giovedì 13 giugno 2019

Pianta chinotto

Decidere di coltivare il chinotto frutto per creare reddito non è facilissimo, mentre una coltivazione ornamentale è decisamente meno impegnativa. Unico tra i citrus, il chinotto è privo di spine. Il fiori sono piccole zagare bianche che crescono sia in gruppi alle estremità dei rami, sia pure con singoli fiori vicini allo stelo.


Questo particolare rende la pianta molto piacevole a vedersi, per cui viene spesso coltivata in vaso come pianta ornamentale. Si tratta di una varietà di agrume che viene coltivato sia per la produzione dei suoi frutti, sia come pianta ornamentale in quanto è apprezzata per il buon profumo e la sua fioritura. Esistono diverse varietà di chinotto : il chinotto grande, quello piccolo, il crispifolia e il chinotto a foglie di bosso.

Chinotto : caratteristiche della pianta. La pianta (del tipo sempreverde) raggiunge un’altezza di circa metri e fra tutte le piante di agrumi è l’unica a non presentare spine. Venduta al con i frutti appesi.


Indicata per trapianti in vaso o in piena terra. Usi dei frutti del chinotto. Il chinotto è, innanzitutto, una pianta della specie del Citrus × myrtifolia.


Come coltivare una pianta di chinotto. Il freddo invernale è un problema per chi vuole coltivare chinotto , così come per chi vuole coltivare qualsiasi agrume.

Un albero di chinotto sopporta bene sporadiche gelate, ma soffre per lunghi periodi con temperature al dei -C°. Dai suoi frutti si ricava l’omonima bevanda, gassata ed amarognola. Viene anche utilizzato nella preparazione di canditi e confetture. La pianta del chinotto , come detto prima, ha una crescita lenta e ha bisogno di particolari condizioni climatiche per potersi sviluppare correttamente. In piena terra o in vaso, il chinotto è una pianta che può essere coltivata in molte zone d’Italia in cui si trova a suo agio per via dell’ottimo clima.


Visita eBay per trovare una vasta selezione di pianta chinotto. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Lo so, è una rottura ma …: un po’ di storia. Bevanda scura in apparenza simile a una cola, il chinotto ha un gusto più amaro, sebbene possegga anche un retrogusto particolarmente fresco.


Coltivare la pianta di chinotto , un agrume buono e gustoso che offre una bevanda unica Ecco a voi i consigli per prendervi cura della vostra pianta di chinotto , che possiamo decidere di piantare nel terreno ma anche in un vaso, ricordandoci di evitare il sottovaso. Proprio come il limone, il chinotto si presta benissimo alla coltivazione in vaso. Certo, dovrà essere protetto dal freddo e dal vento con appositi teli, ma se curato nel modo giusto potrà dare qualche frutto o semplicemente abbellire il vostro terrazzo.


Per coltivare il chinotto in vaso, quest’ultimo dovrà essere molto capiente. La coltivazione della pianta di chinotto è adesso praticamente scomparsa. Pare che si tratti di una mutazione dell’arancio amaro avvenuta nel tempo in modo naturale e che via via il chinotto sia diventato il frutto che oggi. L’uso più frequente di questi frutti è la realizzazione della nota bevanda chinotto ma vengono usati anche per mostarde, marmellate, canditi e liquori.


Per gli agrumi come il chinotto il terreno ideale è di tipo argilloso-calcareo, con un ottimo drenaggio sul fondo della buca.

Le origini della pianta del chinotto sono abbastanza discusse. Prima di impiantare le piante di chinotto è bene lavorare il terreno con molta cura. In un periodo che va dalla metà del mese di agosto alla fine di settembre, è necessario eseguire uno scasso a una profondità pari almeno a quella che raggiungeranno le radici quando la pianta sarà adulta.


Le misure si intendono comprese di vaso e possono variare al momento della potatura. I fiori sono piccoli e bianchi, molto profumati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari