giovedì 3 settembre 2015

Parassiti del gelsomino

Per una corretta crescita del gelsomino bisogna avere molte attenzioni preventive per evitare la comparsa di agenti patogeni che ferirebbero la pianta per sempre. Prima di tutto vanno eliminati i ristagni idrici evitando di innaffiare la pianta inutilmente. Il gelsomino è una pianta apprezzata per le abbondanti fioriture e per il gradevole profumo. Il gelsomino , è una pianta ornamentale, dal carattere arbustivo a foglie caduche, appartenente alla famiglia delle Oleaceae.


Cresce e si sviluppa nelle regioni tropicali temperate, contraddistinguendosi per le sue abbondanti fioriture bianche a cascata, piove e si intreccia su muri, gazebi e pergolati, che impreziosisce con la sua bellezza estrema. I parassiti delle piante di gelsomino che succhiano letteralmente.

Purtroppo, i parassiti delle piante ornamentali sono affezionati alle tue piante ornamentali e una miriade di insetti succhiatori può inebriare la vitalità del tuo gelsomino. Il controllo dei parassiti delle piante del gelsomino su questa varietà richiede vigilanza e coraggio. Meglio conosciuti come pidocchi delle piante, sono piccoli insetti fitofagi che vivono in colonie numerosissime, tanto che in breve tempo portano al deperimento del gelsomino colpito, al quale sottraggono linfa di cui si nutrono. Il gelsomino , se sussistono le condizioni avverse, può essere attaccato da insetti parassiti e da funghi patogeni.


Gli insetti parassiti che colpiscono il gelsomino sono gli afidi e le cocciniglie. Questi agenti patogeni si muovono nella pagina superiore delle foglie nutrendosi della linfa vegetale. Prima di procedere con la descrizione di quelle che sono le malattie del gelsomino e la prevenzione dagli attacchi dei parassiti , è conveniente esporre quelle che sono le caratteristiche di questo esemplare, in modo tale da procedere con la giusta pratica delle tecniche colturali.


La coltivazione del gelsomino in vaso. Il gelsomino in vaso è coltivato sia per la sua bellezza, sia per il profumo inebriante dei suoi fiori bianchi.

In questo paragrafo vedremo tutte le istruzioni per coltivare il gelsomino in vaso. Gelsomino rampicante: Utilizzo fiori del gelsomino. Eventuali parassiti possono essere eliminati effettuando trattamenti con prodotti specifici.


Varietà e specie di Cestrum. Tra le diverse specie di Cestrum citiamo quelle più apprezzate e coltivate a scopo ornamentale in Europa e in altri paesi. Il gelsomino teme in particolare attacchi della cocciniglia ed alcune malattie fungine come la fumaggine che si manifesta a carico delle foglie con depositi o ammassi di polvere nerastra simile alla fuliggine dei camini. Parassiti e malattie del Rincospermo.


Mai senza un falso gelsomino in giardino o in vaso, soprattutto se si abita nel Nord Italia. In sostanza si tratta di punti neri suo primi germogli e dei puntini bianchi sulle foglie. La pianta di Stephanotis, conosciuta come il gelsomino del Madagascar è una deliziosa pianta rampicante, molto decorativa grazie non solo alle sue foglie ma anche ai suoi fiori molto profumati, utilizzata spesso per adornare graticci o muri.


Non tutti, però, hanno un terreno dove poter collocare questa pianta , perciò optano per il gelsomino in vaso, cercando di curarlo comunque al meglio. Si trova prevalentemente in prossimità di recinzioni, sotto forma di siepe, pergole e reti. Le proprietà antiossidanti del gelsomino sono ben note nel settore dell’omeopatia: questa pianta infatti, possiede flavonoidi, il cui potere antiossidante è utilizzato in diversi composti come rimedio naturale contro l’invecchiamento cellulare. Il successo del gelsomino spazia in diversi settori.


Nella prima fase di crescita, la pianta necessita di essere sorretta con appositi sostegni, e guidata in modo che assuma la forma giusta. La sua comparsa nel nostro Paese risale al XV secolo, portato dai turchi, ma la grande diffusione risale al XVII secolo. E’ originario dell’area asiatico-mediterranea e delle isole atlantiche.


Salve a tutti, è da qualche tempo che ho notato che il mio gelsomino e le mie rose hanno dei parassiti.

Sono diversi: quelli del gelsomino si trovano attorno allo stelo e sotto le foglie, sono molto piccoli e penso che siano anche uova. Sono neri e solo alcuni si muovono e hanno le zampe perciò credo che la maggior parte sia uova. Ieri mi sono messo lì vicino e ho spazzolato le foglie una.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari