Alici marinate: ricetta anti-anisakis Cari Coquinari, oggi vi voglio presentare la mia ricetta per le alici marinate, ma con le regole opportune, previste anche dalla legge per i pubblici esercizi, per eliminare il rischio anisakis. Le acciughe appartengono alla categoria del pesce azzurro con la quale condividono forma, dimensione e colore del corpo. Il dorso delle alici è infatti.
Alici marinate 500gr di alici freschissime una tazzina da caffè di aceto di vino bianco il succo di due limoni prezzemolo, aglio, peperoncino q. Preparazione Pulire le alici e togliere testa, lische e interiora, lavatere e far ben scolare.
Disporle su una teglia e abbattere in negativo a -per ore. Cos’è l’ abbattimento ? In sintesi, l’ abbattimento dei cibi è una procedura che porta con una certa velocità i cibi trattati a temperature molto basse. In questo modo le larve di parassiti eventualmente presenti nei cibi e altri microrganismi dannosi, interrompono il proprio ciclo di riproduzione. Congelate le alici ad una temperatura di circa -18°, e comunque non superiore a -20°, per almeno ore (giorni).
Trascorso il tempo necessario dell’ abbattimento nel congelatore, scongelate le alici poi sciacquatele sotto l’acqua corrente e mettetele a sgocciolare, oppure tamponatele con della carta assorbente. La crescente abitudine a mangiare pesce crudo ha aumentato il rischio di parassitosi di Anisakis.
Mano a mano che si afferma l’abitudine di mangiare sushi, sashimi e altri piatti a base di pesce crudo o poco cotto, aumentano anche i rischi associati alla presenza del parassita Anisakis. Queste procedure sono efficaci per distruggere ogni presenza di parassiti, in particolare di anisakidosi, i parassiti che sono normalmente presenti in numerose specie marine e che possono essere pericolosi per l’uomo se vengono ingeriti sottoforma di larve: provocano sintomi come nausea, Vomito, diarrea perché i parassiti attaccano le mucose gastrointestinali o possono causare una reazione. Il caso Cannavacciuolo ha dato adito a vari dubbi presso i nostri lettori. Abbiamo già chiarito il tema di fondo, circa le regole di igiene nei ristoranti. Approfondiamo ora il concetto di pesce abbattuto o pesce congelato, a seconda dei casi.
Abbattimento del pesce, quando è necessario (e obbligatorio) Il pesce fr. Il ciclo vitale del parassita si compie nel mare e l’uomo rappresenta un ospite accidentale e che non permette loro di portarlo a termine, al contrario di alcuni mammiferi marini infetti (come ad esempio balene, delfini o leoni marini) che defecando nel mare rilasciano le uova del parassita. Così sfumata l’idea di preparare le alici marinate, vista la presenza dell’ospite indesiderato, lo Chef ha spiegato per filo e per segno come marinare una baffa di salmone fresco seguendo la regola del 5-1- cinque parti di acqua, una di aceto, una di limone, sostituibile, secondo i gusti con l’arancio o il lime, oltre a una spolverata. In Abruzzo non abbiamo una grandissima tradizione di pesce crudo come in Puglia, con l’eccezione delle alici marinate, da sempre consumatissime. Mangiare pesce non cotto fa da sempre parte della nostra tradizione, sopratutto di alcune regioni costiere del meridione, ma è sopratutto negli ultimi anni che si è diffuso il consumo di pesce crudo, inseguendo la moda proveniente dal Giappone e da.
Se anche voi amate questo piatto di mare, vediamo insieme come fare le alici marinate: Per preparare delle alici marinate per persone vi occorreranno 5g di alici fresche, spicchio d’ aglio, il succo di limoni, trito di prezzemolo, mezzo bicchiere di olio extra-vergine di oliva, cucchiai di aceto di vino e pepe q. Per la riuscita della ricetta, è necessario che la materia prima, le alici , siano freschissime. Ricetta alici marinate, che dire delle alici o acciughe ? Sono piuttosto comuni nei. Nel primo caso è indispensabile che vengano sottoposte all' abbattimento di temperatura per debellare il parassita anisakis, ma il risultato non è ottimale.
Per quel che riguarda la cottura, invece, si prediligono quella in padella e la frittura. Le alici possono essere mangiate crude e cotte. L’ abbattimento del pesce viene fatto con uno strumento professionale che si chiama abbattitore di temperatura. La temperatura di abbattimento è almeno al di sotto dei gradi e deve avvenire per un tempo non inferiore alle ore.
L’abbattitore professionale deve essere acquistato da chi serve pesce crudo. Mettere sotto sale del pesce decongelato è una procedura eccentrica perché di solito il cibo decongelato deve essere consumato in giornata. Questo vale per il consumo del pesce crudo. PROCEDURA PREVENTIVA ALL’EMISSIONE DI ORDINANZA ABBATTIMENTO PICCIONI. Dotato di sistema di ventilazione diffuso che evita di rovinare il prodotto in lavorazione.
Ha la guarnizione porta riscaldata per evitare il bloccaggio della stessa. Resa abbattimento temperature kg. Per questo sono state emanate circolari ministeriali che obbligano chi vende o serve in tavola pesce crudo o in salamoia (sale, limone, olio e aceto non hanno alcun effetto sul parassita) ad effettuare la procedura d’ abbattimento preventivo del pesce destinato al consumo a crudo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.