Per quanto sia una specie ben definita dal punto di vista agronomico, l’albero di limoni è considerato un ibrido naturale tra due diverse specie di agrumi: il cedro (Citrus Medica) e il lime (Citrus Aurantifolia). Come piantare il limone. Al momento del trapianto bisogna avere del buon composto o letame maturi, da miscelare alla terra di scavo della buca. Coltivare i limoni in vaso: l’annaffiamento. Il limone in vaso è una tipologia di pianta che va annaffiata regolarmente, evitando però che si formino ristagni d’acqua.
Svuotate quindi il sottovaso e riempite il terriccio di palline di argilla espansa.
Per farla crescere sana e rigogliosa è importante dedicarle le dovute cure di coltivazione, dalle concimazioni ad una moderata potatura, tra queste è importante anche la prevenzione e la difesa da malattie e parassiti. Le piante di limoni sono meravigliose per adornare il nostro giardino o il terrazzo. Oltre a colorare l’atmosfera, i limoni emanano quel profumo agrumato che ci avvolge subito in un’atmosfara primaverile ed estiva.
Malattie della pianta di limone. Abbiamo già parlato di questa pianta quando abbiamo parlato di come effettuare la potatura del limone.