mercoledì 25 maggio 2016

Cocciniglia del carminio

Nel XVI secolo, gli spagnoli iniziarono ad esportare il rosso carminio della cocciniglia in Europa, dove raggiunse un prezzo elevato come tintoria per i panni e per l’uso dei pittori. Nota anche come cocciniglia dei cactus, la cocciniglia del carminio è presente in Europa e nell’America Meridionale. Ha corpo piatto di forma ovale e colore biancastro. I maschi si distinguono facilmente dalle femmine poiché provvisti di ali e assai più piccoli. Notevole è l’importanza.


E1- COCCINIGLIA , ACIDO CARMINICO, VARI TIPI DI CARMINIO.

Sono coloranti naturali ottenuti da un insetto, il Cocci cacti ( cocciniglia ), che vive a spese di una specie di cactus (Napalea coccinillifera) presente in Perù e nelle Isole Canarie. La polvere di cocciniglia , o per meglio dire il carminio di cocciniglia , è definito il rosso degli Aztechi. La vecchia aristocrazia amava il colore rosso, simbolo di ricchezza ed energia vitale. Tonalità che, al tempo stesso, veniva considerata peccaminosa dall’Antico Testamento, in quanto legata ai piaceri del corpo.


Il carminio (dal latino chermes = verme) è un colorante ossiantrachinonico, che viene ottenuto per essiccamento e polverizzazione della cocciniglia Dactylopius coccus, un insetto allevato nel Messico. Tale colorante viene dunque estratto dalla cocciniglia (da non confondere con la coccinella), un parassita delle piante. Innanzitutto, definiamo la cocciniglia : è un colorante alimentare molto popolare, sia in cucina che nella tintura di alcune stoffe.


Nelle etichette viene denominata con il codice E1o E12 e dona un colore rosso (o talvolta rosa, dipende dalle quantità impiegate) a tutto ciò in cui viene incorporata.

Tuttavia l’attuale domanda di carminio supera l’offerta, perciò il governo messicano cerca di aumentarne la produzione. Come si produce il carminio. Si protegge dai predatori secernendo una sostanza farinosa, simile a cera. La cocciniglia passa tutta la vita sulle pale irsute del cactus. Qui trovi opinioni relative a cocciniglia del carminio e puoi scoprire cosa si pensa di cocciniglia del carminio.


Oltre a dare la tua opinione su questo tema, puoi anche farlo su altri termini relativi a cocciniglia, del, carminio , cocciniglia del limone, cocciniglia della vite, cocciniglia del fico, cocciniglia dellolivo e cocciniglia delle. Carminio : Sostanza di colore rosso vivo estratta dalla cocciniglia. Preparazione del carminio acetico: Torna alla preparazione del campione. Si sciolgono 2g di carminio cocciniglia in polvere (Carlo Erba) in 100ml di acido acetico glaciale al (45ml di acido acetico glaciale portati a 100ml con acqua distillata). Si versa in una beuta che si tappa con un batuffolo di ovatta non pressato.


SALSICCIA DI PURO SUIN- Ingredienti: bla bla bla - Coloranti: CARMINIO DI COCCINIGLIA. COS’E’ LA COCCINIGLIA ? Si sviluppa sulle piante Cactacee del genere Opuntia (l’arcinoto fico d’India, giusto per intenderci). Dunque, se il vostro scopo è coltivare e raccogliere fichi d’india e non produrre carminio , allora rimediate subito alla presenza di questo insetto.


Il rosso Carminio o di Cocciniglia. Una di loro era la cocciniglia , un piccolo insetto che abbondava in un tipo di cactus che cresceva in Messico. Da qualche anno a questa parte, in diversi areali del globo, dove si coltiva e produce il ficodindia, si è assistito ad una preoccupante e progressiva invasione delle piantagioni, perpetrata dalle cosiddette “ cocciniglie del carminio ”, fitomizi (cioè insetti succhiatori di linfa), afferenti all’ordine dei Rhyncota e alla famiglia dei Dactylopiidae.

L’uso delle cocciniglie era molto diffuso in Perù fin dall’antichità : qui infatti troviamo le prime evidenze della conoscenza di questo colorante da parte delle popolazioni indigene (7a.C). Saranno poi le civiltà precolombiane del Messico a portare la preparazione e l’utilizzo del rosso cocciniglia ai massimi livelli. I farmacisti di eFarma. Termine carminio di cocciniglia Significato del termine carminio di cocciniglia. Vedi i link sotto indicati per approfondimenti sul termine carminio di cocciniglia a breve saranno disponibili approfondimenti anche su questa pagina.


L’insetto produce l’acido carminico, che rappresenta una difesa contro i predatori. DAL MESSICO E DAL PERÚ. COME si ottiene il bel rosso vivo di certi rossetti e altri cosmetici?


Forse vi sorprenderà sapere che la tinta cremisi che si trova in certi fard e rossetti viene dalla cocciniglia , un insetto che si nutre del cactus messicano nopal. Cocciniglia scudetto Saissetia oleae su una fronda di ulivo In queste foto si notano i fori di uscita negli scudetti praticate da un imenottero (calcidoideo). Super Colorante Carminio E1Carminio Cocciniglia Carminio Polvere Lago Per Cosmetici , Find Complete Details about Super Colorante Carminio E1Carminio Cocciniglia Carminio Polvere Lago Per Cosmetici, Carminio E12 Carminio Polvere, Carminio Cocciniglia from Food Colorants Supplier or Manufacturer-RD Health Ingredients Co.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari