Le piante colpite dalla peronospora. Il numero di piante che possono essere soggette a questa malattia funginea è davvero elevato. Forse la più famosa è la peronospora della vite, ma non è ovviamente la sola visto che attacca molto più spesso le solanacee come le zucchine.
Il classico rimedio alla peronospera è il rame. Rosa ammalata di peronospora : Trattamento della rosa.
Il programma di intervento comprende trattamenti preventivi a cadenza mensile: se compaiono sintomi di presenza della peronospora effettuare i trattamenti ogni giorni. La peronospora su foglie di pomodoro (a sinistra) e di patata (a destra) Trattamento della vite. A peronospora già manifestata, il trattamento chimico prevede il ricorso a diverse soluzioni, soprattutto fungicide, molte delle quali anche a base di rame.
Sul fronte dei rimedi naturali, invece. L’intervallo fondamentale per iniziare i trattamenti è compreso tra la fase di ripresa vegetativa e l’allegagione, corrispondente con l’inizio delle infezioni primarie. Per la lotta alla peronospora andrà programmato un trattamento cautelativo in post-allegagione ed ulteriori interventi solo se il tempo dovesse presentarsi piovoso. Per il controllo della peronospora la disponibilità di sostanze attive con diverso meccanismo di azione, consente di impostare efficaci piani di lotta.
Nonostante siano passati tutti questi anni, il rame rappresenta un indiscusso metodo di contenimento della Plasmopara viticola, al quale, nel corso del tempo, si sono affiancate.
Colpendo anche le piante da giardino, la peronospora è in grado di deturpare la resa estetica dello spazio esterno per via dell’avvizzimento e della modifica fisiologica delle parti vegetali infette. Sembra che il fungo della peronospora sia originario delle regioni umide del Sud America. Il prodotto anticrittogamico più utilizzato per combattere la peronospora del pomodoro e le altre malattie fungine, è il rame.
Con i composti di rame, utilizzati in agricoltura già da fine ‘80 si ottiene una forte prevenzione contro le peronosporacee. Naturalmente farò solo tratta. Nel periodo vegetativo tra inizio fioritura e acino “grano di pepe” la vite è particolarmente esposta alle infezioni di peronospora. La lotta deve essere condotta con tempestività mediante anticrittogamici di collaudata efficacia, in grado di garantire la protezione della vegetazione e dei grappolini. Contro la peronospora della vite sono stati studiati microrganismi come Bacillus licheniformis, in grado di produrre delle sostanze volatili.
Il rame, nelle sue varie formulazioni, è il principio attivo utilizzato da oltre un secolo contro la peronospora della vite. Altri organismi quali Streptomyces e Bacillus subtilis sembrano avere una buona azione antagonista nei confronti della peronospora. Ecco alcune indicazioni sulle procedure consigliate per il contrasto del fungo. La Phytophthora infestans è un fungo che colpisce patata e pomodoro causando la malattia detta peronospora della patata o del pomodoro.
Questa malattia è particolarmente temibile su patata in quanto rappresenta la principale patologia vegetale. Guida al trattamento e alla cura contro le malattie più comuni del pomodoro. Il miglior modo di combattere la peronospora , in modo da limitare al massimo i danni, è con la prevenzione. La prima cosa da fare è evitare che si creino le condizioni adatte alla germinazione delle spore fungine.
Peronospora : Rimedi e Prevenzione.
La lotta contro la peronospora del pomodoro avviene attraverso l’utilizzo di anticrittogamici che devono essere somministrati tempestivamente, non appena si verificano le condizioni termo-igrometriche favorevoli per lo sviluppo del patogeno. Fitosanitario della Regione Lombardia per la gestione dei trattamenti su vite contro peronospora e oidio. La coltura della patata comune: problemi e rimedi. Come funziona “Protetto.
In media ognuno di noi consuma circa chili all’anno di patate. Un alimento che non ha segreti dal punto di vista nutrizionale, tanto è diffuso e versatile, ma le cui piante sono molto fragili. Effettuare sempre i trattamenti nel tardo pomeriggio, mai al mattino o in pieno sole.
Per ottimizzare le proprietà dei nostri prodotti, si consiglia di trattare preventivamente a cadenza quindicinale aggiungendo sempre il Tacabin ad ogni trattamento , ad esclusione del periodo di fioritura delle piante da frutto. Il fondamento su cui si basa la lotta a calendario è la sincronizzazione del ciclo di una pianta agraria con quelli di molti parassiti o fitofagi, ad essa infeudati, e parte dal presupposto che la coltura debba essere protetta preventivamente nelle fasi fenologiche suscettibili di attacco.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.