giovedì 6 giugno 2019

Pidocchi nei cani

Un quadro del genere peggiora la situazione e come conseguenza dei pidocchi il cane rischia di avere una malattia batterica a livello topico che, mediante tali ferite, può estendersi a tutto il corpo. Scopriamo che cosa sono i pidocchi , quali sintomi portano con sè e la cura contro i pidocchi dei cani … Che cosa sono i pidocchi nel cane. Prima di spiegarvi quali tipi di pidocchi infestano i cani , vogliamo tranquillizzarvi ricordando a tutti che i pidocchi dei cani non si attaccano all’uomo.


Il vostro cane può essere soggetto a piccole ferite. Nei cani giovani o deboli i pidocchi possono causare anemia. Come avviene il contagio?

Cuccioli e cani a pelo lunghi hanno più probabilità di essere infettati rispetto ad altre razze a pelo corto. Nessuno desidera che il proprio cane abbia una parassitosi, soprattutto una come quella causata dai pidocchi. Questi insetti sono minuscole creature che vivono sulla pelle e depositano le uova sui. Le zecche sono particolarmente frequenti nei mesi più caldi dell’anno perchè il cane tende a trascorrere più tempo all’aperto.


Se una zecca si attacca al tuo cane è fondamentale che tu sappia come toglierla, inoltre bisogna conoscere i sistemi utili per prevenire le zecche nei cani e tutte le possibili patologie che possono trasmettere ai nostri animali. Indice articolo In che modo i parassiti colpiscono i cani ? Essi, in sostanza, vivono a spese di un altro organismo. Se il vostro gattino si gratta continuamente, è possibile che abbia le pulci e probabilmente sarà così.

Ciononostante, i gatti possono anche prendersi i pidocchi , sebbene sia raro. Pidocchi nei gatti : come riconoscerli ed eliminarli. Non solo un cane non può prendere i pidocchi dai bambini, ma è anche molto raro che accada da cane a cane.


I pidocchi sono i parassiti esterni che infestano più spesso i gatti. Si avvicina il periodo estivo, e con le frequenti uscite nei parchi è sempre più alto il rischio che il nostro amico a quattro zampe faccia incontri non proprio piacevoli. Abbiamo già parlato sia della processionaria che dei forasacchi, ma esistono diversi parassiti dannosi per il nostro cane.


Strabismo nei cani : cause e trattamento. Lo strabismo nei cani , proprio come accade agli esseri umani, è un disturbo oculare che impedisce agli occhi di dirigere lo sguardo nella stessa direzione contemporaneamente. Malattie da parassiti nel cane. Le malattie parassitarie del cane sono numerose, molte di esse sono relative a parassiti intestinali fra cui vanno ricordati principalmente gli ascaridi (ascaridiasi), i coccidi (coccidiosi), la giardia (giardiasi), le tenie (teniasi), i tricocefali (tricocefalosi) e i vermi uncinati (anchilostomiasi).


Il ciclo di vita del parassita dura 2-settimane e non si interrompe neanche nei mesi invernali, in quanto gli ambienti domestici riscaldati rappresentano per questi parassiti del cane un habitat ideale. Le pulci del cane , scientificamente note come Ctenocephalides canis, sono dei piccoli parassiti molto fastidiosi che normalmente attaccano i nostri amici cani , ma non disdegnano anche i gatti. Questi piccoli animaletti si attaccano al dorso dei nostri cani per banchettare con la loro pelle ed il loro sangue. Ma come sono i pidocchi che colpiscono cani e gatti ? I parassiti intestinali più frequenti nel cane. I parassiti intestinali sono comuni patogeni nei nostri cani ed alcuni di questi possono infestare anche l’uomo.


La maggior parte di queste infestazioni può essere prevenuta effettuando nel cane regolari controlli e trattamenti antiparassitari. Gli Ascaridi del cane sono vermi molto lunghi, dalla forma simile a quella di uno spaghetto cotto.

Per quanto riguarda i cestodi, il più diffuso è sicuramente la tenia del cane : conosciuta anche come verme piatto, la tenia presenta un corpo. Questi parassiti non hanno una particolare predilezione di genere o razza. Ne consegue, che qualsiasi cane può essere suscettibile all’infezione. Gli ascaridi sono estremamente comuni nei cani domestici, in particolare nei cuccioli appena nati.


Fortunatamente, non sono particolarmente difficili da diagnosticare. Capire se il cane ha le pulci è quindi facilissimo: se si gratta di frequente, magari mordendosi perchè il prurito è molto intenso, nella stragrande maggioranza delle probabilità ha le pulci. Questi sintomi della presenza di vermi nel cane , soprattutto per un esemplare in età adulta se non anziana, spesso non compaiono. Sì, nei cani adulti possono a volte risultare asintomatici questi microbatteri, i sintomi variano in base alla tipologia di parassita e alla gravità del suo intervento, ma anche in base all’età del cane.


I cani che corrono maggiori rischi di contrarre l’infezione sono quelli più giovani, in particolar modo quelli la cui madre non è stata sottoposta a vaccinazione prima e durante la gravidanza, e quelli più anziani non in buone condizioni di salute, nei quali il sistema immunitario non è perfettamente funzionante. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari