lunedì 24 giugno 2019

Malattie limone fumaggine

Fumaggine sugli agrumi. Come spiegato precedentemente, la fumaggine è una malattia fungina che prolifera in ambienti poco areati e caldo umidi anche se alcuni ceppi di funghi attaccano e proliferano senza tanti problemi anche con climi caldi e secchi. La pianta del limone è sempreverde, ha un aspetto gradevole che le conferisce pregio ornamentale e mette una certa allegria, oltre a produrre i salutari e sempre utili limoni. Per farla crescere sana e rigogliosa è importante dedicarle le dovute cure di coltivazione, dalle concimazioni ad una moderata potatura, tra queste è importante anche la prevenzione e la difesa da malattie e parassiti. Le mele sono oggetto di fumaggine causata da microrganismi fungini del gruppo Alternaria alternata.


La malattia si manifesta soprattutto sulla varietà di mela Golden ma sono suscettibili anche altre varietà come la Golden Lasa, Gold Ruch, BRina e Summerfree.

La fumaggine è una malattia fungina che può facilmente attaccare anche piante come il limone. Questo problema, teoricamente, non attacca la pianta direttamente quanto la melata che si crea sulla stessa a causa dei parassiti che la attaccano. Questo fungo è attirato dal contenuto zuccherino di questo sottoprodotto della parassitosi. Ricorda che in questi casi a giocare un ruolo fondamentale è la prevenzione delle malattie che possono colpire i tuoi agrumi.


Albero di limone con foglie malate: Come trattare i limoni malati. Dopo avere preso in esame tutte le principali malattie del limone descrivendo per ognuna di esse la sintomatologia e le possibili cure, è utile fare anche una panoramica sulle modalità di intervento da adottare in caso di infestazione. Queste malattie vengono dette anche crittogamiche e sono causa di alcune deformazioni della pianta.


Il mal della cenere e la fumaggine fanno ammalare gli agrumi rovinando per prima le foglie e, in seguito, ricoprendo la pianta con una patina collosa.

Ciao Giammattia, la “ fumaggine ”, cioè quella patina nera opaca che si sviluppa sulle foglie, altro non è che la proliferazione di funghi saprofiti che si sviluppano sulla pianta perchè si vanno a nutrire della melata – essudati zuccherini – che la chioma emette in seguito all’attacco che riceve da insetti fitomizi – pidocchi delle piante – come afidi e cocciniglie. Si deve agire secondo due vie: la prima è volta a combattere i parassiti , la seconda via cura invece la presenza della fumaggine vera e propria. Intervento diretto sui parassiti : per prima cosa è opportuno intervenire su afidi e cocciniglie, poiché queste possono determinare le condizioni favorevoli per la comparsa della fumaggine. Le malattie del limone sono la prima causa della caduta dei frutti e di foglie nere e ingiallite. Se volete un albero sano e carico di limoni , dovete agire subito.


La pianta di limone , come altre piante a vegetazione perenne, non ha mai un periodo di riposo. Malattie della pianta di limone. Abbiamo già parlato di questa pianta quando abbiamo parlato di come effettuare la potatura del limone. Possono essere virali, quindi dovute a un virus, batteriche, dovute a un batterio, oppure fungine, dovute a un fungo. Danni causati dalla fumaggine.


E’ molto semplice riconoscere gli attacchi di fumaggine perché sono caratterizzati da uno strato polveroso nerastro, molto simile alla fuliggine del camino, depositato sul fogliame e sui germogli degli esemplari colpiti. La pianta infestata perde vigore, bellezza e deperisce via via che l’infestazione si estende. Agrumi, malattie : afidi, cocciniglie, foglie che cadono, macchie sulle foglie, minatrice, fumaggine , marciume e tutte le malattie degli agrumi. I parassiti più pericolosi degli agrumi, ecco come identificarli e come eliminarli. Sintomi delle malattie degli agrumi e rimedi.


Gli afidi sono facili da riconoscere. Se passo le dita sulla foglia asciutta non viene via nulla e dovrei grattare rovinando la foglia. Il limone sta bene, fa boccioli nuovi e foglie nuove e ad ogni trattamento trovo sempre meno interventi da fare.

Può accadere che la pianta di limone venga attaccata da parassiti e in questo caso bisogna intervenire subito, prima di perderla irrimediabilmente. Come combattere la fumaggine del limone ? Questa malattia fungina è annoverabile tra quelle più propense ad attaccare questo agrume creando una particolarità: il fungo non si attacca propriamente alla pianta ma alla melata creata dai parassiti che per primi provano ad impiantarsi. La notiamo soprattutto in estate, sopra i frutti in accrescimento. Gli adulti, che sono ricoperti di una secrezione cerosa, si trovano soprattutto nella zona del picciolo del frutto, da lì sottraggono la linfa della pianta , emettono molta melata su cui si forma anche la fumaggine.


Come effetti secondari causano anche lesioni ed ingiallimenti. Effettueremo una disinfestazione ecologica, perché stiamo trattando una pianta da frutto e non una comune siepe ornamentale da giardino. Limone , foglie nere, fu maggine e cocciniglia.


In commercio esistono molti prodotti atti a questo tipo di trattamenti, ed il primo che andremo a fare è quello contro la fumaggine. Tuttavia questi insetti non attaccano solo le foglie della pianta ma anche rami e frutti e soprattutto la secrezione che producono può far sviluppare ulteriori malattie tra cui la fumaggine. Le cocciniglie sono insetti che si adattano molto bene ai cambiamenti climatici, ma proliferano soprattutto nei periodi di caldo e siccità. Come intervenire su fumaggine ostinata.


Prodotti per fumaggine degli agrumi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari