Diventare consapevoli è sempre il primo passo per affrontare e risolvere i traumi storici della nostra esistenza e la sindrome del gemello scomparso non fa eccezione, anzi, se vogliamo, può esserne l’emblema. Il gemello scomparso Aveva fatto quattro ecografie con ultrasuoni, aspettava due gemelli e tutto procedeva bene. Si addormenta pronta per il cesario ma al suo risveglio vede accanto a lei un solo bambino. Secondo il Dottor Andrea Penna, medico di Torino, ricercatore che da anni lavora sul rapporto struttura familiare e predisposizione allo sviluppo di patologie croniche, la sindrome del gemello scomparso sfocia in particolare in tutte quelle fobie in cui si prova un’eccessiva paura di morire, nell’eccesso di controllo dell’altro, la paura.
A volte, invece, capita che una gestante manifesti sintomi di aborto e l’ecografia mostri la presenza del singolo feto. Sindrome del feto scomparso.
Alfred Ramoda AUSTERMANN: autore del libro “La sindrome del gemello scomparso ” ed. Ha creato i metodi Aqua-Release e Life-Dance (terapia per il corpo e per la danza). Mi chiamo Graziella Concetta Freni e sono una ricercatrice nel campo della psicogenealogia e della traumatologia prenatale. Fino a qualche tempo fa, se ne ignorava l’esistenza perché non era ancora disponibile la tecnologia ad ultrasuoni, che è oggi in grado di riconoscere molto presto una gravidanza multipla. Come riconoscerla e come guarirla (con le Costellazioni familiari ed altri metodi) è il contenuto, ricchissimo di casi, di questo libro giunto ormai alla sua terza edizione e tradotto in lingue.
Gemello evanescente (o scomparso ) Nel caso di gemelli evanescenti, pur cominciando la gravidanza come multipla, uno dei due embrioni muore nella prima fase della gestazione, cioè uno dei due gemelli viene assorbito dall’altro e scompare, per questo viene definito evanescente , cioè che si dilegua a poco, a poco. Circa una gravidanza su otto comincia con due o più embrioni. Solo un parto su è gemellare.
Molti embrioni muoiono durante la gravidanza, e se anche uno di loro scompare molto presto quello.
T-shirt Manica Lunga Bianca DO ANDROIDS DREAM OF ELECTRIC SHEEP? LUCREZIA TESTA IANNILLI Performance € 35. Io ero un gemello , ho cominciato la vita come gemello.
Perché la tematica del Gemello Scomparso negli ultimi anni è tanto presente nelle costellazioni familiari? Nel corso degli ultimi anni si è riscontrato un aggravamento dei sintomi che si riscontrano nei Gemelli Sopravvissuti: basta guardare i dati del Ministero della Salute riguardo alle malattie definite psichiche e alla depressione. La persona con la “sindrome del gemello scomparso ”, in generale, prova un profondo senso di solitudine e si sente diverso da tutti gli altri e il suo ricordo inconsapevole lo spingerà a tenere lontane le persone, oppure, al contrario, a instaurare legami di dipendenza. E’ la situazione del gemello scomparso , di cui si può prenderne consapevolezza.
E’ possibile prenderne consapevolezza con vari strumenti, tra questi uno può essere quello delle Costellazioni Familiari. Quando non sai di aver perso un fratello prima della nascita: la sindrome del gemello che resta. Il sogno della tartaruga: un misterioso fratello compare in sogno Ieri, di ritorno da una passeggiata nei boschi, incontriamo Tommaso, il figlio di una cara.
Tuttavia, è estremamente raro che un gemello parassita venga espulso attraverso la bocca, il che probabilmente spiega il fascino del Dr. Ardoin nell’affrontare questa sorprendente scoperta. Articoli su gemello scomparso scritti da Staff.
Ti meriti un piccolo regalo, ma cosa scegliere? Io crebbi felice e piena di amore, ma mi mancava qualcosa. Crebbi e quando finalmente rimasi incinta dissi a mio marito che mi sarebbe piaciuto molto chiamarlo Simone se fosse stato un maschietto. LE PERDITE DI CONTATTO CHE CI SEGNANO LA VITA. Il modo in cui nasciamo lascia UN SOLCO nella nostra vita e modifica il nostro carattere.
Si chiama “sindrome del gemello scomparso ” o “ gemello evanescente” (“vanishing twin”).
Pare una cosa piuttosto frequente. Non voglio spiegare cosa sia, ne so quanto chiunque possa saperne leggendo in rete. Sono state elaborate diverse teorie sulla diffusione del fenomeno, come quella affrontata nel testo di Alfred e Bettina Austermann intitolato proprio “La sindrome del gemello scomparso ”, basate sul presupposto scientifico che i concepimenti siano molti più di quanti effettivamente portati a termine.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.