venerdì 20 maggio 2016

Congelare alici

Se fossi in te,me ne guarderei bene dal congelare le alici. Il pesce azzurro va consumato fresco. Quando invece lo mangi dopo averlo congelato,ha un sapore come di stoccafisso. In ogni caso,poi,dipende dai gusti. Per conservare a lungo le alici marinate, possiamo anche conservarle nel frigorifero dentro sacchetti da sottovuoto.


Ci avanza una quantità elevata di questo squisito piatto a base di pesce?

Ci conviene magari regalare le nostre alici marinate ad amici o parenti. Per utilizzare le alici ( acciughe ) in cucina, è necessario eviscerarle e pulirle accuratamente prima di conservarle in frigorifero per giorno al massimo o per riporle in congelatore. Per pulire le alici ( acciughe ) iniziate munenendovi di guanti in lattice monouso. Prendete le alici mettete un colino in un lavandino per facilitare la pulizia.


C o subisce importanti oscillazioni come avviene quando è esposto nelle bancarelle dei. La preparazione è molto semplice ed in questo modo potrete conservare le alici a lungo e gustarle quando preferite, basta riporle in frigorifero. Per prima cosa pulite le alici , privatele della testa, evisceratele ed eliminate la lisca centrale, apritele a filetto, lavatele e asciugatele tamponando con un canovaccio pulito.


Alcuni pesci di piccole dimensioni, come ad esempio alici e sardine, possono essere conservati sotto sale.

Anche in questo caso occorre pulirli molto bene, lavarli in acqua salata, asciugarli e poi sistemarli in un barattolo con chiusura ermetica, alternando strati di sale grosso, fino a riempire completamente il barattolo. Alici marinate: ricetta anti-anisakis Cari Coquinari, oggi vi voglio presentare la mia ricetta per le alici marinate, ma con le regole opportune, previste anche dalla legge per i pubblici esercizi, per eliminare il rischio anisakis. Si tratta di un alimento estremamente delicato in quanto il processo di deperimento è causato soprattutto da enzimi e batteri già presenti nella carne del pesce che, tuttavia, può essere contrastato dal freddo. Oggi vogliamo darvi alcuni consigli su come conservare e congelare il pesce, soprattutto se fresco, dopo l’acquisto.


Potete congelare le alici dopo averle eviscerate e pulite, su un vassoio coperte con pellicola trasparente e quando saranno irrigidite, potrete trasferirle in un sacchetto gelo per alimenti e mantenerle congelate per almeno una settimana prima di usarle per le vostre preparazioni marinate. Le alici marinate crude, dette anche masculini cunzati, sono un piatto della cucina siciliana e seguono la preparazione della ricetta classica: al momento di servirle, però, aggiungete un pizzico di peperoncino e uno spicchio d’aglio intero nell’olio in modo che doni il suo profumo senza risultare invadente. Mescolare, scolare leggermente la marinatura e servire le alici su un piatto. Quanto tempo devono marinare le alici e alcuni consigli. Prima di tutto assicurarsi che le alici siano state abbattute in fase di acquisto.


Per maggiore sicurezza congelare per almeno ore a -18° (già eviscerate), come da linee guida del Ministero della Salute. Vi basterà infatti seguire le indicazioni di questa guida per fare tutto molto velocemente e senza perder tempo, utilizzando così le vostre acciughe per qualche spuntino o per preparare piatti più elaborati. Il metodo della salatura delle alici è un’antica attività già svolta nell’Alto Medioevo. Veniva utilizzata principalmente dalle popolazioni della costa per conservare le alici. Questi pesci infatti vengono pescati in quantità abbondanti principalmente in primavera ed estate e hanno una limitatissima capacità di conservazione.


Acciughe : errori che facciamo spesso. Superstizioni, tradizioni, proverbi e curiosità marinare (Biblioteca del mare) Stupendo in lingua inglese! Oltre a dare la tua opinione su questo tema, puoi anche farlo su altri termini relativi a alici , possono, congelare , le alici fanno ingrassare, le alici fanno il pallone, le alici marinate, le alici fanno bene e le alici o gli alici.


Potrai lasciare un tuo commento o opinione su questo tema oppure su altri.

Ma quali sono i cibi che si possono congelare , e per quanto tempo? Secondo la regola generale, più un cibo è ricco di acqua e di grasso, per meno tempo si può conservare in congelatore. Quindi ci sono alcuni cibi che non si possono assolutamente mettere in freezer: uova, creme, besciamella, budini, uova sode, alcuni tipi di verdura.


Daremo quindi per scontato che avete già fatto in casa le alici sotto sale, oppure che le avete già acquistate al mercato. Vediamo allora cosa occorre e come procedere. Anche i pesci del Mediterraneo contaminati dal parassita Anisakis.


Ma il rimedio è facile: basta cuocerlo ad almeno 70.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari