mercoledì 4 maggio 2016

Pianta del kiwi

Con interventi di potatura invernale e sul verde si mantengono pergole, doppie pergole o tendoni ordinati e non troppo folti. Risposta : Potatura Kiwi corretta. Nuova Zelanda il nome, inteso in origine come Kiwi fruit cioè frutto del kiwi , intendendo con ciò caratterizzare (arbitrariamente) il frutto come tipico prodotto della Nuova Zelanda, dato che il. Actinidia, la pianta del kiwi (Actinidia chinensis) Per conoscere il modo in cui coltivare il kiwi , bisogna innanzitutto capire le sue origini per poter così rispondere in modo eccellente alle sue esigenze ambientali.


L’actinidia, infatti, è originaria delle regioni orientali dell’Asia, quasi sicuramente della Cina meridionale. L’actinidia è la pianta del kiwi , si tratta di una coltura piuttosto particolare rispetto ad altri fruttiferi, perché ha un portamento lianiforme e come tutti i rampicanti necessita di sostegni su cui arrampicarsi.

I kiwi sono un comune tipo di bacca commestibile, che cresce su piante rampicanti nelle regioni temperate. Ama il clima temperato e in estate necessita di annaffiature costanti, se il clima è siccitoso. Il kiwi (Actinidia chinensis) è una pianta di origine orientale coltivata comunemente anche in Italia, soprattutto nelle regioni del centro-nord. Si tratta di una pianta dioica: ciò significa. La potatura di produzione del kiwi si effettua nel periodo invernale o in due interventi uno in inverno e una in primavera-estate.


Nel Kiwi le gemme che nascono dai rami di un anno si svilupperanno in germogli fruttiferi, le gemme invece che si sviluppano nei primissimi nodi invece non portano frutti. Il kiwi richiede interventi di potatura estiva ed invernale su entrambi gli esemplari. Maturazione e Raccolta.


La maturazione dei Kiwi avviene nel periodo dicembre – febbraio e poca in cui si effettua la raccolta scalare.

I kiwi si conservano per mesi in scatole di cartone posti in locali freschi e bui. Come potare il kiwi : l’esperto di agricoltura Ignazio Perego si trova in mezzo ad un campo di kiwi spiegandoci le caratteristiche principali dell’albero, come scegliere i rami giusti da potare. Tronco di pianta di kiwi infetta da PSA.


Altri sintomi, evidenti soprattutto in primavera, sono l’imbrunimento dei fiori e dei boccioli con conseguente cascola e necrosi fogliari di forma irregolare di colore marrone scuro contornate da un alone giallo (Fig.2). Hai delle piante di kiwi e vuoi conoscere tutto ciò a cui potresti andare incontro? Vuoi conoscere in particolare quali sono le malattie del kiwi ? In questo articolo puoi trovare proprio ciò che ti serve. Oggi, infatti, parliamo delle malattie del kiwi e di come curarle in poco tempo e spendendo poco.


Il sostegno ai supporti in natura è costituito da altri alberi o rupi. E’ una pianta dioica nel senso che prevede fiori femminili e fiori maschili che crescono su piante separate. Pertanto, per poter realizzare frutti bisogna mettere a dimora sia piante femminili che maschili, nel rapporto 6-a ossia per ogni 6-piante femminili almeno una piante maschile. Forme di allevamento dell’actinidia o kiwi. La pianta femminile è quella portatrice.


Introdotta in Italia poco più di quaranta anni fa, l’Actinidia Chinensis, meglio conosciuta con nome popolare di kiwi , ha subito raggiunto grande successo sia da parte dei consumatori, che dei coltivatori al punto da far diventare il nostro Paese il più grande produttore di kiwi al mondo. Potatura kiwi a pergola: quella a pergola è la forma di allevamento più utilizzata. Consiste nel predisporre dei pali che sosterranno i filari cui le ramificazioni potranno aggrapparsi. Piante colpite da moria del kiwi : apparati radicali marcescenti e privi di microradici.


Il baby kiwi o Nergi è un vero concentrato di Vitamina C, un “superfood” da tenere sempre in tasca.

Hanno la polpa simile al kiwi , sono dolci, grossi come una grande oliva, si mangiano con la buccia e non sono kiwi piccoli, ma un frutto che esiste da diversi secoli. In Cina viene conosciuto con il nome di “yang-tao” anche se successivamente il suo nome popolare di “ kiwi ” ha trovato origine in una nuova terra, la Nuova Zelanda, dove il kiwi ha trovato una seconda patria. Le piante di questo tipo non crescono bene in terreni argillosi a meno che non si fornisca di un sistema di drenaggio efficiente.


L'actinidia è una specie dioica, cioè con piante maschio e piante femmina. E’ motivo di stupore che una pianta da frutto, che giunge da un paese così lontano, si sia acclimatata così bene in Italia da dare al nostro paese il primato di secondo produttore di kiwi al mondo. Il kiwi è un frutto che può essere conservato a lungo, anche diversi mesi.


Il consigliere Squicquaro da tempo sta dialogando con le autorità competenti, per la reintroduzione di un prodotto fito regolatore che interrompe il riposo vegetativo della pianta del Kiwi , nei prossimi mesi ci sarà un incontro con tutti gli operatori del settore per gli aggiornamenti del caso.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari