martedì 18 giugno 2019

Malattie della vite e rimedi

Hai riscontrato dei problemi o delle malattie sulla tua vite ? Qui puoi cercare l’intervento da adottare sulla base del tuo problema specifico. La scheda di intervento indica il tipo di avversità, i criteri di intervento e quali tra i nostri prodotti naturali ti consigliamo di utilizzare. Consigli dai professionisti e rimedi mirati.


Le malattie della vite che esamineremo in questo articolo sono quelle più diffuse ma anche quelle più sottovalutate come le carenze di micronutrienti.

In questa terza parte, dedicata alla cura delle malattie delle piante fruttifere, esamineremo le principali cause di danneggiamento sulla coltura della vite da vino e da tavola e saranno indicati i principali sintomi, con i rimedi utili al fine di una corretta coltivazione di questa pianta , fra le più diffuse a livello agricolo e amatoriale. L’oidio della vite , conosciuto anche come muffa bianca, nebbia o “mal bianco”, è una malattia della vite da vino e da tavola. Si tratta di un fungo, Uncinola necator, nome latino dell’agente eziologico, importato dall’America durante il XIX secolo. Rimedi contro la virosi della vite Il controllo della virosi della vite si basa essenzialmente sulla prevenzione e sul trattamento dei vettori.


Non esistono, al momento, prodotti capaci di combattere direttamente il virus ma tuttavia è possibile fare qualche cosa per limitare la trasmissione da pianta a pianta. La prevenzione prevede l’asportazione e la bruciatura dei residui di potatura, inoltre sarà necessario disinfettare le forbici passando da un vigneto all’altro.

Sempre per la prevenzione dell’escoriosi della vite , meglio evitare somministrazioni troppo abbondanti di concimi azotati. Questo dannoso fitofago della vite , originario del Nordamerica, è comparso in Europa nella seconda metà dell’Ottocento, e oggi è diffuso in tutti i paesi viticoli del mondo. Escoriosi della vite , rimedi : prevenzione e trattamenti. Provoca in breve tempo gravi danni alle radici e la conseguente morte della pianta attaccata, con l’eccezione di alcuni vitigni americani. Colpisce tutte le parti verdi della vite con problemi maggiori sul grappolo.


Peronospora della vite (Plasmopara Viticola)Definita da molti la più grave malattia fungina della vite , la peronospora arreca danni molto ingenti alla pianta. Come difendere la vite di peronospora e oidio. RIMEDIO BIOLOGICO FAI DA TE ECONOMICO ED.


Innanzitutto dobbiamo distinguere due tipologie di muffe della vite : la botrite e l’oidio. Anche se in entrambi i casi siamo di fronte a due problematiche dovute alla formazione di muffa e al proliferare di microrganismi dannosi, tra queste due malattie della vite ci sono delle differenze piuttosto importanti. Muffa della vite : oidio o botrite? I funghi sono tra i più temibili e pericolosi parassiti delle piante. Malattie vite da funghi.


Alcuni di questi attaccano anche la vite provocando malattie a volte difficili da debellare, per via dell’elevata capacità riproduttiva di questi organismi viventi e per la loro capacità di adattamento a qualsiasi condizione climatica. Le prime hanno assunto rilevante e crescente interesse a partire dalla seconda metà del XIX secolo, a seguito dell’invasione fillosserica che comportò la necessità di innestare la vite europea sui portinnesti americani, mentre le malattie da fitoplasmi sono comparse in.

Istituto Agrario di San Michele all’Adige e curati dal centro di ricerca SafeCrop. Generalmente, per combattere le malattie delle piante, la maggior parte delle persone utilizza dei pesticidi. Se si vuole agire in modo diverso, è opportuno sapere che è possibile farlo attraverso dei rimedi naturali molto efficaci. La vite può andare incontro a due tipi di avversità: non parassitarie e parassitarie.


Le avversità non parassitarie si riferiscono ad eventi atmosferici o ad errato intervento dell’uomo, mentre le avversità di tipo parassitario (dette anche malattie ) a loro volta possono essere indotte sia da parassiti vegetali che animali. Le virosi e le fitoplasmosi della vite vengono considerate malattie tra le più dannose per la viticoltura mondiale. Per evitare di passare la malattia in fase di potatura bisogna individuare le piante malate in estate e segnarle con dello spago in modo che siano chiaramente riconoscibili. Il Fosetil d’Alluminio riesce a far guarire la pianta se la malattia era ad uno stadio iniziale, evita che le piante si ammalino però non riesce ad entrare nel grappolo.


Le foglie gialle possono essere sintomo di una malattia radicata nella pianta , pertanto è sempre bene fare attenzione allo stato delle foglie e agire immediatamente. Vediamo insieme le cause più comuni e come curare le malattie che portano all’ingiallimento delle foglie. Fitoplasmosi della vite Viticoltura - Coltivazione della vite Giallumi della vite.


Colpisce quasi tutti gli organi erbacei della pianta penetrando nei tessuti dell’ospite attraverso le aperture stomatiche. La peronospora causata dal fungo Plasmopara viticola, è una delle più gravi malattie della vite. La coltura della patata comune: problemi e rimedi. In media ognuno di noi consuma circa chili all’anno di patate.


Un alimento che non ha segreti dal punto di vista nutrizionale, tanto è diffuso e versatile, ma le cui piante sono molto fragili. L’oidio si manifesta con una evidente patina di colore bianco che ricopre l’apparato fogliare della pianta , i germogli, i fiori e anche i frutti. E’ come se la pianta fosse ricoperta da una polvere simile alla farina. Per sapere come eliminare il ragnetto rosso vi rimandiamo al paragrafo dei rimedi.


Ragnetto rosso della vite.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari