L’ olivo è una pianta molto resistente agli attacchi dei parassiti , tra le varie colture arboree l’uliveto ha il grande pregio di creare un ecosistema relativamente equilibrato, dove trovano posto non solo gli insetti che possono nuocere alla pianta, ma anche diversi dei loro predatori naturali, che evitano nella maggior parte dei casi il proliferare di parassiti nocivi. Tra le avversità hanno un peso considerevole gli insetti parassiti dell’ ulivo , che spesso sono anche vettori di malattie. Conosciamoli insieme e vediamo quali possono essere i metodi biologici per eliminarli e proteggere l’uliveto dagli insetti nocivi.
Presenta una sola generazione all’anno e sverna da uovo deposto in settembre-ottobre tra le lamine delle foglie dell’ olivo. Nutrendosi anche di insetti fitofagi, la fanerottera è da considerare tra gli ortotteri a regime dietetico misto.
I peggiori nemici delle piantaioni di olivi i parassiti. I parassiti e le malattie dell’ olivo. Se dovessimo stilare una classifica delle malattie e dei parassiti dell’ olivo più temibili, al top dovremmo sicuramente mettere la mosca dell’ olivo (Dacus oleae), che depone un uovo in ciascun frutto sin da quando essi si sono appena formati. Tra gli insetti parassiti che colpiscono gli ulivi vi è l’Otiorrhynchus cribricollis, ovvero l’Oziorrinco dell’ olivo.
Sono molte le specie di coleotteri appartenenti a questo genere, ognuno con “vittime” arboree predestinate. Esistono infine dei parassiti di minore importanza, ma, se trascurati, possono causare danni ingenti alla pianta ed al frutto. Si può ricordare allora la tignola dell’ olivo : una farfallina le cui forme larvali si sviluppano a scapito delle foglie, ma soprattutto dei fiori e dei frutti.
Ulivi : come evitare parassiti e malattie.
Amato per l’olio che produce, quanto per la bellezza del suo tronco e della sua chioma, l’ ulivo ( olivo ) è una pianta piuttosto delicata. Anche se cresce a suo agio negli ambienti asciutti, un ulivo sano, forte e produttivo va annaffiato e curato costantemente. Ecco il rimedio naturale per farla sparire per sempre dal vostro ulivo ! Cocciniglia mezzo gran di pepe. Un giorno, uscendo di casa, avete trovato tutte le olive rosicchiate?
Il colpevole, molto probabilmente, è un piccolo e fastidioso parassita. Tra le malattie dell’ olivo causate da parassiti è importante conoscere il cotonello dell’ olivo (Euphyllura olivina, Costa), un insetto appartenente alla famiglia dei Psillidi e all’ordine dei Rincoti. L’ olivo è un albero da frutto che produce delle drupe, ovvero le olive usate per scopi alimentari ( olive da mensa) e per produrre olio. La pianta può essere attaccata da diversi parassiti , ma il più temibile è sicuramente una mosca chiamata “Bactrocera oleae” e comunemente conosciuta come “mosca dell’ olivo ”. Le malattie dell’ olivo possono derivare da cause diverse, sebbene sia una pianta resistente ai patogeni, un ulivo può essere attaccato da parassiti e funghi. Ecco perché talvolta è necessario intervenire tempestivamente per apportare le cure che la lotta biologica fornisce.
Generalità e cose da sapere sulla mosca dell’ olivo. L’ insetto pur presente in numerose aree preferisce gli uliveti del Mediterraneo per il clima caldo – umido favorevole al loro sviluppo. La mosca dell’ olivo è un temibile parassita che depone le sue uova nelle olive compiendo fino ad otto generazioni annue. FITOFAGI MINORI DELL’ OLIVO.
L’oliveto è un agroecosistema complesso dove vivono immumerevoli specie di insetti , 1sono parassiti.
Le malattie dell’ ulivo possono essere divise in due categorie principali: quelle causate da funghi e batteri, che agiscono all’interno della pianta, e quelle causate da insetti e parassiti , che attaccano l’albero dall’esterno. Tra i parassiti animali, gli insetti rappresentano le avversità più frequenti, mentre fra i parassiti vegetali prevalgono funghi e batteri. Prevenzione e difesa Alcuni accorgimenti di natura agronomica sono importanti al fine di contenere l’ insetto.
L’ insetto della specie farinosa è di colore bianco ed è dotato di numerose zampe che ne consentono lo spostamento. L’ olivo , alcune piante ornamentali e gli agrumi, possono essere attaccati anche da cocciniglie con zampe corte, immobili e di colore rossastro o marrone. L’ insetto adulto misura circa mm (mentre le grosse larve biancastre arrivano a 7). Il colore è un chiaro brunastro, il corpo è massiccio.
Non ha vere e proprie ali poiché le elitre sono saldate tra loro. L’oziorrinco dell’ olivo , quando è adulto, produce sulla pianta una forte erosione delle foglie. Gli adulti di questo insetto , appena dopo il crepuscolo, si mettono in marcia uscendo dai rifugi del terreno, giusto al piede delle piante (parte bassa del tronco) e cominciano a risalire lungo il tronco ma anche lungo i paletti tutori piantati per reggere le nuove piantine messe a dimora.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.