I pidocchi sono sensibili a temperature molto elevate o molto fredde. Esistono invece alcune caratteristiche individuali (tipo di capelli , odore della pelle) che fanno sì che alcuni bambini prendano i pidocchi più frequentemente di altri. Un problema che rende difficile anche la prevenzione è quello delle resistenze ai più comuni prodotti antiparassitari. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli , ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate.
Risciacqua i capelli con acqua e aceto. Le uova dei pidocchi sono ricoperte da una sostanza appiccicosa che consente loro di aggrapparsi al follicolo pilifero umano.
Come eliminare i pidocchi. Il pensiero che un bel giorno il bambino torni da scuola e cominci a grattarsi tra i capelli dà i brividi. I più colpiti dalla pediculosi sono i bambini in età prescolare e scolare (3-anni) e le loro famiglie, perché hanno più occasioni per contatti stretti. Le bambine sono più colpite dei maschi, probabilmente a causa dei capelli lunghi.
Il prurito che emanano è dovuto punture che i pidocchi fanno sul cuoio capelluto e al liquido emesso che induce a grattarsi la testa. Ma perché vengono i pidocchi ? Il rimedio della nonna sembra funzionare contro pidocchi e uova. Ha una duplice azione: la sua consistenza blocca i pidocchi impedendo loro di muoversi e l’aceto presente distrugge la sostanza appiccicosa che tiene i lendini attaccate ai capelli.
Per rendere la maionese più morbida e facile da spalmare aggiungere un cucchiaino d’aceto.
Lava i capelli del bambino. Assicurati di usare shampoo e balsamo. Per riuscire a vedere i parassiti bisogna guardare il cuoio capelluto da vicino, spostando i capelli in tante ciocche ma in modo molto lento. Il pidocchio vive succhiando il sangue dal cuoio capelluto, quando cade dai capelli muore.
Per chi non ama ricorrere ai prodotti chimici e ha pazienza, la rimozione manuale di pidocchi e lendini con la pettinella di metallo a denti fitti può essere una soluzione. Per rendere il passaggio più scorrevole, puoi utilizzare un balsamo per capelli o un olio vegetale qualsiasi. Infatti la sporcizia non è causa dei pidocchi e qualsiasi individuo può essere colpito.
Ecco una lista dei più diffusi, per sapere e per combatterli consapevolmente. Probabilmente siete entrati in contatto con una persona affetta da pediculosi (un bacio sulla guancia è sufficiente) e avete dato modo ai pidocchi di arrampicarvi sui vostri capelli , oppure siete entrati in contatto con qualche effetto personale dell’individuo (per esempio, avete dormito sul suo letto oppure avete indossato un suo cappello). La pediculosi interessa soprattutto i bambini, ma può colpire chiunque. Essi si trasmettono per contatto diretto. Trovare il giusto rimedio naturale per i pidocchi può essere un lavoro di routine frustrante.
I bambini sono più inclini ai pidocchi e il trattamento per i pidocchi può essere un processo doloroso, per non parlare di tutte le sostanze chimiche pericolose che vengono assorbite nel flusso sanguigno. Riescono a spostarsi da una persona all’altra solo in caso di un contatto diretto fra le teste. Hanno delle zampe uncinate che servono loro per tenersi aggrappati ai capelli e spostarsi sui capelli. I trattamenti anti- pidocchi non funzionano? Uno dei metodi insoliti, ma efficaci è eliminare i pidocchi con la piastra per stirare i capelli.
Uno dei rimedi naturali più accreditati per combattere i pidocchi è l’olio di neem, acquistabile sia in farmacia che in erboristeria.
In purezza, l’olio di Neem ha un odore particolarmente sgradevole ma è proprio questo che scoraggia i pidocchi ad attaccarsi ai capelli e alla cute. Pidocchi rimedi naturali: olio di neem. Tenere i capelli puliti, quindi, terrebbe anche lontani i pidocchi. Falso: i pidocchi si attaccano sia ai capelli puliti che a quelli sporchi.
Le infestazioni da pidocchi non hanno infatti nulla a che vedere con la pulizia dei capelli e con l’igiene personale in generale. Aceto come rimedio contro i pidocchi : L’aceto è utile solo per i pidocchi che ancora non sono nati o per quelli più giovani. I risultati possono variare.
L’aceto sradica un certo numero di pidocchi , ma può uccidere solo quelli giovani che non sono in grado di deporre le uova.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.