venerdì 27 maggio 2016

Uova del pidocchio

Le uova del pidocchio possono essere confuse con forfora. Per comprendere la differenza basta cercare di eliminarle dal capello con una piccola scossa. Un segnale di allarme per i genitori è certamente il prurito. Le lendini sono le piccole uova deposte dai pidocchi.


Sebbene sia possibile uccidere gli insetti adulti, è necessario sbarazzarsi anche delle uova per completare il trattamento.

Uova dei pidocchi senza eye spot (occhio macchia) indica lo sviluppo del sistema nervoso dell’insetto di circa giorni. Il trattamento al tempo uccide i pidocchi ma non le loro uova. Rimangono le uova emesse poco prima della terapia e le uova già mature dopo la terapia.


I rimedi naturali, sebbene non dannosi, non riescono ad eliminare del tutto le temibili uova di pidocchio. Non resta, dunque, che fare affidamento sul pettinino di metallo specifico per parassiti , quello a denti stretti. Pediculosi e forfora sono affezioni del cuoio capelluto completamente differenti.


Tuttavia, possono facilmente confondersi a uno sguardo superficiale.

Entrambe si manifestano con la presenza di minuscole tracce biancastre sul capo e sui capelli. La forfora proviene dalla desquamazione del cuoio capelluto. I pidocchi producono le lendini.


Questa situazione normalmente indica che alcuni pidocchi abitano già la testa del bimbo e che la malattia è in corso da qualche tempo. Si parla di pediculosi attiva. Lendini vive ( uova fertili ) si possono trovare anche in altre zone.


Ricordate che sono immobili perché incollate al capello. Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate. Vero e proprio spauracchio di moltissimi genitori, le lendini sono un fenomeno ricorrente in tutti gli ordini scolastici ed ambienti frequentati dai bambini. Quale è la differenza tra forfora e uova di pidocchi ? Non tutti ne conoscono la differenza.


In ogni caso, è improbabile che si verifichi un nuovo contagio a causa di pidocchi o uova caduti dalla testa di qualcuno, dai vestiti o dai mobili. La vita del pidocchio del capello è breve, 3-settimane al massimo, e si sviluppa in tre stadi: uova (lendini), ninfa (forma immatura del pidocchio ), pidocchio adulto (in grado di riprodursi). Uova di pidocchi : segno di infestazione?


La presenza di lendini tra i capelli non è una prova certa di infestazione in atto.

Le uova , infatti, rimangono attaccate ai capelli anche quando sono morte o vuote e possono perciò seguire il bambino nella crescita. In questo caso, dunque, non sarà affatto necessario allontanare il piccolo da scuola. Per eliminare definitivamente i pidocchi , è necessario esaminare la testa di tutti i componenti del nucleo familiare, soprattutto se sono bambini e se hanno capelli piuttosto lunghi (luogo ideale per la deposizione di uova ). La verità sulle uova dei pidocchi potrebbe essere uno shock per la maggior parte dei genitori. Questo perché, anche se le uova possono essere difficili da rimuovere, sono completamente innocue durante la fase di incubazione. Eccoci alla fase più noiosa della lotta ai pidocchi : eliminare tutte le lendini ( uova del pidocchio ) da cuoio capelluto e capelli.


Le femmine del pidocchio del capo depositano le uova alla radice dei capelli grazie a una sorta di colla resistentissima. Negli ultimi anni la pediculosi del capo si presenta con una frequenza sempre maggiore. Il pediatra pratico deve familiarizzarsi con questa patologia e deve essere a fianco della famiglia per condurre contro i pidocchi e le loro uova una lotta che sia insieme strenua ed efficace.


Come è fatta una lendine? Quando guardiamo la testa della persona che sospettiamo potrebbe essere stata infestata dai pidocchi , se ancora non li ha, a volte é difficile distinguere le lendini dalla semplice forfora. La femmina depone 8-uova (lendini) al giorno, che si fissano fortemente ai capelli con una sostanza collosa.


Dalle uova deposte in circa giorni nasceranno una nuova generazione di parassiti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari