giovedì 27 giugno 2019

La tenia nel gatto

Con questo non voglio affatto dire che vada trascurata. Assieme agli ascaridi, la tenia nel gatto è una delle problematiche più frequenti che si verificano a livello intestinale e per questo è. Diphyllobotrium latum, conosciuta anche come tenia dei pesci, entra nel corpo del gatto che mangia pesce che contenente larve di questi parassiti. Tipi di tenia , ciclo vitale e modalità di contagio.


In linea generale la tenia fa parte dei cestodi, vermi piatti che vivono nell’intestino del micio nutrendosi del materiale alimentare ingerito.

E’ uno dei due vermi che vivono nell’intestino (l’altro è l’ascaride) e alla cui infestazione i gatti sono soggetti. La tenia nel gatto è tra i parassiti interni più comuni. Per accorgerci che il gatto ha le pulci stiamo molto attenti ai suoi atteggiamenti e osserviamone con attenzione il pelo perché le pulci, al contrario della tenia nel gatto , si possono adocchiare anche ad occhio nudo. Attualmente ci sono molti tipi di tenia nei cani.


Il verme tenia più comune nei cani è il Dipylidium caninum e il termine medico per l’infezione da tenia nel cane è cestodiasi. Ha la forma di un piccolo verme piatto e può arrivare a crescere fino a centimetri di lunghezza. Da parte di un proprietario, è abbastanza semplice capire se il gatto ha i vermi.

Questi infatti si possono vedere, vivi, che si muovono con tutta la loro schifosità in mezzo alla cacca del gatto , si vedono proprio i vermetti bianchi nelle feci, ma solo se il gatto ne ha tanti. Per gli umani, questi parassiti sono sostanzialmente innocui, ma per i gatti possono essere molto fastidiosi. Impariamo a riconoscere: sintomi,contagio e trattamento. Il sintomo più noto (anche per assimilazione alla tenia che colpisce l’essere umano) è la perdita di peso: il verme infatti assimila le sostanze nutritive direttamente dal suo ospite.


Ovviamente, una infestazione di questo tipo non va affatto trascurata per non portare il micio a conseguenze irreversibili e addirittura alla morte. Se il vostro cane soffre di tenia allora potrebbe aver bisogno di un trattamento immediato. Gatti e gattini con un sistema immunitario forte sono in linea di massima più difesi dalle malattie. Per questo il nostro felino non è in grado di assorbire le vitamine, i minerali e le proteine di cui ha bisogno. In questo caso possiamo vedere che il pelo arruffato, opaco e che ha perso tutta la sua brillantezza.


Presenza di vermi nelle feci. Esistono vari metodi per capire se il nostro amico a quattro zampe ha contratto questo parassita e la terapia da seguire è molto semplice ed efficace. Questo organismo può anche colpire l’uomo. Come per tutte le malattie e. Taenia è il nome di un parassita pluricellulare appartenente alla famiglia dei Platelminti ( vermi piatti).


I parassiti intestinali, più spesso chiamati semplicemente vermi , sono piuttosto comuni nei gatti adulti e nei cuccioli.

Tenia - Verme Solitario. Il contagio avviene in diversi modi. E’ abbastanza comune nei gatti anche se le tipologie più frequenti sono essenzialmente due: il Dipylidium canium e la Taenia taeniaeformis.


Abbiamo già fatto, negli approfondimenti precedenti, una lista dei parassiti intestinali che il nostro micio può contrarre: oggi parleremo nello specifico della tenia del gatto , andando ad analizzare la modalità di contagio, i sintomi, la cura e la prevenzione. La cura legata alla risoluzione della tenia gatto è fortunatamente molto semplice: richiede infatti l’assunzione di un farmaco detto vermifugo somministrato per via orale o intramuscolo, nonché per applicazione topica tramite alcune pomate. In ogni caso, prima di offrire un farmaco per la tenia gatto è necessario rivolgersi ad un veterinario.


Altra tenia che può capitare di osservare è la Crassicollis che ha come ospite intermedio il topo (le larve si trovano nel fegato dei roditori). Il vostro gatto inizia improvvisamente a dimagrire pur continuando a mangiare in abbondanza, anzi il suo appetito è persino aumentato e magari si gratta continuamente nella zona anale? Potrebbe aver contratto la tenia.


Anche il pelo lievemente più scuro, vomito e diarrea in forma leggera potrebbero essere indicatori se associati ai casi precedenti. Per diagnosticare e togliere i vermi dal gatto , il veterinario eseguirà un esame delle feci, che costa poco ed è molto veloce, non ci sono esami di laboratorio di mezzo. Uova di vermi gatto Ovviamente, in base al tipo di verme, il veterinario consiglierà la medicina più adatta e le tempistiche con cui somministrarla.


I gatti possono sperimentare una serie di problemi di salute, tra i più comuni ci sono i vermi. Se notate la presenza di questi organismi nella lettiera del vostro gatto potrete aiutarlo a liberarsene con alcuni rimedi naturali, ma capiamo prima di quali vermi stiamo parlando e quali sintomi comportano. E’ una malattia parassitaria caratterizzata dalla presenza di larve di filaria (lunghi vermi biancastri) nel cuore e nelle arterie polmonari del gatto.


Le filarie penetrano nell’organismo tramite la puntura di zanzare molto diffuse in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari