martedì 1 novembre 2016

Cocciniglia colorante

COS’E’ LA COCCINIGLIA ? Le sue origini sono legate al sud America, in particolare a luoghi come il Perù e il Messico. La cocciniglia cotonosa. Il nome cocciniglia deriva da chochinilla, che in spagnolo vuol dire “porcellino di terra”.


Analizziamo in dettaglio il colorante E1per capire da dove viene estratto e in quali alimenti viene maggiormente usato. E1- COCCINIGLIA , ACIDO CARMINICO, VARI TIPI DI CARMINIO.

Sono coloranti naturali ottenuti da un insetto, il Cocci cacti ( cocciniglia ), che vive a spese di una specie di cactus (Napalea coccinillifera) presente in Perù e nelle Isole Canarie. Coloranti e122: quali sono e che attinenza c’è con la cocciniglia usata come colorante. Ecco dove si trova il colorante alimentare rosso. Coloranti , conservanti, emulsionanti e altri additivi alimentari sono indicati sull’etichetta degli alimenti con una sigla.


Fate attenzione agli alimenti che contengono il colorante E-120. Si tratta di un colorante ricavato da alcuni parassiti delle piante, le cocciniglie (da non confondere con la comune coccinella), appartenenti alla famiglia delle coccoidee, ed in particolare femmine della specie Dactylopius e della specie Kermes vermilio. Cocciniglia (acido carminico, vari tipi di carminio).


Il rosso cocciniglia A si trova normalmente nelle caramelle, negli sciroppi, nelle salse ketchup, nel salmone in scatola, nelle bibite effervescenti, nelle ciliegie candite, nei ghiaccioli, nel marzapane.

Con questo colorante abbiamo ottenuto il colore Ambra della collezione COLORI NATURALI. Se le tue piante si ritrovano piene di macchioline che sembrano cotone, non sono abitate da un ragno, ma infestate da un parassita pericoloso: la cocciniglia cotonosa. Un attacco di cocciniglia può portare, a lungo andare, all’indebolimento strutturale della pianta e con il tempo alla sua morte.


Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta e come si elimina la cocciniglia dalle piante. Piuttosto conosciuta è la varietà rossa, che in passato veniva impiegata come colorante naturale ma che oggi ormai non si utilizza quasi più ed è stata soppiantata dai pigmenti sintetici. Alla stessa famiglia appartengono diversi esemplari: la cocciniglia cotonosa di colore bianco, e altre dal corpo scuro come la cocciniglia a scudo. Spesso sono difficili da eliminare perché,. Il carminio della cocciniglia , storia di un colore che costruì un impero.


Da un insetto, un piccolo parassita, il pigmento rosso intenso utilizzato dai tintori d’Europa e dai più grandi pittori dell’epoca che fece diventare la Spagna una potenza economica. Nome comune di Insetti Coccidi, famiglia di Emitteri Omotteri. I maschi hanno corpo normalmente costituito, un paio di ali (che in alcune specie manca), zampe bene sviluppate (v. fig.). In gran parte le cocciniglia.


I parassiti denominati volgarmente come cocciniglia sono molti, alcune decine, di dimensioni varie, dai pochi millimetri, al mezzo centimetro o più. Solo alcune specie permettono di produrre il rosso cocciniglia , il classico colore rosso di un famoso liquore. Che cos’è la cocciniglia. Innanzitutto cerchiamo di capire bene che cos’è la cocciniglia cotonosa.


Si tratta di un insetto – in genere di colore bianco – parente stretto degli afidi (meglio conosciuti come pidocchi delle piante).

L’insetto presenta un corpo di colore bianco e numerose zampette che ne consentono il veloce spostamento su tutta la pianta. Questa cocciniglia produce una cera biancastra che crea uno scudo sul suo corpo, nella parte dorsale. E120), colorante originario del Messico e del Guatemala, è ottenuto essiccando i corpi delle femmine dell’insetto dactylopius coccus ( cocciniglia americana) che vive sui cactus o sui fichi d’India.


Preferisce i climi caldi e caratterizzati da scarsa umidità e si moltiplica esponenzialmente sui rami in luoghi riparati. Anche se il suo nome sembra tenero e delicato, quasi simpatico a dir la verità, il suo comportamento è molto dannoso per le nostre piante, sia per i danni diretti che per quelli diretti che la cocciniglia è in grado di provocare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari