giovedì 26 maggio 2016

Quanto vive una pulce

Sapere quanto tempo può vivere una pulce ci aiuta a comprendere la durata di una possibile infestazione nei cani, nei gatti e non solo. Infatti, nessun animale è esente dalla possibilità di essere colpito dalle pulci. Quanto vive una pulce ? Una volta adulta,la pulce si accoppia e depone le uova.


La durata del processo. Una pulce adulta sempre alla ricerca di un nuovo ospite, infatti, quanto vive una pulce senza nutrirsi.

Caratteristiche e Sintomi delle Punture delle Pulci. Patogeni Trasmessi, Possibili Cure e Prevenzione. Come Uccidere le Pulci in Casa. Spesso ci sentiamo dire ma se il mio cane le pulci non le ha!


In questo articolo di AnimalPedia cercheremo di chiarire alcuni dubbi di questo tipo, approfondendo in particolar modo quanto vive un cane meticcio di piccola, media, grande taglia per orientare chi sta pensando di adottare un cane senza razza. La pulce è un parassita che vive vicino al nostro cane e si alimenta del sangue del suo ‘ospite’. Nonostante le dimensioni del parassita, in realtà è molto pericoloso per gli esseri umani e gli animali, in quanto è portatore di molte malattie (encefalite, epatite, tifo o peste). L’unica eccezione riguarda una particolare tipologia dei pulce , la cosiddetta Pulce irritans, che adora il sapore del nostro sangue.


Tutte le altre varietà di pulci adorano, invece, vivere sulla superficie dei nostri animali domestici, come il nostro cane o il nostro gatto, in quanto adorano annidarsi nel loro pelo.

Purtroppo sì, gli esseri umani possono contrarre le pulci e in casi estremi, questi parassiti, possono vivere nei nostri capelli. La prima cosa che dobbiamo fare per capire come eliminare le pulci , è sapere cosa sono e da dove vengono. La pulce del ratto ( Xenopsylla cheopis ) riveste il ruolo di vettore primario della peste bubbonica e del tifo murino.


Nel Medio Evo in poche decine di anni da un terzo ad un quarto della popolazione europea fu uccisa dalla peste bubbonica il cui agente è il batterio Yersinia pestis che è trasmesso da ratto a ratto a da ratto a uomo tramite le pulci. Le pulci , la peste ed il tifo. Per quanto tempo vivono le pulci ? Conoscere il periodo di tempo in cui vive una pulce ti aiuterà a capire con quanta facilità e in quale scala massiccia si. La pulce abita tra il pelo o tra le piume delle creature a sangue caldo: gli uccelli, i mammiferi e l’uomo.


Ogni specie di pulce vive su un animale diverso. Ad esempio, c’è la pulce dei cani, la pulce dei gatti e la pulce dell’uomo. La pulce forma gruppi di numerosi individui, che si nutrono succhiando il sangue del loro animale ospite.


Pulce era malato, denutrito, non ce la facevo da solo a portarlo in una clinica. Attesi ore su quel passo finchè un volontario del CAI di Cosenza mi venne a prelevare e mi portò in una clinica. Avevi mai avuto un cane? Ma se sta sempre in casa! La stessa cosa vale per la pulce del cane che può attaccare il gatto.


Tali insetti usano il gatto come ospite sul quale riprodursi. Ogni giorno una femmina di pulce riesce a deporre dalle quindici alle quaranta uova delle quali, alcune restano ben aderenti al pelo dell’animale, le altre invece si depositeranno in casa.

Tutto ha inizio quando Pulce decide di “prendersi una vacanza” dalla sua famiglia, per non sentire più le lamentele dei genitori e della nonna sui suoi comportamenti sbagliati e le sue presunte mancanze. Iniziando a girovagare, la piccola peste dagli “occhi color tatuaggio” incontra lungo il suo cammino tanti personaggi. Tuttavia, è possibile trovare larve di pulci in luoghi completamente inaspettati - in vasi di fiori, sotto un bidone della spazzatura, in una scatola in cui sono conservate le verdure. Questo ovviamente porta con se che la fotosintesi diventa via via sempre più scarsa e quindi anche la produzione di nuovi tessuti (come si evidenzia chiaramente osservando i cerchi degli alberi dove i più esterni sono molto meno spessi di quelli più interni). Salute e Benessere Tanti auguri e tienici aggiornati!


Consigli Sigilla la tua casa per impedire alle cimici di entrare. Le uova sono quanto vive una cimice senza cibo a occhio nudo, furono invece spostati in una stanza diversa sullo stesso piano. La presenza di pulci sul cane e cioè la comune infestazione da pulci , definita pulicosi, non indica necessariamente che lo stesso sia allergico a questi parassiti.


Un’infestazione di pulci in casa è purtroppo un eventualità con cui fare i conti quando si hanno cani e gatti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari