martedì 17 maggio 2016

Colorante naturale cocciniglia

Cocciniglia e colorante rosso. E1- COCCINIGLIA , ACIDO CARMINICO, VARI TIPI DI CARMINIO. Perchè tutto questo clamore?


Nel corso degli anni però ci sono stati dei cambiamenti e il colorante naturale E1è stato soppiantato da altri coloranti di natura artificiale. Non a caso sulle confezioni di alimenti da un decennio e più troviamo sigle come l’E1(azorubina) e l’E12 anche detta cocciniglia A. Il colorante cocciniglia viene utilizzato per produrre un liquore italiano, prodotto anticamente in Sicilia ed a Firenze, l’alchermes o cocciniglia in arabo, dal colore cremisi e gran parte dei coloranti alimentari rossi ( colorante E120).

COS’E’ LA COCCINIGLIA ? Innanzitutto, definiamo la cocciniglia : è un colorante alimentare molto popolare, sia in cucina che nella tintura di alcune stoffe. Nelle etichette viene denominata con il codice E1o E12 e dona un colore rosso (o talvolta rosa, dipende dalle quantità impiegate) a tutto ciò in cui viene incorporata. Tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare la cocciniglia dalle piante segnaliamo l’alcool e il sapone di Marsiglia.


L’alcool, in particolare, scioglie le sostanze cerose di cui è fatta la membrana protettiva della cocciniglia. Negli Stati Uniti l’uso della cocciniglia ha ben poche restrizioni, purché venga etichettato in maniera trasparente come “ colorante naturale ”. Per alcuni produttori, disporre di un colorante naturale , affidabile e di colore acceso è stata una gran comodità. Piuttosto conosciuta è la varietà rossa, che in passato veniva impiegata come colorante naturale ma che oggi ormai non si utilizza quasi più ed è stata soppiantata dai pigmenti sintetici.

Il corpo essiccato e polverizzato della cocciniglia fornisce un colorante alimentare naturale di colore rosso rubino o rosa intenso, a seconda delle quantità impiegate, conosciuto con la sigla E 12 oggi sostituito da coloranti di sintesi, tipo l’E 124. La cocciniglia è un insetto minuscolo, che a seconda della specie assume forme e colorazioni differenti. Colorante E120: cocciniglia. L’insetto la cui polvere si trova alla base del colorante E1è la cocciniglia. Troviamo questa sostanza utilizzata nel campo alimentare ma anche in prodotti di cosmesi, a volte anche per tingere i tessuti ma quello è forse il settore in cui questo colorante viene meno impiegato.


La cocciniglia cotonosa può causare danni alle piante da appartamento e al giardino: ecco i migliori rimedi per liberarsene in modo naturale. I colori forti funzionano meglio per cui ho usato la cocciniglia per ottenere un color malva in contrasto con il bianco panna naturale del tessuto in lana. Strong colours work best so I have used cochineal for a mauve colour in contrast to the natural creamy white of the wool fabric.


Oggi la cocciniglia è trasformata nel colorante E120. Questi i due colori che descrivono la lucentezza della tinta che questo colorante riesce a trasmettere a lana, seta o cotone. I rimedi naturali contro la cocciniglia cotonosa.


Quando capiamo che la pianta è stata già infestata da questo parassita, possiamo pensare a come sistemare la situazione. I metodi come detto possono essere naturali o meno. Come eliminare la cocciniglia con i rimedi naturali. Il rosso cocciniglia A si trova normalmente nelle caramelle, negli sciroppi, nelle salse ketchup, nel salmone in scatola, nelle bibite effervescenti, nelle ciliegie candite, nei ghiaccioli, nel marzapane.


I parassiti denominati volgarmente come cocciniglia sono molti, alcune decine, di dimensioni varie, dai pochi millimetri, al mezzo centimetro o più. I parassiti delle piante sono il nemico numero di tutti coloro che praticano giardinaggio e orticoltura per lavoro o per diletto.

Certamente un tema così ampio non è facilmente riassumibile in una singola guida, ma ciononostante possiamo fare una sintesi delle principali minacce e dei rimedi utili per farvi fronte. Tutti ci siamo trovati almeno una volta, soprattutto chi ama la pasticceria e le decorazioni, a voler colorare i nostri cibi, per dare un tocco di creatività alla nostra ricetta o per preparare qualcosa di diverso per un’occasione particolare, ma davanti all’idea di utilizzare del colorante artificiali abbiamo fatto marcia indietro e abbiamo rinunciato. Inoltre, se seguite un’alimentazione vegana, fate attenzione ai coloranti. Ovviamente è da considerarsi sì un colorante naturale , ma comunque di origine animale. Dall’epoca degli antichi mixtechi, che vivevano nell’odierno stato dell’Oaxaca, in Messico, le cocciniglie sono state usate come coloranti.


I conquistadores spagnoli rimasero affascinati dal color cremisi della cocciniglia , e presto molti europei appagarono con questa tintura naturale la loro voglia di tinte vivaci. Tra le specie di cocciniglia più infestanti troviamo:. Composizione: E1(concentrazione principio colorante - ). Dà una intensa colorazione rosso violacea, stabile anche a pH lievemente acidi. Vuoi colorare detergenti o idrogel e ti serve un colorante idrosolubile? Prova il rosso allura Flower Tales.


Rosso carminio di cocciniglia equivalente (Carmoisina lacca) Flower Tales, scheda tecnica. Si tratta di un insetto che vive sui cactus. Originario del Messico, era usato dagli Incas, dai Maya e dagli Aztechi per tingere nei colori rosso, porpora.


Ha un grande potere tintoriale sui tessuti a maglia ma è utilizzato prevalentemente come colorante alimentare. Preferisce i climi caldi e caratterizzati da scarsa umidità e si moltiplica esponenzialmente sui rami in luoghi riparati. Parassiti dannosi per l’agricoltura, nondimeno! Il colorante è estratto dalle femmine e, come viene fatto notare, per produrre almeno un chilo di colorante ci vogliono 100.


In matematica non sono una cima, ma con le equivalenze sono un semidio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari