Curare le piante , indicazioni utili. In caso di presenza di vermi nel terriccio dei vasi da giardino sarà sufficiente inserire nel vaso una fetta di patata cruda per stanarli. Un valido aiuto è rappresentato dalla coltivazione di piante aromatiche come il basilico: aiuta a tenere lontane le larve dei parassiti.
I nematodi sono dei piccoli vermi di cui ne esistono circa 12. Le piante che vengono attaccate da questi parassiti sono essenzialmente le patate, il pomodoro, le melanzane ed il tabacco.
In riferimento a ciò, ecco una guida alcuni consigli su come eliminare questi parassiti dalle. Una volta comprato il terriccio e scoperto i vermi in esso contenuti, si dovrebbe spargere il terreno su una teglia da forno e riscaldarlo fino a 100° C per alcune ore. Rende la terra senza germi.
Se trovate i vermi nel vaso e le piante non mostrano alcun danno, non dovete fare nulla. Asportare tutte le foglie danneggiate e accartocciate. Isolare la pianta dalle altre, mantenendo un grado di umidità piuttosto basso, finché non vi sono più tracce di parassiti.
Se sono state infestate più piante , spruzzarle ripetutamente con un insetticida sistemico: Millepiedi: Insetti simili a vermi che si muovono lentamente con numerose. Infine, appena possiamo, sostituiamo la terra del vaso con terriccio gi à trattato con geoinsetticida (potrebbero rimanere delle uova attaccate alle radici della pianta ).
Se usiamo lo stesso vaso, laviamolo molto bene con acqua e sapone. I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. Hai notato dei Moscerini nelle Piante ? Qui sotto ti proponiamo una Guida con i Rimedi per Eliminarli!
Da qualche giorno hai notato diversi moscerini che volavano vicino alle tue piante spostando leggermente la terra del vaso? Guarda che i vermi nella terra sono anche utili per la decomposizione! Però se hai trovato tanti vermi potrebbe essere traccia di grissi marciumi, troppa acqua e per questo le piante perdono le foglie. Larve dannose per l’orto: ecco quali insetti mangiano radici e foglie dei nostri ortaggi.
Non tutti quelli che chiamiamo vermi del terreno sono veri vermi ! Spesso, quelli che genericamente chiamiamo vermi del terreno sono larve. Stavo preparando e rimuovendo il terreno dove dovrei mettere i miei peperoncini, e saltano fuori questi vermi bianchi e ciccioni che trasformano il terriccio come lè caramelle di liquirizia tabù. Ho già avuto modo di constatare che le piante muoiono quando ci sono queste bestiacce.
Sono diversi i tipi di moscerini che attaccano o infestano le piante. Afidi, cocciniglie e lumache sono i vostri peggiori nemici, ma non volete cedere a pericolosi e tossici pesticidi? Ecco rimedi naturali per liberarsi dei parassiti e avere fiori e piante perfette!
Tra i parassiti e il pesticida chi scegliereste?
Se la pianta grassa deperisce e non capite il perché, svasatela subito: nel caso non si tratti di marciumi, può trattarsi di cocciniglia radicale. Se avete questo dubbio, l’unica cosa da fare è eliminare tutta la terra , anche quella più fina, mettendo l’apparato radicale della pianta direttamente sotto l’acqua del rubinetto. Il moscerino delle piante è un insetto di piccole dimensioni, appartenente all’ordine dei Ditteri, di colore nero-marrone o bianco.
Quando le uova vengono deposte nel terriccio umido dei vasi, una volta che si sono schiuse, si nutrono delle radici danneggiando le nostre piante. Solo se il vaso è piccolo e contiene poca terra. Si riproducono molto e quindi hanno bisogno di spazio ovvero terra.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.