell’aceto caldo o nell’olio di oliva e passato meticolosamente tra i capelli per staccare i pidocchi e le uova dal cuoio capelluto e dal capello. Cosa fare quindi se il bambino ha preso i pidocchi a scuola?


L’infestazione di pidocchi , nota come pediculosi , si scopre monitorando accuratamente il capo, controllando con appositi specchi, in un punto illuminato o con buona luce, servendosi se necessario anche di una lente di ingrandimento, cercando questi piccoli insetti scuri. Inoltre esistono particolari shampoo. Le tipologie di pidocchi differiscono notevolmente sul piano morfologico e clinico ( Uno sguardo ravvicinato ai pidocchi.).


Tutti i tipi sono presenti in tutto il mondo. Dove vivono i pidocchi ?

La presenza di azadiractina (principio attivo contenuto nelle foglie e nei semi) esercita sul pidocchio una potentissima azione antiappetente, che ne impedendisce la maturazione e lo sviluppo. Per liberarti dai pidocchi ti consiglio preparare il seguente impacco naturale. Utilizzo dell’olio di neem contro i pidocchi.


Prevenire è meglio che curare. Attraverso le loro punture, i pidocchi rilasciano una sostanza che può procurare prurito all’uomo, e succhiano ogni volta una quantità enorme di sangue se pensiamo alle loro piccole dimensioni. La vita media della femmina del pidocchio sul cuoio capelluto è di circa settimane, durante le quali depone 3uova, chiamate comunemente lendini.


La pediculosi del capo è un evento piuttosto frequente soprattutto nelle comunità, siano esse di bambini, adolescenti o anziani. Quando si presenta, deve essere affrontato con tempestività, per evitare che l’infestazione si trasmetta ad altre persone.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari