venerdì 27 maggio 2016

Giardia cane uomo

Giardia : cos’è e come si trasmette. Se avete sentito parlare della giardia dal veterinario a proposito del cane , non vi state confondendo. Questo parassita, infatti, colpisce tanto l’ uomo quanto il cane e un’altra quarantina di animali diversi. Una cosa mi preme sottolineare.


Valerio Guiggi ( Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Pisa, numero 781). Le zoonosi sono malattie che possono essere trasmette dagli animali all’ uomo , anche il cane può essere affetto da queste patologie, e di conseguenza trasmetterle all’ uomo.

L’infezione, sia nell’ uomo e nel cane , è solitamente asintomatica e sono comuni i portatori sani. Sono possibili forme croniche con presenza di diarrea. Vediamo di che si tratta e quali sono i sintomi da riconoscere.


Questa malattia può colpire anche l’ uomo causando problemi enterici non di poco conto soprattutto nei bambini sotto i due anni di età. La giardiasi è una patologia che interessa l’apparato intestinale del cane. VI PRESENTO LA GIARDIA La giardia duodenalis ( un protozoo flagellato ) è uno degli agenti intestinali più comunemente riportati negli esseri umani, negli animali domestici. La giardia intestinalis è un protozoo che si localizza nell’intestino, può infettare e causare una malattia chiamata giardiasi , in numerosi mammiferi, tra cui il cane , il gatto e l’ uomo.


Purtroppo, è molto più diffusa di quanto si pensi.

Molti cani risultano asintomatici (portatori sani). Il cane malato di giardiasi presenterà uno o più dei seguenti sintomi: perdita di appetito e di peso, feci molli, di colore chiaro, con presenza di sangue ed eccessivamente maleodoranti, diarrea (cronica, intermittente o acuta), flatulenza, dolori addominali, spossatezza, debolezza e disidratazione. Osserva efficacemente le raccomandazioni del Companion Animal Parasite Council per l’esame di cani e gatti sintomatici combinando lo striscio diretto e la centrifugazione-flottazione fecale con un saggio ELISA sensibile e specifico per le feci.


Le malattie parassitarie sono molto comuni tra i mammiferi, compresi gli esseri umani. A differenza degli esseri umani, i cani con giardiasi sono più suscettibili alle forme acute e croniche della malattia. Curarla è indispensabile perché, oltre ad attaccare i nostri amati pets, si può trasmettere anche all’ uomo. I vermi dei cani sono contagiosi per l’ uomo ? Posso prendere i vermi dal mio cane ? Come avviene il contagio da Ascaridi da cane a uomo ? Attraverso l’ingestione delle uova presenti sul terreno i vermi Ascaridi del cane e del gatto possono infestare anche l’ uomo con gravi conseguenze. Buongiorno dottoressa, ho un cucciolo di akita di mesi affetto da giardia attualmente in cura con spiroxan.


Il cane fa feci in giardino, sull’erba, che raccolgo ma che temo possano o che abbiano già infestato l’ambiente e temo che possano infettare nuovamente il cane. Il test può essere eseguito anche per determinare se la giardia che ha infettato il vostro cane è zoonotica - significa un organismo che può anche infettare gli esseri umani. Perché può colpire l’ uomo , è considerato una malattia zoonotica. Cane ammalato (Pixabay) 3. Anche la giardiasi è una malattia trasmissibile dal cane all’ uomo dovuta a un parassita intestinale chiamato giardia , che si trasmette per via oro-fecale: non dimentichiamo che spesso il cane ha l’abitudine di mangiare le feci di altri animali. La giardia è un protozoo flagellato che vive sotto forma di parassitosi nell’acqua.


Il contagio da cane a uomo avviene generalmente tramite il contatto con la saliva di un cane infetto.

This topic has risposte, partecipanti, and was last updated years, months fa by Maswa. Basta lavarsi le mani ed il gioco è fatto. Bisogna stare molto attenti però, se è vero che è molto diffusa e le feci spesso risultino positive bisogna ricordarsi che: Sia nell’ uomo che nel cane , fortunatamente, la giardia è spesso ben tollerata e asintomatica: la vera e propria malattia, detta giardiasi , si manifesta solo nel dei soggetti infestati. Un individuo infetto passerà il giardia attraverso le feci. Se l’acqua, il cibo o le bevande sono contaminate dalle feci infette, il giardia può essere trasmesso ad altre persone.


La tua bulla mica ha problemi di coprofagia?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari