Le formiche si comportano un pò come i pastori con il loro gregge: invece che spostare le pecore da un prato all’altro, spostano gli afidi facendoli pascolare tra una pianta e l’altra. Gli afidi inoltre possono essere portatori di svariate patologie pericolose inoculate tramite virus. Questi insetti , parassiti delle fragole sia in serra che in pieno campo, sono nocivi per diverse piante coltivate erbacee e arboree. Gli afidi della fragola , siano essi setolosi o di altre varietà, rappresentano il pericolo più grande per queste piante.
Questo dipende dalla capacità di attacco che possiedono nei confronti di questo esemplare.
Non è facilissimo eliminare le colonie una volta che hanno preso possesso dalla pianta. I miridi sono piccoli insetti che arrivano sulle fragole coltivate nelle vicinanze di campi di frumento, sul quale si riproducono, in particolare la specie Lygus rugulipennis. Ancora meglio si può impiegare il bicarbonato di potassio.
Prima di vedere quali sono le malattie delle fragole più comuni, vediamo quali sono le esigenze di questa coltura. La fragola (Fragaria spp.) è una pianta vivace, grazie al cespo e agli stoloni che forma. Il fatto che sia cibo, ma anche una pianta decorativa, fa sì che possa essere piantata in giardino o nei vasi.
Le piantine sono molto piccole e occupano poco spazio, i frutti dolci e saporiti sono soprattutto la gioia dei bambini e dei golosoni. Fragole : Moltiplicazione e malattie.
I rizomi della pianta di fragola hanno la particolare caratteristica di produrre un gran numero di stoloni striscianti: alla fine di ognuno di questi elementi, nascerà un’altra pianta , che poi si potrà levare dalla pianta madre e poi si potrà coltivare alla stregua di una pianta singola. Malattie e parassiti di fragole portare un sacco di guai, e un buon raccolto vale il duro lavoro. A volte anche i giardinieri esperti non riescono a capire subito cosa aveva causato la morte della pianta. Questo articolo copre le, più comuni malattie di base e parassiti che colpiscono i cespugli di fragole. Sulla pagina inferiore delle foglie si possono osservare colonie più o meno numerose di piccoli individui bianchi nei vari stadi di sviluppo (uova-neanidi-adulti).
La fragola , della famiglia delle Rosaceae, è una pianta perenne che si usa per bordure e coprisuolo per decorare le macchie. A seconda delle varietà, la fioritura inizia a partire dal mese di aprile con fiorellini bianchi, talvolta rosa più o meno vivo. Prima parlavamo di piante rifiorenti: le fragole producono frutti per anni consecutivi, di solito. Coltivare fragole rifiorenti. Durante questo ciclo vitale le piante di fragole continueranno a produrre frutti ogni estate, se ci ricordiamo di nutrirle con del fertilizzante apposito alla fine del riposo invernale.
Raccolta delle fragole. E’ una pianta molto delicata e fortemente esposta ad attacchi di parassiti sia animali che vegetali. I costi di produzione sono ancora oggi un fattore di rilievo nella fragolicoltura. Nonostante i passi avanti fatti sul fronte varietale e sulle innovazioni nelle tecniche colturali, il costo di manodopera incide ancora tanto nella produzione. Le fragole si raccolgono tra maggio – settembre.
Si aggiungano i costi per i mezzi.
Con il tempo la pianta di fragola rallenta la sua crescita con un evidente appassimento fogliare nelle ore più calde generato dallo stress radicale. Se le piantine di fragola sono coltivate in piena terra il cambio di locazione del fragoleto ogni tre anni risulta essere una tecnica efficacie per prevenire questo. Insetto a naso lungo La parte anteriore della testa di un piccolo coleottero con una lunghezza del corpo di. L'aspetto migliore della coltivazione idroponica delle fragole è che puoi raccoglierle tutto l'anno.
Come coltivare le fragole in casa. E se le tue piantine producono più frutta di quella che mangi, hai la possibilità di co. Fra i parassiti delle piante più diffusi, gli afidi sono insetti di piccole dimensioni solitamente conosciuti come “pidocchi delle piante”. Oltre alle piante da interni, del balcone e del giardino, gli afidi possono rappresentare una vera e propria piaga anche per le colture frutticole, florovivaistiche e di interesse agrario.
In ogni caso è importante eliminare immediatamente le parti della pianta infestate, tagliando le foglie che sono state attaccate dal parassita e allontanando quelle che sono già cadute. Ricordate, inoltre, che alcuni tipi di insetti , tra cui le coccinelle, sono predatori di questi parassiti e potrebbe essere utile incoraggiare la loro presenza.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.