mercoledì 19 giugno 2019

Malattie della vigna

Purtroppo, sono numerose le malattie della vite diffuse che ogni anno causano danni economici al patrimonio agricolo. Vediamo quali sono le malattie più diffuse e come fare per eliminarle. Consigli dai professionisti e rimedi mirati. Hai riscontrato dei problemi o delle malattie sulla tua vite?


Qui puoi cercare l’intervento da adottare sulla base del tuo problema specifico. La scheda di intervento indica il tipo di avversità, i criteri di intervento e quali tra i nostri prodotti naturali ti consigliamo di utilizzare.

Negli ultimi tempi le condizioni climatiche sono drasticamente cambiate motivo per cui, anche le nostre piante risento della meteo ammalandosi più spesso. I funghi sono tra i più temibili e pericolosi parassiti delle piante. Alcuni di questi attaccano anche la vite provocando malattie a volte difficili da debellare, per via dell’elevata capacità riproduttiva di questi organismi viventi e per la loro capacità di adattamento a qualsiasi condizione climatica. Malattie vite da funghi. In questa terza parte, dedicata alla cura delle malattie delle piante fruttifere, esamineremo le principali cause di danneggiamento sulla coltura della vite da vino e da tavola e saranno indicati i principali sintomi, con i rimedi utili al fine di una corretta coltivazione di questa pianta, fra le più diffuse a livello agricolo e amatoriale.


Istituto Agrario di San Michele all’Adige e curati dal centro di ricerca SafeCrop. I grappoli marciscono ed il prodotto ha una qualità scadente, dando luogo a vini poco stabili. Per contrastare il patogeno è importante tenere sotto controllo gli altri parassiti della vite (oidio, peronospora e tignole) che possono determinare lesioni (ottima via d’ingresso per la botrite).

Le malattie della vite suddivise per tipologia e con i dettagli sulla manifestazioni e sulle conseguenze in vigna. Le MALATTIE FUNGINEE e gli INSETTI FITIFAGI. Le foglie colpite sono tendenzialmente quelle basali e in numero limitato per pianta, quindi il danno è ! Descrizione PESCO ROSSA DELLA VIGNA – Prunus persica ‘Rossa della Vigna ’. Il Pesco Rossa della Vigna è una varietà antica.


Si tratta di una varietà diffusa un pò in tutta l’Italia, soprattutto in quella centro settentrionale, mentre è molto sporadica la sua presenza nelle regioni meridionali. La Pesca della Vigna , è una delle poche varietà che si può riprodurre anche da seme. In questo modo le piante che vengono fuori dal seme sono chiamate “Varietà di Popolazione”, ossia piante diverse provenienti dallo stesso genitore. Inoltre è una varietà molto resistente alle malattie.


Equilibrando pianta e terreno, previene e riduce le malattie della vite. DALLA VIGNA ALLA CANTINA. ALTERAZIONI E MALATTIE DEL VINO. SAVE è lo strumento di monitoraggio avanzato delle condizioni micro-climatiche e fisio-patologiche del vigneto che controlla ogni valore di interesse al manifestarsi delle patologie più diffuse. Il software integrato è programmato su misura per prevedere – in base allo sviluppo della vite e al clima – l’insorgenza delle infezioni.


Le principali fitoplasmosi della vite sono la flavescenza dorata e il legno nero. Interventi tempestivi nei confronti dei numerosi parassiti garantiscono una sana ed abbondante fruttificazione. Ho la piccola vigna tra Prato e Firenze (Valle della Morte, oggi siamo arrivati a 42°c).

Mia nonna ha una vite piu di anni che e stata fatta crescere su una rete di fili messi apposta per fare ombra nel giardino,il zolfo o rame lo ha usato solo per i primi anni,e poi non li ha usati piu, avendo cura di concimare sempre il terreno con feci di gallina,e togliendo le foglie che sembravano malate prima che infettassero anche le altre! Penso che per avere una buona vite bisogna. Vediamo insieme quali possono essere e come riconoscerli per evitare danni irreparabili alla nostro vigneto. Perché alcuni autori sostengono che esse hanno tutte la stessa percentuale di successi (o di insuccessi)? Qualora volessimo ottenere un prodotto finale di elevata qualità, infatti, la nostra vite avrà bisogno di cure quotidiane.


Vediamo di seguito qualche consiglio importante su come si deve curare al meglio un vigneto destinato alla produzione di. La Peronospora della vite è una delle malattie più diffuse nei vigneti dell’Italia settentrionale. Per la protezione dai parassiti e dalle malattie la normativa prevede l’utilizzo prioritario di tecniche biologiche, agronomiche, fisiche e la selezione delle piante.


Maggio: schermatura del vigneto. Per evitare il proliferare di piante erbacee, si effettua in maggio una seconda serie di lavori superficiali sul terreno. Si procede anche a irrorare la vite con prodotti destinati a proteggere le piante da malattie e parassiti.


Durante la fase di allevamento del nuovo vigneto , le infezioni peronosporiche sono molto gravi se interessano l’asse del germoglio. In genere in tal caso si è costretti a ricostituire la pianta utilizzando il germoglio sottostante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari