venerdì 13 maggio 2016

Ragnetti bianchi

Lì, anche impressionato dalla traumatica esperienza, ho notato di nuovo, sui mobili e sul computer, uno diverso dal precedente, questi microscopici insetti bianchi , che tuttavia non smettono di muoversi. Da notare che avvolte sembrano bianchi altre trasparenti. I ragni delle abitazioni: gli ospiti a otto zampe delle nostre case. Considerata la grandissima adattabilità ecologica dei ragni, un ordine di aracnidi che ha conquistato praticamente ogni tipologia di habitat nel mondo naturale, non sorprende il fatto che molte specie prosperino abitualmente negli ambienti antropici e nelle nostre case.


Aleurodidi (moscerini bianchi ) Sono piccoli moscerini con le ali e il corpo bianco.

Se scuotete la pianta in presenza del moscerino nuvole di moscerini dal caratteristico colore bianco voleranno vorticosamente vicino a voi, e successivamente riprenderanno possesso della pianta. Le prime due paia di arti servono per la caccia e sono forti, più grandi e spinose, mentre le altre due paia sono più piccole e prettamente legate alla deambulazione. Le piante, si sa, sono amate da tutti e presenti pressoché in ogni abitazione.


Il verde, però, corre un grande pericolo a causa di un nemico minuscolo ma molto pericoloso ed altrettanto diffuso: il parassita. La guida che segue vuole. In Italia vivono circa 1. Ecco quali sono quelle realmente pericolose per l’uomo e perché.

Ciao, il ragno in foto è un Cheiracanthium sp. Protezione in casa e in famiglia dai ragni Trattamento dei problemi di ragni in casa. I ragni mordono raramente le persone e solo due gruppi – la vedova nera e la Loxosceles reclusa – sono considerati pericolosi.


Il ragnetto rosso è un piccolo acaro particolarmente dannoso per le piante di giardini e orti. Da un paio di giorni ho notato nelle mie piante di fragole che tengo in vasi sul mio terrazzo dei piccoli insetti bianchi sembrano afidi o pidocchi almeno spero di no. Ho visto in alcune foglie che ci sono delle seccature o piccole deformazioni mi devo preoccupare? Poi fragole mentre sì stavano sviluppando si sono un pò annerite però altre le vedo ancora verdi e apparentemente sane è. Per quanto riguarda i ragnetti scuri, dovresti catturarne uno, metterlo su un foglio bianco con del nastro adesivo e tentare di ingrandirlo il più possibile, con la funzione macro.


Le specie molli sono sprovviste di corazza, conservano le zampe del periodo larvale e sono mobili, altre cocciniglie sono invece fisse. Lunghe da a mm, possono raggiungere dimensioni quattro volte maggiori. Il colore varia dal bianco al nero (marrone, più comunemente grigio). Insettini bianchi che balzano in Spaatifillo Cerca cerca li ho rotrovati! Proprio per questo motivo si sviluppano molto spesso sui balconi coperti.


La cocciniglia infine è un parassita che ha la forma di un piccolo scudetto, è piatta e aderente al fusto o alla foglia. Il corpo di questo parassita è colorato di rosso nello stadio adulto, mentre nello stadio giovanile, di giallo o arancione.

Ai lati del dorso si distinguono delle setole di colore bianco chiamate tubercoli, non presenti nella specie Tetranychus. Le Orchidee sono piante tropicali, tanto belle quanto delicate: il che le rende facilmente attaccabili da malattie e parassiti tipici delle Orchidee. Precisiamo che il termine “Orchidee” è generico e si riferisce a specie differenti, come la Phalaenopsis, il Cymbidium, il Dendobrium, la Cattleya o l’Oncidium. Comunemente chiamati “ragni saltatori” sono di piccole dimensioni (2-mm), molto vivaci e il loro nome richiama la loro caratteristica più peculiare: il salto.


Questi piccoli ragnetti infatti, per spostarsi rapidamente e cacciare preferiscono effettuare lunghi balzi anzichè correre. Le piante, come ogni creatura vivente, sono soggette a diverse malattie che le danneggiano e possono anche provocarne la morte. Mosca bianca o fumaggine. La forma adulta di questo insetto è una piccola mosca alata, bianca, che attacca molte piante sia in giardino sia in serra. Il danno sulla pianta non è direttamente riconducibile alla mosca ma alle sue larve, che somigliano a un tipo di cocciniglia e si presentano come piccole scagliette di un bianco sporco che si attaccano alla pagina inferiore delle foglie.


Album fotografico di piccoli e giovani ragni fotografati in natura. Guarda i titoli qui sotto elencati e clicca sul titolo che più si avvicina all’argomento di tuo interesse. Ragnetto Rosso: rimedi per allontanarlo.


Foglie macchiate, fiori un po’ smorti e piccole ragnatele qua e là: non ci sono dubbi, la vostra orchidea è sotto l’asseddio dei parassiti delle piante! La mosca bianca è un insetto alato bianco , solitamente risiede sulla pagina inferiore della foglia e si nutre della linfa fogliare provocando l’indebolimento della pianta. Sintomi: indebolimento della pianta, ingiallimento e caduta delle foglie, fumaggine e presenza di formiche. Come Riconoscere la Puntura di un Ragno.


Esistono migliaia di specie di ragni, ma la grande maggioranza di essi hanno aculei troppo corti o troppo fragili per penetrare la pelle umana. Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose. Molte volte sono provocate da insetti e parassiti, mentre altre volte sono legate a una.


Ho anche riesumato la sella originale Bianchi con i ragnetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari