Le piante , come ogni creatura vivente, sono soggette a diverse malattie che le danneggiano e possono anche provocarne la morte. I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. Olio bianco contro la cocciniglia.
Certamente un tema così ampio non è facilmente riassumibile in una singola guida, ma ciononostante possiamo fare una sintesi delle principali minacce e dei rimedi utili per farvi fronte.
Parassiti piante : Soluzioni e casi straordinari. Visibili solo con una lente d’ingrandimento. Esemplari giovani, bianchi lattiginosi. Si annidano sulle foglie, sui fusti, bocci e fiori.
Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose. Molte volte sono provocate da insetti e parassiti , mentre altre volte sono legate a una. Afidi , cocciniglie e lumache sono i vostri peggiori nemici, ma non volete cedere a pericolosi e tossici pesticidi?
Ecco rimedi naturali per liberarsi dei parassiti e avere fiori e piante perfette!
Tra i parassiti e il pesticida chi scegliereste? Gli insetti parassiti che possono colpire le piante sono tantissimi. Tra i più diffusi vale la pena ricordare gli afidi e le cocciniglie. I primi vengono anche chiamati “ pidocchi delle piante ”, per via del loro aspetto fatto di zampette piccole e dorso quasi fluorescente. Gli afidi sono piccoli insetti, detti anche pidocchi delle piante , che rientrano nella famiglia dei rincoti.
Ci sono numerose differenti specie di afidi , riconoscibili in base al colore, alla lunghezza e alla forma del corpo. Quando le piante rampicanti vengono allevate in luoghi scarsamente soleggiati e poco ventilati, oltre che essere attaccate dalle malattie fungine, vengono infestate da parassiti animali che si di solito si sviluppano a carico delle parti più interne della chioma. Catalogo piante , malattie e parassiti Catalogo piante , malattie e parassiti - Ultima modifica:.
Le piante e gli alberi da frutto possono essere attaccati da numerose specie di parassiti. Per evitare di ricorrere a insetticidi e pesticidi, si raccomanda innanzitutto la prevenzione. Malattie e parassiti delle piante : elenco e rimedi naturali, sia per le piante ornamentali che per le piante dell’orto.
Gli afidi , meglio conosciuti come pidocchi , sono forse i parassiti più diffusi e persistenti delle piante , in particolar modo quelle da interno. La buona notizia è che non sono difficili da eliminare, a patto di affrontarli nel modo giusto. Antiparassitari naturali: rimedi contro i parassiti delle piante.
Tra parassiti e pesticida cosa scegliamo? Se i primi danneggiano irrimediabilmente le nostre piante in casa o in giardino, i pesticidi chimici esercitano un impatto decisamente negativo sulle risorse naturali e sulla salute umana.
Piante per zone ombrose in giardino. Per ottenere ottimi risultati è ovvio che l’impianto di piante diverse va fatto tenendo conto della tipologia del suolo, del suo pH, della disponibilità di acqua, delle temperature minime e massime registrate nell’arco e ciò che più importa del tipo di ombra. I parassiti delle piante da eliminare in fretta!
In condizioni di tempo buono (ossia con pianta in intensa evapo-traspiorazione), nei sistemi a pressione ci si mette pochissimi minuti. I fori alla fine si disinfettano con anticrittogamico e si possono sigillare con cera da innesto cicatrizzante. I funghi parassiti delle piante sono degli ascomiceti in grado di provocare malattie quali il mal bianco , la muffa grigia, la ticchiolatura, il cancro, la ruggine e la peronospora. Gli ascomiceti comprendono diverse specie di funghi parassiti delle piante che si possono insediare nella struttura vegetale ospitante per nutrirsi e per riprodursi.
Ortensia malattie: Malattie fungine. Le virtù delle piante aromatiche nell’orto. Al posto di utilizzare prodotti chimici, nell’ottica di rispettare la salute del consumatore, l’ambiente e la pianta stessa, noi siamo favorevoli a utilizzare fertilizzanti naturali e antiparassitari naturali per piante.
Afidi , acari, cocciniglie e altri fitofagi possono recare danni anche seri sulle nostre piante se non debitamente contrastati. Se non volete utilizzare insetticidi e veleni vari per proteggere le vostre amate piante potete trovare un efficace alleato nell’aglio. Il mal bianco si trasmette di pianta in piante , perché trasportato dal vento, e quindi se nelle vicinanze avete altri vasi, è bene metterli in salvo prima che sia troppo tardi. Spostate le altre piante in un posto sicuro, lontano da quelle che presentano i segni dell’infezione da fungo.
Da qualche mese ho preso un piccolo bonsai, anzi una piccola detta zushi, credo sia una Carmona, ho notato oggi che ha dei piccoli parassiti bianchi sulle estremità, esattamente sulle foglioline nuove! Chi sa dirmi il nome della pianta che vengo a descrivervi? La pianta e una specie di stecco color avorio senza foglie tipo un asparagio.
I fiori sono piccoli bianchi , cerosi e brillanti. Sardegna nel mese di agosto. Da un paio di giorni ho notato nelle mie piante di fragole che tengo in vasi sul mio terrazzo dei piccoli insetti bianchi sembrano afidi o pidocchi almeno spero di no.
Ho visto in alcune foglie che ci sono delle seccature o piccole deformazioni mi devo preoccupare? Poi fragole mentre sì stavano sviluppando si sono un pò annerite però altre le vedo ancora verdi e apparentemente sane è.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.