lunedì 3 giugno 2019

Vermetti nelle feci

Yovis fermenti lattici vivi: riequilibra la flora intestinale tua e del tuo bambino. Scopri di più su Yovis iscrivendoti alla newsletter! Senza glutine senza lattosio.


Prendersene cura è fondamentale. Il riscontro di vermi nelle feci è un evento piuttosto rivoltante, ma non certo raro.

Si stima infatti che gli elminti (così vengono scientificamente chiamati questi parassiti) infettino circa tre miliardi di persone nel Mondo. I più comuni alle nostre latitudini sono senza ombra di dubbio i vermi dei bambini (Enterobius vermicularis), detti anche ossiuri, la cui prevalenza in. Vermi bianchi nelle feci : i sintomi, diagnosi e la terapia degli ossiuri.


Come comportarsi in caso di vermi nelle feci ? L’ossiuriasi (o enterobiasi) è la forma più comune di parassitosi intestinale e si manifesta con comparsa di piccoli vermi bianchi (3-mm) nelle feci o talora solo con prurito anale notturno (specie nelle fasi iniziali). Per quanto possa fare un po’ di impressione, riscontrare dei vermi nelle feci non è un evento così raro e pericoloso come si potrebbe pensare. Stando a quanto ad alcune statistiche mediche, infatti, è possibile che gli elminti (i parassiti comunemente chiamati “vermi nelle feci ”) infettino circa miliardi di persone nel mondo, con una maggiore frequenza nei bimbi, dove molto.


Gli ossiuri rappresentano uno dei principali parassiti che infestano l’intestino umano provocando uno stato patologico che prende il nome di ossiuriasi.

La diagnosi di ossiuriasi spesso viene posta grazie all’osservazione diretta dei vermi nelle feci (e raramente anche nella biancheria intima o nel pigiama) dei bambini. E’ frequente infatti notare la presenza di piccoli vermetti bianchi nella cacca, soprattutto quando serale o di primo mattino. Talvolta è possibile individuare parassiti vivi anche nella biancheria intima, soprattutto al mattino. Ricordando un rimedio della nonna ho eseguito alcuni clisteri con latte e aglio schiacciato e quelli usciti in seguito erano tutti morti. Il motivo è semplice: le uova contenute nelle feci di una persona con vermi intestinali hanno bisogno di 2-settimane da dopo la defecazione e di condizioni ottimali di temperatura e umidità, per passare da non embrionate e non infestanti a embrionate e infestanti.


Togli le feci dalla lettiera ogni volta che il gatto fa i bisogni. Pulisci a fondo tutti gli accessori del gatto (lettiera, ciotole di acqua e cibo, giochi, ecc.) una volta a settimana. Se hai trovato vermi nelle feci del gatto, pulisci a fondo la casa, in particolar modo le zone dove il gatto passa più tempo o dove si trova la lettiera.


Quelle che lei vede sono le proglottidi. In pratica la tenia e composta da una catena di queste proglottidi e mano a mano le ultime si staccano e vengono espulse con le feci o come avviene spesso, fuoriescono spontaneamente dall’ano. Cosa fare se ci sono vermi nelle feci del cane: le precauzioni da prendere per evitare guai peggiori al tuo amico a quattro zampe. Per prima cosa, rivolgetevi al medico di fiducia. Grazie ad alcuni esami, egli saprà dirvi che tipo di parassiti hanno attaccato il vostro intestino.


A quante mamme capita di vedere il proprio piccino che si gratta ripetutamente con insistenza la regione anale, per un prurito strano, che cresce male, che presenta anemia e strane coliche addominali (dolore addominale), specie al fianco destro, con emissione di feci diarroiche. I vermi dei bambini, gli ossiuri. Il mebendazolo, cioè il principio attivo del Vermox, ha azione lenta ma molto efficace: occorrono spesso da uno a tre giorni prima di compromettere le funzioni vitali dei parassiti e quindi causarne l’eliminazione dal corpo umano, per tale motivo, nei primi tre giorni dopo l’assunzione, è utile controllare la presenza di vermi morti nelle feci.

E’ la femmina del verme, naturalmente, a posare le uova rilasciando un muco pruriginoso. Le uova sopravvivono fino a tre settimane su ogni superficie. Se se ne tocca una di queste, le uova finiranno nelle mani dello sventurato che, mettendosele in bocca, potrà deglutire le uova e contrarre l’infezione da vermi intestinali.


Inoltre, possono comparire tracce di muco e sangue nelle feci. Spesso sono i genitori stessi a rendersi conto del problema del bambino, notando questi lunghi vermi bianchi che si muovo nelle feci del bambino. Il pediatra può eventualmente confermare la supposizione di mamma e papà, visionando un campione di feci. Il metodo più comune per scoprire i vermi è analizzare le feci.


Questo metodo, però, non è affidabile al 1. Infatti i vermi nelle feci sono visibili solo quando sono presenti le loro uova, che si possono vedere al microscopio quando le feci vengono analizzate. Cerca i vermi nelle feci. A volte anche in un cane asintomatico è possibile riscontrare una prova fisica della presenza di vermi nelle feci.


I parassiti intestinali, o vermi, e le parassitosi intestinali possono portare a malattie anche gravi. Conoscere i sintomi delle parasitosi e capire il tipo di parassita può aiutarci nella diagnosi e terapia di diverse malattie. La lavavo nelle parti intime con acqua e bicarbonato e lei ritornava tranquilla.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari