giovedì 13 giugno 2019

Malattie piante ornamentali

Le malattie fungine, se non trattate in tempo, portano al completo appassimento delle specie ornamentali colpite. In queste piante , infatti, è proprio la resa estetica ad essere gravemente compromessa dalle malattie fungine. Le ruggini sono malattie che colpiscono diverse piante ornamentali , provocando, a volte, notevoli danni. Questi patogeni fungini sono caratterizzati dal causare delle alterazioni sui vegetali da cui si ha formazione di polvere rossastra simile a ruggine. Malattie e parassiti delle piante : elenco e rimedi naturali, sia per le piante ornamentali che per le piante dell’orto.


Gli insetti parassiti delle piante (afidi, tripidi, acari…) sono molto più facili da gestire rispetto alle malattie delle piante (muffe, funghi, virus…).

Le piante sono esseri viventi e, come tali, sono esposte a diverse malattie che colpiscono piante da giardino, da vaso o quelle del vostro orto. Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose. Molte volte sono provocate da insetti e parassiti , mentre altre volte sono legate a una. Le piante più colpite dai batteri sono quelle da frutto, gli ortaggi e le piante ornamentali.


Le infezioni batteriche delle piante vengono dette “batteriosi”. I batteri possono deformare la pianta fino al punto di causare la comparsa di galle e di neoformazioni che sono dei veri e propri tumori vegetali. I sintomi causati dai parassiti delle piante cambiano in base all’agente.


I parassiti delle piante sono il nemico numero di tutti coloro che praticano giardinaggio e orticoltura per lavoro o per diletto.

Certamente un tema così ampio non è facilmente riassumibile in una singola guida, ma ciononostante possiamo fare una sintesi delle principali minacce e dei rimedi utili per farvi fronte. Vengono definite piante ornamentali le piante utilizzate come abbellimento per terrazzi, appartamenti o per giardini e parchi, di cui divengono elementi essenziali. Sono considerate piante ornamentali quelle coltivate prevalentemente per il loro valore estetico. Caratteristiche delle piante ornamentali.


Oltre ala tipologia ed al tipo di messe a dimora, le piante ornamentali devono essere scelte per una serie di necessità quali: temperatura, microclima, esposizione al sole, tipo di suolo ed umidità presente nel terreno e dell’aria. L’alternariosi è una delle principali malattie fungine delle piante e colpisce prevalentemente la patata e il pomodoro. Si tratta di una malattia grave, che dapprima colpisce le foglie e successivamente si estende ai tuberi ed ai frutti compromettendone lo sviluppo e la commestibilità. Non soffre l’attacco di particolari parassiti ed è perfetta per proteggere bulbose e specie arbustive più delicate. Piante ornamentali da balcone.


Chi non possiede un piccolo fazzoletto di terra o un giardino per coltivare le sua piante ornamentali preferite può dedicarsi alla coltivazione delle varietà da balcone. Molti italiani hanno in casa, o in giardino molte piante ornamentali , infatti in natura esiste una grande varietà di piante che hanno una duplice funzione. Delle piante ornamentali La poltiglia bordolese è un rimedio a base di solfato di rame con calce, utile contro un gran numero di malattie fungine e alcune batteriosi.


Curare gli alberi ornamentali. Gli alberi ornamentali sono altamente decorativi e sono assai diffusi sia per abbellire i giardini sia per produrre frutti buoni e bio. Nelle città i professionisti del giardinaggio e gli esperti della potatura sanno che queste piante necessitano di una manutenzione particolare. In special modo negli appartamenti si dovrà porre attenzione alla luminosità, umidità e temperatura del locale scelto, documentandosi sulle esigenze specifiche della pianta ornamentale che si intende coltivare.


In base alle specie colpite si distinguono le malattie delle piante colturali e le malattie delle piante ornamentali.

Tra le malattie delle piante ricordiamo: l’antracnosi, la fitoftora, la fumaggine, il cancro batterico, l’oidio, il marciume, la nectria e la muffa grigia. Al pari degli altri esseri viventi, le piante quando si ammalano. Spedizione con corriere a solo euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.


Si terrà il prossimo marzo a Verona, presso la Sala Convegni Hotel Leon D’Oro, la presentazione del volume Malattie delle piante ornamentali , una ricca documentazione in forma semplice e chiara sulle malattie causate da fitoplasmi e virus e sulle alterazioni non parassitarie delle colture ornamentali. Esplora la bacheca piante ornamentali di barbaranadotti su Pinterest. Le piante da frutto, le viti, gli arbusti ornamentali , le rose, le piante erbacee perenni devono essere nutrite con concimi a lenta cessione, consentiti in agricoltura biologica, introdotti nel terreno in prossimità delle loro radici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari