venerdì 27 maggio 2016

Acciughe sotto sale e anisakis

Come fare le acciughe sotto sale ? E’ facilissimo, abbiamo bisogno di solo ingredienti e di alcuni piccoli consigli e segreti di mamma Carmela. Ecco come prepararle a casa. Alici sotto sale rischio anisakis Data di pubblicazione: 12.


Grazie per il aver condiviso il tuo metodo (appena trovo delle acciughe belle ci riprovo) e grazie anche per la precisazione sulle acciughe sotto sale , su cui avevo sentito dire tutto ed il contrario di tutto. Dallo studio dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale è emerso anche che la marinatura, le tecniche del carpaccio e della tartara non rappresentano un metodo sicuro per la bonifica del pesce infestato.

Si tratta del tempo massimo di sopravvivenza dell’ Anisakis in queste condizioni. Una lettrice di Medicinalive ci ha posto un interessante quesito: le alici se messe sotto sale eliminano il rischio di parassitosi, con particolare riferimento all’ anisakis ? Vi abbiamo già parlato lungamente di questo parassita tipico di alcuni pesci e che può trasmettersi anche all’uomo con. Anche i pesci del Mediterraneo contaminati dal parassita Anisakis. Le acciughe sotto sale ? Senza di loro, probabilmente, non esisterebbero nemmeno i piatti più tradizionali che parallelamente sono anche i più buoni. Gustose, sapide e dal sapore deciso, le acciughe sotto sale hanno un sacco di buoni motivi per essere uno degli ingredienti principi della cucina italiana.


Sui banchi di solito si trovano ottime acciughe fresche liguri e siciliane ma non è raro incontrarne di toscane, turche e marsigliesi. Diverso il discorso per quelle sotto sale o sott’olio, in questo caso il non plus ultra della produzione proviene dal mar del Cantabrico, a nord della Spagna, dove le coste incontrano quelle francesi.

Acciughe sotto sale : come pulire e conservare le alici Realizzare delle acciughe sotto sale sarà facile e molto semplice. In Liguria insaporiscono moltissimi piatti, come lo stoccafisso accomodato (in umido), irrinunciabili sopra la pizza e come si può non parlare della bagna cauda piemontese, trionfo di aglio e acciughe ? Biscaglia, oceano Atlantico, che dopo la pesca sono stagionate sotto sale per due mesi, quindi pulite, sfilettate e confezionate con olio d’oliva. Particolare importanza assume, nei nostri consumi alimentari tradizionali, l’ingestione di alici o sardine in salamoia o sotto sale , metodi che non uccidono il parassita. Tutorial per preparare le Acciughe sotto Sale in Casa.


Ora sono pronte, ne ho presa una, sciacquata e pare ben soda e pronta, ma non ho avuto il coraggio di mangiarla. Qualora la salamoia evaporasse non lasciate mai i pesci all’asciutto e aggiungete una salamoia fatta da voi (acqua e sale in soluzione satura). Passati i due mesi potrete gustare le acciughe sotto sale a vostro piacere.


La quantità di sale è fondamentale per la conservazione del prodotto e sopratutto (se è presente ) il parassita Anisakis. Per distruggere questo parassita il sale deve superare il del peso delle alici (sarde) , ma io comunque ho abbondato e di parecchio perchè ho terrore di questo verme. Acquistare sempre pesce molto fresco, nel caso delle alici pescate da meno di ore, nel caso delle alici pescate da meno di ore. Anisakis simplex è un nematode normalmente presente come parassita intestinale in numerosi mammiferi marini (delfini, foche, etc.) ed ospite intermedio, nel suo stadio larvale, di molti pesci e molluschi cefalopodi.


Il periodo migliore per le alici è quello che va da giugno a metà luglio: tradizionalmente, in Liguria, la pesca migliore è quella di San Pietro e Paolo (giugno). Per prima cosa bisogna pulire i pesci, perché la testa e le interiora li farebbero marcire. Ma richiamo l’argomento per sottolineare che il parassita anisakis si può acchiappare non solo mangiando il sushi ma anche dalle alici marinate e dalle acciughe sotto sale.


Nel mese di luglio è più facile trovare le alici in commercio, sia nelle pescherie che nei centri commerciali. In questo periodo, puntualmente mi faccio la scorta di due barattoli di alici sotto sale , da consumare poi durante la stagione invernale. Le migliori alici per la salatura sono quelle che vengono pescate tra giugno e luglio perché, almeno nei mari meridionali, raggiungono le più grandi dimensioni e contengono meno grassi.

Per preparare le alici sotto sale occorre che siano freschissime e che abbiano meno di ore. L’uomo è un ospite accidentale di anisakis. L’infestazione è associata all’ingestione di pesce crudo o poco cotto, i tradizionali sushi e sashimi giapponesi, le aringhe salate o affumicate dei paesi scandinavi, il ceviche sudamericano, le acciughe marinate tipiche dei paesi del Mediterraneo.


Anche le alici marinate o le acciughe sotto sale nasconderebbero oggi questa pericolosa insidia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari